Come riconoscere le batterie tipo Holland

Forum dedicati ai Fucili a canna liscia ed al Tiro a Piattello
Sporting 1952
Messaggi: 16
Iscritto il: lun 8 ott 2012, 13:07
età: 60
prov.: Le

Re: Come riconoscere le batterie tipo Holland

Messaggio da leggere da Sporting 1952 »

Purtroppo per avere la visione dal vivo bisogna andare a Torino e da quanto intuisco non è arma di pregio da giustificare un simile viaggio. Appena avrò le altre informazioni vedremo assieme, ed in funzione del prezzo richiesto, se effettuare l'acquisto o meno.
Grazie ancora a Bruno per la Sua sollecitudine a rispondere ai quesiti posti.
Saluti.
Sporting 1952
Messaggi: 16
Iscritto il: lun 8 ott 2012, 13:07
età: 60
prov.: Le

Re: Come riconoscere le batterie tipo Holland

Messaggio da leggere da Sporting 1952 »

Cari amici del sito,

ho poi comprato la doppietta di cui ho postato le foto. A detta dell'armeria che me l'ha inviata una gran bella arma, fatta molto bene e sopratutto in condizioni di pari al nuovo. Per Bruno dico che le canne sono forate 18,4, lunghe 65 cm. ed hanno ****-**.
Alla luce dei nuovi dati mi puoi aggiornare la valutazione? Ho anche letto in giro che simili a questa le hanno pagate fino a 2000 euro.
Dove stà la verità? Dammi la Tua valutazione per capire subito se ho fatto un buon acquisto.
saluti.
Sporting
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
Messaggi: 2368
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
età: 64
prov.: LE
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
Contatta:

Re: Come riconoscere le batterie tipo Holland

Messaggio da leggere da Bruno Biscuso »

Sporting 1952 ha scritto:Cari amici del sito,

ho poi comprato la doppietta di cui ho postato le foto. A detta dell'armeria che me l'ha inviata una gran bella arma, fatta molto bene e sopratutto in condizioni di pari al nuovo. Per Bruno dico che le canne sono forate 18,4, lunghe 65 cm. ed hanno ****-**.
Alla luce dei nuovi dati mi puoi aggiornare la valutazione? Ho anche letto in giro che simili a questa le hanno pagate fino a 2000 euro.
Dove stà la verità? Dammi la Tua valutazione per capire subito se ho fatto un buon acquisto.
saluti.
Sporting
Complimenti per l'acquisto, una doppietta in più in rastrelliera denota sensibilità venatoria e tradizionalismo non più comuni oggi.
Ottime le canne con le misure riportate da 65 cm. con strozzature di 4/2 utili per la caccia col cane (da verificare in decimi).
La valutazione può essere effettuata solo visionando il fucile dal vivo, le stime di armi definite 'simili' lasciano il tempo che trovano e generalmente sono fatte da persone poco competenti, compresi armieri che esprimono valutazioni commerciali senza avere nozioni di costi,tempi e valori di produzione.
Non hai detto se in effetti ha le batterie del tipo HH così come sommariamente avevo postato in precedenza, cosa essenziale per poter confermare la stima positiva del fucile.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Sporting 1952
Messaggi: 16
Iscritto il: lun 8 ott 2012, 13:07
età: 60
prov.: Le

Re: Come riconoscere le batterie tipo Holland

Messaggio da leggere da Sporting 1952 »

Caro Bruno grazie ancora delle Tue risposte, stò pensando che porterò l'arma per fartela vedere di persona e magari smontare le batterie per vederne la fattura e nel contempo dargli una bella pulita.
Grazie ancora a tutti gli amici che partecipando rinnovano le emozioni di chi è appassionato di armi.
Saluti.
Sporting
Gaetano2007
Messaggi: 197
Iscritto il: lun 9 gen 2012, 14:15
età: 47
prov.: ct
Località: ai piedi dell'etna

Re: Come riconoscere le batterie tipo Holland

Messaggio da leggere da Gaetano2007 »

Bene quando porterai l'arma da Bruno, e ne aprirà le batterie fai delle foto dell'interno delle batterie cose che normalmente noi non vediamo mai... cosi pubblicandole potremmo condividerle e leggere il pensiero di Bruno.
Ciao Gaetano
Sporting 1952
Messaggi: 16
Iscritto il: lun 8 ott 2012, 13:07
età: 60
prov.: Le

Re: Come riconoscere le batterie tipo Holland

Messaggio da leggere da Sporting 1952 »

OK Gaetano 2007, posterò delle foto dettagliate delle batterie in modo da capire assieme le peculiarità di quest'arma, ovviamente se ci sono.
Saluti.
Sporting.
Gaetano2007
Messaggi: 197
Iscritto il: lun 9 gen 2012, 14:15
età: 47
prov.: ct
Località: ai piedi dell'etna

Re: Come riconoscere le batterie tipo Holland

Messaggio da leggere da Gaetano2007 »

Ci sono ci sono.... le batterie sono del tipo H&H
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
Messaggi: 2368
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
età: 64
prov.: LE
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
Contatta:

Re: Come riconoscere le batterie tipo Holland

Messaggio da leggere da Bruno Biscuso »

La qualità del fucile si vede solo osservandolo bene dal 'vivo'.
I collezionisti sono ormai 'affinati' ad intravedere possibili fregature e di solito riescono a cogliere i difetti quasi come i professionisti del settore.
Il 'quasi' l'ho inserito per quei collezionisti che non posseggono una cultura che possa far loro distinguere le tipologie di produzione, alcune finezze di lavorazione ed altre soluzioni applicate sul fucile che lo distinguano dalla ordinarietà.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Sporting 1952
Messaggi: 16
Iscritto il: lun 8 ott 2012, 13:07
età: 60
prov.: Le

Re: Come riconoscere le batterie tipo Holland

Messaggio da leggere da Sporting 1952 »

Amici del sito,
finalmente, per me, dopo lunga e penosa attesa è contro qualsiasi ragionevole buon senso ho acquistato la doppietta di cui sopra.
All'amico Bruno dico che le batterie sono tipo Holland, vedi foto, e per quanto di mia impressione appaiono curate nella lavorazione, ma questo è compito di Bruno. Anche gli estrattori sono automatici. L'arma è in condizioni di pari al nuovo avendo sparato veramente pochi colpi dei quali non è rimasta traccia nonostante l'arma sia del 1954.
Le canne sono forate 18,3, lunghe 65 cm. con strozzature di 4/10 nella 1^ canna e di 7/10 nella seconda.
Quello che non mi convince è che sulle canne, in acciaio Toledo, c'è scritto: " Costruzione speciale per tiro al piccione". A me non sembra che le canne abbiano le caratteristiche per il suddetto tiro. Che siano state sostituite? Credo che non lo sapremo mai. E' possibile avere notizie su questo Ermete VARISCHI? Sul sito non c'è gran ché.

Scusate la qualità delle foto, non riesco a fare di meglio.
Saluti.
Sporting
P.S.
cliccando due volte le foto si ingrandiscono.
Allegati
DSCN0372.JPG
DSCN0371.JPG
DSCN0374.JPG
DSCN0369.JPG
DSCN0382.JPG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
Messaggi: 2368
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
età: 64
prov.: LE
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
Contatta:

Re: Come riconoscere le batterie tipo Holland

Messaggio da leggere da Bruno Biscuso »

Sporting 1952 ha scritto:Amici del sito,
finalmente, per me, dopo lunga e penosa attesa è contro qualsiasi ragionevole buon senso ho acquistato la doppietta di cui sopra.
All'amico Bruno dico che le batterie sono tipo Holland, vedi foto, e per quanto di mia impressione appaiono curate nella lavorazione, ma questo è compito di Bruno. Anche gli estrattori sono automatici. L'arma è in condizioni di pari al nuovo avendo sparato veramente pochi colpi dei quali non è rimasta traccia nonostante l'arma sia del 1954.
Le canne sono forate 18,3, lunghe 65 cm. con strozzature di 4/10 nella 1^ canna e di 7/10 nella seconda.
Quello che non mi convince è che sulle canne, in acciaio Toledo, c'è scritto: " Costruzione speciale per tiro al piccione". A me non sembra che le canne abbiano le caratteristiche per il suddetto tiro. Che siano state sostituite? Credo che non lo sapremo mai. E' possibile avere notizie su questo Ermete VARISCHI? Sul sito non c'è gran ché.

Scusate la qualità delle foto, non riesco a fare di meglio.
Saluti.
Sporting
P.S.
cliccando due volte le foto si ingrandiscono.
'Varischi' era un medio artigiano della valle che cercava di accontentare anche i clienti 'migliori' con la produzione di fucili da tiro al piccione.
Buone le batterie, mi sembra di ricordare, del tipo Holland Diana, molto usate nella produzione delle serie per gli artigiani che finivano i fucili a seconda degli ordinativi.
La lunghezza delle canna e le strozzature potrebbero essere una specifica richiesta di un tiratore molto veloce nel tiro al piccione, infatti all'epoca la prima fucilata serviva a 'fermare' il piccione nella sua levata velocissima dalla cassetta per poi immediatamente tirare il secondo colpo.
Inserisci le foto delle canne in volata e le punzonature del peso, scopriremo se sono state variate (dubito).
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Rispondi