acquisto eu

In questa Sezione verranno trattati argomenti inerenti la legislazione in materia di armi ed esplosivi e qualche 'consiglio prudenziale' per poter dormire più tranquilli.
jigen13
Messaggi: 6
Iscritto il: lun 13 lug 2015, 15:32
età: 44
prov.: mi

Re: acquisto eu

Messaggio da leggere da jigen13 »

Bruno Biscuso ha scritto: Per importare un arma da uno stato comunitario si deve richiedere un'autorizzazione all'importazione definitiva dell'arma specificando il modello, la marca, il calibro e la matricola, oltre al nome del venditore. Se ha i punzoni di bancatura riconosciuti dall'italia arriva direttamente a casa, altrimenti va al BNP di Gardove VT.
Grazie, il problema non è l'arma in se, venduta e riconosciuta in italia, il problema è quel cavolo di kit che mi permette di risparmiare 150 euro..ma mi ritroverei con un silenziatore che in francia è legale detenere, ma in italia no..o quanto meno non è ESPRESSAMENTE vietata la detenzione, ma considerata da molti giudici "aumento della pericolosità e modifica dell'arma"..quindi illegale... il problema è proprio il "buco normativo", tanto che neanche la PS mi è stata d'aiuto, ha chiuso con un salomonico "buttalo nel primo cestino prima di venire in italia"... :-o
Puoi essermi d'aiuto?
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
Messaggi: 2368
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
età: 64
prov.: LE
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
Contatta:

Re: acquisto eu

Messaggio da leggere da Bruno Biscuso »

jigen13 ha scritto:
Bruno Biscuso ha scritto: Per importare un arma da uno stato comunitario si deve richiedere un'autorizzazione all'importazione definitiva dell'arma specificando il modello, la marca, il calibro e la matricola, oltre al nome del venditore. Se ha i punzoni di bancatura riconosciuti dall'italia arriva direttamente a casa, altrimenti va al BNP di Gardove VT.
Grazie, il problema non è l'arma in se, venduta e riconosciuta in italia, il problema è quel cavolo di kit che mi permette di risparmiare 150 euro..ma mi ritroverei con un silenziatore che in francia è legale detenere, ma in italia no..o quanto meno non è ESPRESSAMENTE vietata la detenzione, ma considerata da molti giudici "aumento della pericolosità e modifica dell'arma"..quindi illegale... il problema è proprio il "buco normativo", tanto che neanche la PS mi è stata d'aiuto, ha chiuso con un salomonico "buttalo nel primo cestino prima di venire in italia"... :-o
Puoi essermi d'aiuto?
Quelli della P.S. hanno dato una corretta informazione. Il silenziatore è vietato detenerlo in italia ed è assimilato alle armi 'tipo guerra' se ricordo bene.
Pertanto, se ritiri direttamente lo lasci all'armiere, diversamente non fartelo inserire nel pacco.
Altra soluzione non credo possa esserci.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
jigen13
Messaggi: 6
Iscritto il: lun 13 lug 2015, 15:32
età: 44
prov.: mi

Re: acquisto eu

Messaggio da leggere da jigen13 »

Bruno Biscuso ha scritto: Quelli della P.S. hanno dato una corretta informazione. Il silenziatore è vietato detenerlo in italia ed è assimilato alle armi 'tipo guerra' se ricordo bene.
Pertanto, se ritiri direttamente lo lasci all'armiere, diversamente non fartelo inserire nel pacco.
Altra soluzione non credo possa esserci.
Bhè..la risposta della P.S. è corretta finchè uno non passa dal cestino, lo raccoglie e lo usa per ammazzare la gente...però ho capito il senso della risposta.
Per il "vietato" è discutibile, come detto la normativa non vieta e non impedisce la detenzione (e tra l'altro nemmeno l'uso), è l'interpretazione dei giudici che lo considerano un aumento della pericolosità dell'arma, perchè aumenta l'occultabilità sonora del colpo, ma anche qui se no può discutere, anche l'ottica aumenta la precisione dell'arma e quindi la sua pericolosità, ma questa è ammessa dai giudici (la normativa è la medesima, non esiste legge che autorizzi l'ottica).
Me ne farò una ragione, perchè se gli lascio il silenziatore all'armiere, cade il pacchetto e pagherei il tutto come qui in italia, spendendo 150 euro in più che mi avrebbero fatto comodo in tasca..Grazie comunque. :( :cry:
Rispondi