acquisto eu

In questa Sezione verranno trattati argomenti inerenti la legislazione in materia di armi ed esplosivi e qualche 'consiglio prudenziale' per poter dormire più tranquilli.
jigen13
Messaggi: 6
Iscritto il: lun 13 lug 2015, 15:32
età: 44
prov.: mi

acquisto eu

Messaggio da leggere da jigen13 »

Buongiorno, ho un dubbio e non riesco a trovare nulla in merito, specificamente ho trovato un'armeria francese che vende una carabina marlin in cal. 22 (inserita regolarmente nel catalogo nazionale italiano) ad un prezzo decisamente interessante, infatti il kit prevede sia il cavalletto che l'ottica 3-9x40 ad un prezzo di poco superiore al quello che qui in italia è la sola carabina, in pratica risparmierei circa 150 euro.
Il problema sorge perchè nel kit è previsto anche il silenziatore, cosa che in francia è legale, ma a quanto ho capito non espressamente negato ma neanche consentito detenere in italia.
Il rivenditore ha chiuso la questione con il salomonico consiglio italianizzato: "vabbè lo butti al primo cestino".
Visto che il silenziatore non me ne farei nulla, e prendere i pezzi separati non in kit spenderei quanto in italia (cioè 150 euro in più), c'è una norma chiara in cui posso comprare questo tipo di arma senza rischiare il penale, oppure devo andare a consegnarlo alla P.S. o altro?
Grazie
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
Messaggi: 2368
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
età: 64
prov.: LE
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
Contatta:

Re: acquisto eu

Messaggio da leggere da Bruno Biscuso »

jigen13 ha scritto:Buongiorno, ho un dubbio e non riesco a trovare nulla in merito, specificamente ho trovato un'armeria francese che vende una carabina marlin in cal. 22 (inserita regolarmente nel catalogo nazionale italiano) ad un prezzo decisamente interessante, infatti il kit prevede sia il cavalletto che l'ottica 3-9x40 ad un prezzo di poco superiore al quello che qui in italia è la sola carabina, in pratica risparmierei circa 150 euro.
Il problema sorge perchè nel kit è previsto anche il silenziatore, cosa che in francia è legale, ma a quanto ho capito non espressamente negato ma neanche consentito detenere in italia.
Il rivenditore ha chiuso la questione con il salomonico consiglio italianizzato: "vabbè lo butti al primo cestino".
Visto che il silenziatore non me ne farei nulla, e prendere i pezzi separati non in kit spenderei quanto in italia (cioè 150 euro in più), c'è una norma chiara in cui posso comprare questo tipo di arma senza rischiare il penale, oppure devo andare a consegnarlo alla P.S. o altro?
Grazie
Posto che, sia possibile l'importazione con tutte le dovute incombenze, è sufficiente che il venditore tolga dal kit il tubo silenziatore ed invii il resto.
Non vedo altra soluzione, sempreché il gioco valga la candela.
Ci sono tante carabine in italia a prezzi interessanti, oltretutto, non vedo la necessità di un bipiede (se ho ben inteso) su una 22 LR, ed anche il costo di un ottica 3-9x40 sta intorno ai 38,50.
Vedi un pò tu cosa decidere.
Il prezzo delle Marlin va dai 270.- ai 500,- euro
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
jigen13
Messaggi: 6
Iscritto il: lun 13 lug 2015, 15:32
età: 44
prov.: mi

Re: acquisto eu

Messaggio da leggere da jigen13 »

il fatto è che la carabina marlin XT-22 VR H.B in 22 lr mi costa in italia 350 Euro circa (dalla mia armeria 399,90), ottica (decente) e bipiede mi costano circa 130 euro (nella mia armeria circa 180 euro) per un totale di 480 euro (se prendo tutto nella mia armeria circa 580) .
La stessa carabina in francia mi costerebbe con il kit 360 euro, senza il kit prendendo solo bipiede e ottica 470 Euro (+ sbattimento personale), purtroppo il non prendere il silenziatore mi farebbe pagare per intero i pezzi... e con 120 euro sai quante cartucce ci prendo....:-D
purtroppo la mia armeria (comoda perchè vicino casa) ha dei prezzi decisamente proibitivi su queste cose, conveniente per altri motivi..ma qui mi costringe a cercare altrove....speravo di aver trovato una buona occasione....ma non forrei finire in galera o nei guai per risparmiare 120 euro (seppur in questi periodi servono eccome).
Grazie
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
Messaggi: 2368
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
età: 64
prov.: LE
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
Contatta:

Re: acquisto eu

Messaggio da leggere da Bruno Biscuso »

jigen13 ha scritto:il fatto è che la carabina marlin XT-22 VR H.B in 22 lr mi costa in italia 350 Euro circa (dalla mia armeria 399,90), ottica (decente) e bipiede mi costano circa 130 euro (nella mia armeria circa 180 euro) per un totale di 480 euro (se prendo tutto nella mia armeria circa 580) .
La stessa carabina in francia mi costerebbe con il kit 360 euro, senza il kit prendendo solo bipiede e ottica 470 Euro (+ sbattimento personale), purtroppo il non prendere il silenziatore mi farebbe pagare per intero i pezzi... e con 120 euro sai quante cartucce ci prendo....:-D
purtroppo la mia armeria (comoda perchè vicino casa) ha dei prezzi decisamente proibitivi su queste cose, conveniente per altri motivi..ma qui mi costringe a cercare altrove....speravo di aver trovato una buona occasione....ma non forrei finire in galera o nei guai per risparmiare 120 euro (seppur in questi periodi servono eccome).
Grazie
Per informazione senza togliere alle varie armerie +/- care, il costo della XT-22 VR HB all'armiere è di €. 253,484 + 4% circa di trasporto = 263,62 + Iva 22% = Tot. 321,62. A questo costo devi aggiungere 1 panino, 1 fetta di salame, 1 fetta di formaggio che l'armiere ha diritto a mangiare per cena, e la lì lo stato vuole anche un morso per le tasse. :mrgreen:
Infine, considera che nei 2 anni di garanzia l'armeria ti tutelerà per qualunque difetto dovesse ricorrere alla carabina. Vale la pena fare tanta strada?
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
jigen13
Messaggi: 6
Iscritto il: lun 13 lug 2015, 15:32
età: 44
prov.: mi

Re: acquisto eu

Messaggio da leggere da jigen13 »

Bruno Biscuso ha scritto: Per informazione senza togliere alle varie armerie +/- care, il costo della XT-22 VR HB all'armiere è di €. 253,484 + 4% circa di trasporto = 263,62 + Iva 22% = Tot. 321,62. A questo costo devi aggiungere 1 panino, 1 fetta di salame, 1 fetta di formaggio che l'armiere ha diritto a mangiare per cena, e la lì lo stato vuole anche un morso per le tasse. :mrgreen:
Infine, considera che nei 2 anni di garanzia l'armeria ti tutelerà per qualunque difetto dovesse ricorrere alla carabina. Vale la pena fare tanta strada?
Beato te che hai questa armeria..la mia (senza fare pubblicità, ma cercala sul sito) a rho fa: arco e frecce, il prezzo è 399,90....già solo il prezzo della carabina più alto del kit...
per 120 euro..io un pensierino ce lo faccio :-D
Luigi67
Messaggi: 8
Iscritto il: mar 30 giu 2015, 10:07
età: 47
prov.: Ta

Re: acquisto eu

Messaggio da leggere da Luigi67 »

Hai calcolato anche il costo della spedizione e, caso mai il nulla osta di acquisto da richiedere in questura non contempli la spedizione a casa, il "panino" da dare alla armeria a cui arriva la carabina ?

Mi trovo più o meno nella tua situazione ... molto più o meno visto che il caso è simile ma differente ...

dovrei farmi spedire una carabina da un produttore italiano (diciamo selezionata appositamente per me), ovviamente devo passare tramite armeria e, altrettanto ovviamente, devo cercare una armeria che, trattandosi comunque di vendita armi al pari di un qualsiasi acquisto, mi faccia il migliore sconto :roll:
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
Messaggi: 2368
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
età: 64
prov.: LE
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
Contatta:

Re: acquisto eu

Messaggio da leggere da Bruno Biscuso »

Luigi67 ha scritto:Hai calcolato anche il costo della spedizione e, caso mai il nulla osta di acquisto da richiedere in questura non contempli la spedizione a casa, il "panino" da dare alla armeria a cui arriva la carabina ?

Mi trovo più o meno nella tua situazione ... molto più o meno visto che il caso è simile ma differente ...

dovrei farmi spedire una carabina da un produttore italiano (diciamo selezionata appositamente per me), ovviamente devo passare tramite armeria e, altrettanto ovviamente, devo cercare una armeria che, trattandosi comunque di vendita armi al pari di un qualsiasi acquisto, mi faccia il migliore sconto :roll:
Di cosa si tratta?
Analizziamo il caso... :?:
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Luigi67
Messaggi: 8
Iscritto il: mar 30 giu 2015, 10:07
età: 47
prov.: Ta

Re: acquisto eu

Messaggio da leggere da Luigi67 »

Meglio in PM ;)
jigen13
Messaggi: 6
Iscritto il: lun 13 lug 2015, 15:32
età: 44
prov.: mi

Re: acquisto eu

Messaggio da leggere da jigen13 »

Scusate il ritardo, ero fuori dall'Italia, per il "panino" della spedizione non c'è un grosso calcolo da fare, visto che sono sempre in giro me l'andrei a ritirare io in auto, chiaramente con tutte le notifiche alla PS del caso, ma quelle non penso ci siano costi aggiuntivi, si tratta di mere comunicazioni...
Il problema è se posso oppure no importare quel pezzo.....potrei sempre dire che lo uso come soprammobile :lol:
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
Messaggi: 2368
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
età: 64
prov.: LE
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
Contatta:

Re: acquisto eu

Messaggio da leggere da Bruno Biscuso »

jigen13 ha scritto:Scusate il ritardo, ero fuori dall'Italia, per il "panino" della spedizione non c'è un grosso calcolo da fare, visto che sono sempre in giro me l'andrei a ritirare io in auto, chiaramente con tutte le notifiche alla PS del caso, ma quelle non penso ci siano costi aggiuntivi, si tratta di mere comunicazioni...
Il problema è se posso oppure no importare quel pezzo.....potrei sempre dire che lo uso come soprammobile :lol:
Per importare un arma da uno stato comunitario si deve richiedere un'autorizzazione all'importazione definitiva dell'arma specificando il modello, la marca, il calibro e la matricola, oltre al nome del venditore. Se ha i punzoni di bancatura riconosciuti dall'italia arriva direttamente a casa, altrimenti va al BNP di Gardove VT.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Rispondi