Sporting 1952 ha scritto:Un cordiale saluto a tutti gli amici del sito.
Mi sono appena registrato e colgo subito l'occasione per aprire una discussione con Voi sull'argomento batterie tipo holland.
Sono in procinto di acquistare una doppietta Ermete Varischi ma lo farò solo se è dotata di batterie tipo holland.
Come fare a riconoscerle? Allego foto dell'arma.
Ringrazio quanti mi aiuteranno a risolvere il problema.
Saluti.
expressboy ha scritto:Ciao
io ci provo a costo di scandalizzare i puristi,
per vedere se è un H&H al volo devi guardare i perni della batteria ,quando tiri il grilletto a molle cariche il più grosso gira.
A cani armati con un pennarellino indelebile fai un righino sul perno grosso, esempio quello della cartella dx, quando tiri il grilletto (destro) il perno deve girare ovvero il righino ha cambiato posizione .
Stessa cosa succede quando armi i cani .
Se il perno non gira non è un Holland ma un falso Holland .
Ciao
Expressboybb
Sporting 1952 ha scritto:Forse sono riuscito a postarvi una foto decente.
Saluti.
P.S. la foto cliccando due volte si ingrandisce
Sono holland o no? E se si quanto può valere sul mercato.
Sporting 1952 ha scritto:Grazie Bruno per la Tua esauriente risposta, sempre relativa ai dati in possesso.
Conto di reperire al più presto le altre informazioni che concorrono a determinare il prezzo dell'arma.
Con i tempi che corrono sarebbe stupido da parte mia pagarla più di quanto effettivamente vale.
Saluti.
P.S.
da questa foto si capisce se gli estrattori sono automatici?
Sporting 1952 ha scritto:Cari amici del sito,
ho poi comprato la doppietta di cui ho postato le foto. A detta dell'armeria che me l'ha inviata una gran bella arma, fatta molto bene e sopratutto in condizioni di pari al nuovo. Per Bruno dico che le canne sono forate 18,4, lunghe 65 cm. ed hanno ****-**.
Alla luce dei nuovi dati mi puoi aggiornare la valutazione? Ho anche letto in giro che simili a questa le hanno pagate fino a 2000 euro.
Dove stà la verità? Dammi la Tua valutazione per capire subito se ho fatto un buon acquisto.
saluti.
Sporting
Sporting 1952 ha scritto:Amici del sito,
finalmente, per me, dopo lunga e penosa attesa è contro qualsiasi ragionevole buon senso ho acquistato la doppietta di cui sopra.
All'amico Bruno dico che le batterie sono tipo Holland, vedi foto, e per quanto di mia impressione appaiono curate nella lavorazione, ma questo è compito di Bruno. Anche gli estrattori sono automatici. L'arma è in condizioni di pari al nuovo avendo sparato veramente pochi colpi dei quali non è rimasta traccia nonostante l'arma sia del 1954.
Le canne sono forate 18,3, lunghe 65 cm. con strozzature di 4/10 nella 1^ canna e di 7/10 nella seconda.
Quello che non mi convince è che sulle canne, in acciaio Toledo, c'è scritto: " Costruzione speciale per tiro al piccione". A me non sembra che le canne abbiano le caratteristiche per il suddetto tiro. Che siano state sostituite? Credo che non lo sapremo mai. E' possibile avere notizie su questo Ermete VARISCHI? Sul sito non c'è gran ché.
Scusate la qualità delle foto, non riesco a fare di meglio.
Saluti.
Sporting
P.S.
cliccando due volte le foto si ingrandiscono.
Marcotto ha scritto:Le batterie sono holland&holland, non prodotte da Varischi così come neppure le canne probabilmente.
Per dare un valore bisogna averla in mano, per dare un valore anche grossolano occorrerebbe almeno sapere peso complessivo, peso delle canne e lunghezza del calcio...
La doppietta è comunque molto valida grazie all'ottima configurazione delle canne che monta (lunghezza 65, foratura 18,3 e strozzatura 4/2) ed alla buona meccanica e fossi in te non mi farei troppi problemi sul "chi" e "dove": usala con gusto.
Torna a “%s” FUCILI DA CACCIA - 'BEST GUNS' - TIRO
Array