FUCILE BLOCCATO CON BOSSOLO SPARATO

In questa sezione si studiano e confrontano le idee dal punto di vista teorico/pratico delle funzioni meccaniche e balistiche nelle armi.

Re: FUCILE BLOCCATO CON BOSSOLO SPARATO

Messaggio da leggereda Survivor » lun 30 gen 2012, 18:16

la sicurezza non è mai troppa, soprattutto con le armi :mrgreen: Da quando uso l'Urika e il benelli Centro entrambi provati psf** mi sento piu sicuro, cosi come da quando ho l'alfa e sull'autostrada (a 3 corsie) non vado oltre i 150 :lol: .
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Re: FUCILE BLOCCATO CON BOSSOLO SPARATO

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » lun 30 gen 2012, 22:32

endrius ha scritto:Una sola osservazione: parlando di termodinamica (il fucile è una macchina termobalistica) una chiusura "migliore" in determinati casi potrebbe dare conseguenze peggiori per vari motivi:
1 Il volume della camera risulta inferiore e la trasformazione risulta isocora con conseguente inalzamento della pressione (ulteriormente) potendo portare all' esplosione della canna con proiezione di schegge
2 sempre nell'ipotesi di trasformazione isocora ciò può portare a detonazione della restante carica di polvere (anzichè esplosione) ciò porterebbe a conseguenze drammatiche!!
Insomma forse se qualcosa cede a volte è meglio, un pò come accade per le moderne automobili con telaio a deformazione programmata ;)

Caro Endrius,
mi sembra che tu, nel primo punto, per poter esprimere la tua 'osservazione', abbia esasperato di molto la riduzione del volume nel quale si 'svolgono' i gas della carica.
I moderni propellenti durante l'accensione danno luogo ad una 'deflagrazione' (accensione per strati), pertanto, l'ipotesi di giungere addirittura ad una detonazione, vuole credo, variabili dello stato di trasformazione isocora alquanto diverse.
Inoltre, la qualità e specificità degli acciai adottati nella produzione delle canne liscie, prevede sembre una grande elasticità e plasticità prima del cedimento strutturale per eccesso di pressione. Questo stato, porta a creare incrinature longitudinali sulle canne senza mai provocare distacco di parti del metallo (schegge).
O no...?!?? :mrgreen:
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Re: FUCILE BLOCCATO CON BOSSOLO SPARATO

Messaggio da leggereda endrius » mar 31 gen 2012, 13:03

Certo io ho esasperato la situazione per provocare, ed ipotizzare che "di più" non è sempre meglio in ogni caso le mie supposizioni sono sostenute anche dal granelli e da qualche altro autore.
per peuceta: l'esasperazione che ho scritto è simile al piantare le canne dell'archibugio nella terra ed asplodere il colpo... non è bello!!
Survivor ha scritto:la sicurezza non è mai troppa, soprattutto con le armi :mrgreen: come da quando ho l'alfa e sull'autostrada (a 3 corsie) non vado oltre i 150 :lol: .

che alfetta hai?
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Re: FUCILE BLOCCATO CON BOSSOLO SPARATO

Messaggio da leggereda Valerio Biscuso » mar 31 gen 2012, 23:25

Da una visione dello stato del bossolo spento, e dalla posizione dell'otturatore, si può notare che il rampone di chiusura ha ceduto durante lo sparo facendo arretrare il blocco otturatore.
Questo spiega la ragione del rigonfiamento del fondello nonchè dell'innesco della cartuccia che non trovando due forze uguali e contrarie in senso longitudinale ha fatto rinvenire l'intacca sull'innesco, mentre la pressione radiale ha agito sul collarino della cartuccia in quel momento arretratasi dalla camera di scoppio.
In conclusione, ritengo molto probabile che a causa di un inadeguato intervento sul rampone di chiusura, così come si evidenzia dalle foto, la reazione meccanica allo sparo è risultata insufficiente ad una perfetta tenuta del sistema di chiusura.
In ultima ipotesi includerei come causa un eccesso di pressione dovuta ad una anomala carica della cartuccia.
Anche la concomitanza delle due ipotesi sopradescritte è da tenere in conto.
Valerio
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Re: FUCILE BLOCCATO CON BOSSOLO SPARATO

Messaggio da leggereda peuxxxx » mer 1 feb 2012, 9:10

Trovo la disamina di Valerio molto lucida, oggettiva. Premesso doverosamente d’essere negato per tutto quanto attinente alla meccanica, avanzo una mia lettura dell’accaduto basandomi sul classico rapporto causa – effetto.
Per ragioni straovvie di cultura e know-how, sono per i prodotti nazionali, non per le clonazioni spagnole, turkmene o ruandaburundesi. Ragioni che, comunque, poco potrebbero contro la stupidità umana, grande male incurabile.
Ragionevolmente, soprattutto ad un semiauto dal prezzo prossimo a quello d’un usato, non si possono chiedere mirabilia, né che digerisca le munizioni della suocera. Ragionevolmente, esso sarà stato concepito per nutrirsi delle munizioni standard del commercio, quelle senza infamia né lode, non eccedenti il muro dei 750 bar. Così tutti si vive felici e contenti.
La cartuccia sfacciatamente homemade, addirittura spacciata per calabrese originale RC, legittima sospetti sulla sua effettiva affidabilità: non sempre è dato sapere quanto una grande mente od un gran demente sia capace di partorire, nei panni dello stregone balistico del villaggio. Ed allora mi chiedo, quanti bar essa ha visitato prima d’essere esplosa? Cosa e quanto vi ha ingurgitato? Ricordo il pur solido sovrapposto smembrato che l’attento Bruno curò di mostrare, tanto per ammonire, quanto per cercare di pervenire a qualche spiegazione dell‘incredibile. Purtroppo, leggo ancora di superbalEstiti, seiequarantacinque, cordite, boccite, macheddite?
Polpi fritti ed orate, fra3s.
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Re: FUCILE BLOCCATO CON BOSSOLO SPARATO

Messaggio da leggereda Survivor » mer 1 feb 2012, 21:47

endrius ha scritto:Certo io ho esasperato la situazione per provocare, ed ipotizzare che "di più" non è sempre meglio in ogni caso le mie supposizioni sono sostenute anche dal granelli e da qualche altro autore.
per peuceta: l'esasperazione che ho scritto è simile al piantare le canne dell'archibugio nella terra ed asplodere il colpo... non è bello!!
Survivor ha scritto:la sicurezza non è mai troppa, soprattutto con le armi :mrgreen: come da quando ho l'alfa e sull'autostrada (a 3 corsie) non vado oltre i 150 :lol: .

che alfetta hai?


147 restyling, o meglio 2°serie , 1.9 jtd ma non è come le alfa del passato che a detta di chi le ha possedute erano un'altro pianeta, come i vecchi Franchi :mrgreen: ......l'Alfa Romeo delle armi "di allora", purtroppo :cry: .
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Re: FUCILE BLOCCATO CON BOSSOLO SPARATO

Messaggio da leggereda peuxxxx » gio 2 feb 2012, 8:33

Survivor ha scritto:....ma non è come le alfa del passato che a detta di chi le ha possedute erano un'altro pianeta, come i vecchi Franchi :mrgreen: ......l'Alfa Romeo delle armi "di allora", purtroppo :cry: .

Survivor, ancora una volta siamo in sintonia!
Non dimentichiamo che la Franchi era apprezzatissima oltre oceano quando tutti gli altri marchi italiani vi erano sconosciuti. Ed in tutto il mondo occidentale, la Montecarlo by Franchi è sempre ambitissima. Ho avuto una Giulia 1.300, tutta motore e freni, come giustamente affermavano gli alfisti, come ho potuto constatare coprendo quotidianamente 200 km. di percorso misto, per 4 anni; riprendeva in 5ª da 40 km/h, si cambiava marcia col mignolo, spesso l'ho guidata anche sugli accidentatissimi sterrati murgiani...sigh, sigh!
Meglio tornare al bossolo bloccato nel fucile sparato.
peuxxxx
 

Re: FUCILE BLOCCATO CON BOSSOLO SPARATO

Messaggio da leggereda endrius » gio 2 feb 2012, 11:13

Survivor ha scritto:
147 restyling, o meglio 2°serie , 1.9 jtd ma non è come le alfa del passato che a detta di chi le ha possedute erano un'altro pianeta, come i vecchi Franchi :mrgreen: ......l'Alfa Romeo delle armi "di allora", purtroppo :cry: .

anche io 147 jtdm 2^ serie, un missile terra terra :lol:
comunque hem torniamo ai fucili
dicevo sarebbe interessante provare le cartucce del signore in canna manometrica
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