Come riconoscere le batterie tipo Holland

Forum dedicati ai Fucili a canna liscia ed al Tiro a Piattello
Gaetano2007
Messaggi: 197
Iscritto il: lun 9 gen 2012, 14:15
età: 47
prov.: ct
Località: ai piedi dell'etna

Re: Come riconoscere le batterie tipo Holland

Messaggio da leggere da Gaetano2007 »

per la qualità delle foto prova a fare meglio ..... non so come consigliarti ma vai per tentativi con la funzione macro, e poi prova a fare le foto sia con l'acciarino disarmato come sono ora e poi con l'acciarino armato mettendole a confronto.... così bruno ci darà qualche spiegazione maggiore.
ciao Gaetano
Sporting 1952
Messaggi: 16
Iscritto il: lun 8 ott 2012, 13:07
età: 60
prov.: Le

Re: Come riconoscere le batterie tipo Holland

Messaggio da leggere da Sporting 1952 »

Purtroppo proprio questa mattina ho montato le batterie, realizzando appositamente due cacciaviti su misura, non voglio smontarle perchè ho paura di rovinare le viti.Comunque credo che Bruno abbia già dato il Suo responso.
Vedrò invece appena possibile di postare le foto del vivo di volata e gli altri punzoni e dati riportati sulle canne per avere altre informazioni sull'arma.
Peccato che non ci sia un sito specializzato che raccolga in una banca dati l'enorme lavoro fatto dagli artigiani, almeno i più noti, di Gardone Valtrompia e che costituisce la nostra cultura armiera dal dopoguerra ad oggi.
Conto di farmi risentire presto.
Saluti
Sporting
Marcotto
Messaggi: 6
Iscritto il: ven 17 feb 2012, 12:02
età: 40
prov.: RE

Re: Come riconoscere le batterie tipo Holland

Messaggio da leggere da Marcotto »

Le batterie sono holland&holland, non prodotte da Varischi così come neppure le canne probabilmente.
Per dare un valore bisogna averla in mano, per dare un valore anche grossolano occorrerebbe almeno sapere peso complessivo, peso delle canne e lunghezza del calcio...
La doppietta è comunque molto valida grazie all'ottima configurazione delle canne che monta (lunghezza 65, foratura 18,3 e strozzatura 4/2) ed alla buona meccanica e fossi in te non mi farei troppi problemi sul "chi" e "dove": usala con gusto.
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
Messaggi: 2368
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
età: 64
prov.: LE
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
Contatta:

Re: Come riconoscere le batterie tipo Holland

Messaggio da leggere da Bruno Biscuso »

Marcotto ha scritto:Le batterie sono holland&holland, non prodotte da Varischi così come neppure le canne probabilmente.
Per dare un valore bisogna averla in mano, per dare un valore anche grossolano occorrerebbe almeno sapere peso complessivo, peso delle canne e lunghezza del calcio...
La doppietta è comunque molto valida grazie all'ottima configurazione delle canne che monta (lunghezza 65, foratura 18,3 e strozzatura 4/2) ed alla buona meccanica e fossi in te non mi farei troppi problemi sul "chi" e "dove": usala con gusto.
Condivido quest'ultimo pensiero: 'usala con gusto'.
Una volta accertato che si tratta di una buona doppietta prodotta da un artigiano della valtrumplina, con buoni acciarini e canne per la caccia col cane, non resta che godertela portandola a caccia di tanto in tanto.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Rispondi