Ricarica .45ACP (ancora.....)

Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
Messaggi: 2368
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
età: 64
prov.: LE
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
Contatta:

Re: Ricarica .45ACP (ancora.....)

Messaggio da leggere da Bruno Biscuso »

Stefano70 ha scritto:Piccolo aggiornamento.

Ho acquistato anche la Fiocchi Rex Gialla con il quale però caricherò il 9x21mm e propio oggi ho iniziato a fare delle misurazioni cronografiche sia delle munizioni in questo calibro che il .45ACP caricato con la Vihtavuori N320 presa in precedenza e con la quale ho già sparato qualche centinaio di colpi.

Partendo da quest'ultimo calibro, le misurazioni hanno confermato le sensazioni che avevo.
Con 4,9Grn (dose minima consigliata) di N320, palla Frontier 230Grn e OAL 32mm, ottengo una velocità di circa 235m/s, con deviazioni standard di 6-8,5m/s nei quattro gruppi di colpi esplosi.
Per munizioni "tranquille" è un ottimo risultato anche se avrei margine per arrivare fino a 250-260m/s che reputo inutili per un tiro informale come il mio.



Visto che ci sono, pubblico anche i dati di ricarica e le velocità rilevate per munizioni 9x21mm con polvere Fiocchi Rex Gialla, inneschi Magtech, palle Frontier RNCP 124Grn, OAL 28,9mm ed esplose con una Glock 17 standard:
- 4,2/4,3Grn: non cicla sempre, dose evidentemente troppo bassa, velocità non misurate
- 4,4Grn: Cicla sempre, Vm=293m/s, sd=6,5 (reazioni molto morbide)
- 4,5Grn: Vm=299-300m/s, sd=3,4 (sempre morbidissima)
- 4,6Grn: Vm=304m/s, sd=4,4 (morbida)
- 4,7Grn: Vm=310m/s, sd=6,2 (morbida)
Oltre non sono andato anche se la dose minima consigliata sarebbe 4,9Grn con il quale presumo realistici 340-350m/s
Il riarmo dipende dalla meccanica della pistola, io ho ottenuto buone prestazioni con FRex-J anche con 4,0 ed oal 28,7, provato con CZ 75 Compact e Taurus PT92 Competition.
Vedi che l'innesco Magtech ha un dardo maggiore dei Fiocchi e CCI, e la velocità aumenta di circa il 5%.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Stefano70
Messaggi: 26
Iscritto il: dom 8 feb 2015, 20:54
età: 45
prov.: Tr

Re: Ricarica .45ACP (ancora.....)

Messaggio da leggere da Stefano70 »

Non conoscevo questa differenza con gli innsechi Fiocchi.
Comunque resterò fedele ai Magtech, ho provato i Fiocchi una volta e su un lotto di 1000 avrò avuto almeno 7-8 mancate accensioni, non mi piacciono.

Sapevo invece che la CZ funziona bene anche con qualche decimo di grano in meno, ho un amico con cui sparo che la possiede e notai questa cosa quando iniziammo a ricaricare con la Chedddite. Presumo che sia un fatto costante con tutte le polveri e dipenda dai cinematismi di riarmo.

Riguardo alla Glock 17 con la Frex J, credo che mi attesterò sui 4,5Grn per assicurare almeno i 300m/s
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
Messaggi: 2368
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
età: 64
prov.: LE
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
Contatta:

Re: Ricarica .45ACP (ancora.....)

Messaggio da leggere da Bruno Biscuso »

Stefano70 ha scritto:Non conoscevo questa differenza con gli innsechi Fiocchi.
Comunque resterò fedele ai Magtech, ho provato i Fiocchi una volta e su un lotto di 1000 avrò avuto almeno 7-8 mancate accensioni, non mi piacciono.

Sapevo invece che la CZ funziona bene anche con qualche decimo di grano in meno, ho un amico con cui sparo che la possiede e notai questa cosa quando iniziammo a ricaricare con la Chedddite. Presumo che sia un fatto costante con tutte le polveri e dipenda dai cinematismi di riarmo.

Riguardo alla Glock 17 con la Frex J, credo che mi attesterò sui 4,5Grn per assicurare almeno i 300m/s
Non sono d'accordo 'sull'assicurare' una certa velocità.
La valutazione nella ricarica del rigato deve vertere prioritariamente al restringimento della rosata, le prove servono a questo e non a valutare l'energia della munizione.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Stefano70
Messaggi: 26
Iscritto il: dom 8 feb 2015, 20:54
età: 45
prov.: Tr

Re: Ricarica .45ACP (ancora.....)

Messaggio da leggere da Stefano70 »

Bruno Biscuso ha scritto:
Stefano70 ha scritto:Non conoscevo questa differenza con gli innsechi Fiocchi.
Comunque resterò fedele ai Magtech, ho provato i Fiocchi una volta e su un lotto di 1000 avrò avuto almeno 7-8 mancate accensioni, non mi piacciono.

Sapevo invece che la CZ funziona bene anche con qualche decimo di grano in meno, ho un amico con cui sparo che la possiede e notai questa cosa quando iniziammo a ricaricare con la Chedddite. Presumo che sia un fatto costante con tutte le polveri e dipenda dai cinematismi di riarmo.

Riguardo alla Glock 17 con la Frex J, credo che mi attesterò sui 4,5Grn per assicurare almeno i 300m/s
Non sono d'accordo 'sull'assicurare' una certa velocità.
La valutazione nella ricarica del rigato deve vertere prioritariamente al restringimento della rosata, le prove servono a questo e non a valutare l'energia della munizione.
Si, il problema è che sotto i 300m/s non ho certezza del riarmo. La Glock lavora bene da questa velocità in su. Poi, anche se ciclasse bene, il carrello a fine munizioni non rimane aperto.
Facendo qualche garetta di tiro rapido (finora con scarsi risultati :( ), anche un inceppamento è troppo.
Rispondi