F-BLU: i migliori rendimenti

Trebisonda_66
Messaggi: 35
Iscritto il: mar 26 mar 2013, 17:37
età: 46
prov.: PV

Re: F-BLU: i migliori rendimenti

Messaggio da leggere da Trebisonda_66 »

;)
Grazie di cuore Bruno !!!!!!!
Sapevo che avresti tirato fuori il coniglio dal cilindro.
Per inciso: la polvere per i 28 grammi vorrei adottarla per 2 distinte cariche, entrambe accomunate da "leggerezza" e scarso intasamento.
Per la slug sarei propenso a sostituire la "x32" con una "x28"in tiro di allenamento non solo scendendo di dose, ma scalando appropriatamente di progressività, in modo da avere combustione regolare.
Visto che con una x32 spunto 571 bar con la corposa dose di 2.10 vorrei restare su regimi pressori miti anche con una x28, non dovendola usare su selvatici.
Tra l'altro una polvere veloce in canna slug non sarebbe neanche più di tanto penalizzata circa la velocità ottenibile.

Per gli 11/0 sto pensando a una 7 pezzi ( 3 + 1 + 3 ).
La pila di 3 strati resta alta come le terzarole classiche, ma sette pezzi pesano 26 grammi contro 33.5.
Occorre dimestichezza a piazzare il pallettone singolo allo strato intermedio.
Esso si posiziona con una certa naturalezza nel centro del "trifoglio" sottostante, ma occorre tenerlo fermo con un piccolo cacciavite allorchè si inseriscono i 3 superiori.
Si leva il cacciavitino e il gioco è fatto, resta tutto correttamente in equilibrio.
Avrei potuto fare gli strati 3 + 3 + 1, però il singolo sopra per ultimo richiede la chiusura con dischetto di sughero o cartoncino, sia per tenerlo sempre in centro, sia perchè quello plastico si spezza sotto lo sforzo periferico imposto dall'orlatura.

Presumo saranno "amichevoli" sulla spalla 8-) , e non mettano alla frusta anche un vecchio 12/70 a presa di gas.
Chiaramente sarà da vedere se la distribuzione sul bersaglio và bene.
Le teorie sono una gran bella cosa, ma i conti van fatti sempre con l'oste......

:lol: CIAO !!!!!!!

C.C.
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
Messaggi: 2368
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
età: 64
prov.: LE
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
Contatta:

Re: F-BLU: i migliori rendimenti

Messaggio da leggere da Bruno Biscuso »

Trebisonda_66 ha scritto:;)
Grazie di cuore Bruno !!!!!!!
Sapevo che avresti tirato fuori il coniglio dal cilindro.
Per inciso: la polvere per i 28 grammi vorrei adottarla per 2 distinte cariche, entrambe accomunate da "leggerezza" e scarso intasamento.
Per la slug sarei propenso a sostituire la "x32" con una "x28"in tiro di allenamento non solo scendendo di dose, ma scalando appropriatamente di progressività, in modo da avere combustione regolare.
Visto che con una x32 spunto 571 bar con la corposa dose di 2.10 vorrei restare su regimi pressori miti anche con una x28, non dovendola usare su selvatici.
Tra l'altro una polvere veloce in canna slug non sarebbe neanche più di tanto penalizzata circa la velocità ottenibile.

Per gli 11/0 sto pensando a una 7 pezzi ( 3 + 1 + 3 ).
La pila di 3 strati resta alta come le terzarole classiche, ma sette pezzi pesano 26 grammi contro 33.5.
Occorre dimestichezza a piazzare il pallettone singolo allo strato intermedio.
Esso si posiziona con una certa naturalezza nel centro del "trifoglio" sottostante, ma occorre tenerlo fermo con un piccolo cacciavite allorchè si inseriscono i 3 superiori.
Si leva il cacciavitino e il gioco è fatto, resta tutto correttamente in equilibrio.
Avrei potuto fare gli strati 3 + 3 + 1, però il singolo sopra per ultimo richiede la chiusura con dischetto di sughero o cartoncino, sia per tenerlo sempre in centro, sia perchè quello plastico si spezza sotto lo sforzo periferico imposto dall'orlatura.

Presumo saranno "amichevoli" sulla spalla 8-) , e non mettano alla frusta anche un vecchio 12/70 a presa di gas.
Chiaramente sarà da vedere se la distribuzione sul bersaglio và bene.
Le teorie sono una gran bella cosa, ma i conti van fatti sempre con l'oste......

:lol: CIAO !!!!!!!

C.C.
Purtroppo nel Salento non ci sono i conigli siciliani. :mrgreen:
Quando si prepara una carica bisogna tenere in primaria considerazione l'impiego che se ne farà in seguito.
Se vorrai utilizzare una caricamento con palla da 28 g. dovrai anche valutare la distanza dal bersaglio per poter avere un centro di rosata ottimale. In sostanza sparare a 100 m. sarà diverso che tirare a 30-40-50 m.
Una volta determinati questi presupposti si passerà alla tipologia di polvere da impiegare, che dovrà tenere in considerazione la lunghezza di canna e la strozzatura.
Non sarei daccordo sulla tipologia di caricamento sopra citata, 3-1-3, in quanto ipotizzo che le due terzarole saranno spinte verso l'esterno dalla singola palla centrale che genera una forza radiale creando un maggiore intasamento. Non parliamo poi dall'effetto disperdente che si creerebbe all'uscita dei proiettili.
Per tirare in poligono col cal. 12 non serve di certo una velocità di quasi 500 ms, ne bastano 440/450.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Trebisonda_66
Messaggi: 35
Iscritto il: mar 26 mar 2013, 17:37
età: 46
prov.: PV

Re: F-BLU: i migliori rendimenti

Messaggio da leggere da Trebisonda_66 »

:lol:
Infatti...bisogna fare i conti con l'oste.....
Alla spinta in senso radiale del 11/0 single non avevo pensato :oops:

Le slug da tiro le uso a distanze simili all'arma corta nella piazzola da dinamico.
Una volta tirai a 50 e devo dire che Cervo, ovvero Locatelli, camminano ben dritte verso il beraglio !!!!!
Con 2.10 di F-Blux32 spuntavo 495 in canna manometrica da 700 mm con camera 70 strozzata full.
La cosa che mi colpiva dei dati di banco erano quei 571 bar.....insomma, se non fossi stato accanto al tecnico leggendo direttamente sul monitor i valori avrei pensato ad una bufala.
Più pepate le terzarole classiche: con 1.95 viaggiavano a 440 ma la pressione era 757, sempre nella norma però ben più "selvagge" della slug.

P.S.
Nella categoria delle polveri x28 avrei fatto un pensierino sulla Prima V, ma da talune fonti leggo pareri discordanti per via delle dimensioni non omogenee dei granuli......si rischia di caricare cartucce con prevalenza di granuli piccoli, vivacizzando inopportunamente la carica, almeno così da alcune parti ho letto..... :shock:

CIAO !!!!!!

C.C.
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
Messaggi: 2368
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
età: 64
prov.: LE
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
Contatta:

Re: F-BLU: i migliori rendimenti

Messaggio da leggere da Bruno Biscuso »

Trebisonda_66 ha scritto::lol:
Infatti...bisogna fare i conti con l'oste.....
Alla spinta in senso radiale del 11/0 single non avevo pensato :oops:

Le slug da tiro le uso a distanze simili all'arma corta nella piazzola da dinamico.
Una volta tirai a 50 e devo dire che Cervo, ovvero Locatelli, camminano ben dritte verso il beraglio !!!!!
Con 2.10 di F-Blux32 spuntavo 495 in canna manometrica da 700 mm con camera 70 strozzata full.
La cosa che mi colpiva dei dati di banco erano quei 571 bar.....insomma, se non fossi stato accanto al tecnico leggendo direttamente sul monitor i valori avrei pensato ad una bufala.
Più pepate le terzarole classiche: con 1.95 viaggiavano a 440 ma la pressione era 757, sempre nella norma però ben più "selvagge" della slug.

P.S.
Nella categoria delle polveri x28 avrei fatto un pensierino sulla Prima V, ma da talune fonti leggo pareri discordanti per via delle dimensioni non omogenee dei granuli......si rischia di caricare cartucce con prevalenza di granuli piccoli, vivacizzando inopportunamente la carica, almeno così da alcune parti ho letto..... :shock:

CIAO !!!!!!

C.C.
Certo che quei 571 bar lasciano perplesso anche me..., sicuro che abbia azzerato tutto prima della prova che ha dato 495 m.s....?
Con le nuove FRex vorrei provare a caricare le borre proiettile Gualandi, che stanno dando eccellenti risultati col 9x21 senza lasciare parti incombuste e residui carboniosi. Posso effettuare la prova della velocità ma per la pressione dovrò attenermi alle indicazioni che mi fornirà la marcatura della percussione sull'innesco.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Trebisonda_66
Messaggi: 35
Iscritto il: mar 26 mar 2013, 17:37
età: 46
prov.: PV

Re: F-BLU: i migliori rendimenti

Messaggio da leggere da Trebisonda_66 »

Si, erano condotte con serietà le prove.
Testammo per curiosità anche la FBlu x36 partendo da qualcosa come 1.80, ottenemmo 396 bar..... troppo progressiva in relazione all'intasamento, non bruciava......e poco più di 430 bar con la x32 con 1.60......
Con 2.10 di x32 la Cervo filava via a 495 con soli 571 in canna, un rosolio ;)
Ecco da dove scaturisce il mio disappunto per la dismissione, le FBlu lavorano egregiamente, a dispetto di certi commenti, ma tant'è.....
Adesso proverò 2 NSI, la Prima V per le leggerine ( è una polvere x28 ), e la sua sorella GM3 che ricopre l'ambito di vivacità delle x32.
Se mi troverò bene con valori di banco validi spero di esser approdato a qualcosa che duri nel tempo....dopo esser rimasto orfano delle Rex, poi delle FBlu :twisted: .......
Quando trovi qualcosa che funziona bene e non costa un patrimonio lo levano di mezzo......
Per me è una precisa volontà in ambito di mercato per spingere i prezzi al rialzo :idea:....perchè le polveri da 86 al Kg stan sempre li dove erano tanti anni fa......mah......

CIAO !!!!!!!!

C.C.
Trebisonda_66
Messaggi: 35
Iscritto il: mar 26 mar 2013, 17:37
età: 46
prov.: PV

Re: F-BLU: i migliori rendimenti

Messaggio da leggere da Trebisonda_66 »

Scusate la cadenza molto dilazionata con cui Vi aggiorno, impegno & tempo continuano a vessarmi.....
Dunque: archiviata l'esperienza F-Blu, ho pensato a nuovi assetti 11/0 e a palla in versione squisitamente "target".
Per tale scopo la scelta doveva ricadere giocoforza su una polvere per i "28 grammi", una polvere veloce per cartucce leggere.
Ho provato al poligono i nuovi assetti scegliendo la Prima V e sono molto soddisfatto !
Inoltre devo ringraziare Bruno perchè l'idea di non mettere il pallettone singolo in mezzo è una bomba !
:idea: Semplicemente geniale !!!!!
Ho proceduto mettendo 2 strati canonici di 11/0 da terzarola, + un settimo pallettone al centro in cima.
Per ovviare agli inconvenienti che sorgono usando dischetto frangibile non adeguatamente supportato in appoggio, ho optato per una chiusura su dischetto in sughero dal "sapore antico".....
Il tubo ribordato dall'orlo anulare che preme sulla circonferenza del sugherino, per effetto del pallettone apicale che preme in centro dal basso fa assumere a cartuccia chiusa una forma bombata che assomiglia alla porzione ogivale di una Foster.
Nel tempo ho capito che le cartucce sono un po' come le saldature :-o ......quelle ben eseguite sono anche di aspetto migliore......
Ho provato inizialmente il piazzamento dei pallettoni con 2 colpi da 10 metri in canna 66 cm ***, i 14 fori sono raggruppati su un'area come il palmo della mano !
Ho proseguito la sessione senza nessun inceppamento, nonostante i soli 26 grammi di piombo ( 7 x 3.71 gr. ).
Il secondo assetto spingeva una Cervo 28 grammi con identica dose di polvere, 1.38 grammi.
Ottima precisione, rinculo molto mite, zero inceppamenti.
Manca solo una prova al banco, sono curioso di conoscere i valori espressi, tuttavia sono già incoraggianti i risultati empirici.
Sospetto siano fin troppo tranquille, NSI suggerisce 1.40 grammi sotto 28 grammi di piombo.
Credo che, stante l'intasamento dei miei assetti, siano ipotizzabili anche 100 bar in meno rispetto alle dosi raccomandate, comunque se "l'automatico" non si inceppa mai è sicuramente un buon segnale.
Quando prenderò appuntamento per le prove testerò anche un paio di assetti più sostanziosi con Sipe e Tecna.
Avevo inizialmente pensato di provare la GM3, ma da più parti viene evidenziata la vivacizzazione cui è stata sottoposta a partire dai lotti di fabbricazione successivi al 2006/2007, rendendola più adatta per i 30 grammi che per i 34 dove risulterebbe foriera di pressioni eccessive.
:lol: L'ultima parola al banco !!!!!!

CIAO !!!!!

C.C.
Avatar utente
piero
Messaggi: 768
Iscritto il: lun 19 mar 2012, 20:46
età: 70
prov.: Pa

Re: F-BLU: i migliori rendimenti

Messaggio da leggere da piero »

Grazie per la tua premura, condividere con noi le tue prove e segno di generosità, attendo i valori che verranno fuori dal banco, ancora grazie, e complimenti per il tuo lavoro da certosino.
Cordialità
piero
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
Messaggi: 2368
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
età: 64
prov.: LE
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
Contatta:

Re: F-BLU: i migliori rendimenti

Messaggio da leggere da Bruno Biscuso »

Trebisonda_66 ha scritto:Scusate la cadenza molto dilazionata con cui Vi aggiorno, impegno & tempo continuano a vessarmi.....
Dunque: archiviata l'esperienza F-Blu, ho pensato a nuovi assetti 11/0 e a palla in versione squisitamente "target".
Per tale scopo la scelta doveva ricadere giocoforza su una polvere per i "28 grammi", una polvere veloce per cartucce leggere.
Ho provato al poligono i nuovi assetti scegliendo la Prima V e sono molto soddisfatto !
Inoltre devo ringraziare Bruno perchè l'idea di non mettere il pallettone singolo in mezzo è una bomba !
:idea: Semplicemente geniale !!!!!
Ho proceduto mettendo 2 strati canonici di 11/0 da terzarola, + un settimo pallettone al centro in cima.
Per ovviare agli inconvenienti che sorgono usando dischetto frangibile non adeguatamente supportato in appoggio, ho optato per una chiusura su dischetto in sughero dal "sapore antico".....
Il tubo ribordato dall'orlo anulare che preme sulla circonferenza del sugherino, per effetto del pallettone apicale che preme in centro dal basso fa assumere a cartuccia chiusa una forma bombata che assomiglia alla porzione ogivale di una Foster.
Nel tempo ho capito che le cartucce sono un po' come le saldature :-o ......quelle ben eseguite sono anche di aspetto migliore......
Ho provato inizialmente il piazzamento dei pallettoni con 2 colpi da 10 metri in canna 66 cm ***, i 14 fori sono raggruppati su un'area come il palmo della mano !
Ho proseguito la sessione senza nessun inceppamento, nonostante i soli 26 grammi di piombo ( 7 x 3.71 gr. ).
Il secondo assetto spingeva una Cervo 28 grammi con identica dose di polvere, 1.38 grammi.
Ottima precisione, rinculo molto mite, zero inceppamenti.
Manca solo una prova al banco, sono curioso di conoscere i valori espressi, tuttavia sono già incoraggianti i risultati empirici.
Sospetto siano fin troppo tranquille, NSI suggerisce 1.40 grammi sotto 28 grammi di piombo.
Credo che, stante l'intasamento dei miei assetti, siano ipotizzabili anche 100 bar in meno rispetto alle dosi raccomandate, comunque se "l'automatico" non si inceppa mai è sicuramente un buon segnale.
Quando prenderò appuntamento per le prove testerò anche un paio di assetti più sostanziosi con Sipe e Tecna.
Avevo inizialmente pensato di provare la GM3, ma da più parti viene evidenziata la vivacizzazione cui è stata sottoposta a partire dai lotti di fabbricazione successivi al 2006/2007, rendendola più adatta per i 30 grammi che per i 34 dove risulterebbe foriera di pressioni eccessive.
:lol: L'ultima parola al banco !!!!!!

CIAO !!!!!

C.C.
Prova ad inserire una foto del fondello di una cartuccia sparata, forse potrebbe aiutarci in maniera empirica a controllare la pressione.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Trebisonda_66
Messaggi: 35
Iscritto il: mar 26 mar 2013, 17:37
età: 46
prov.: PV

Re: F-BLU: i migliori rendimenti

Messaggio da leggere da Trebisonda_66 »

Buongiorno a tutti !!!!!!!
Dunque, foto dei fondelli non ne ho perchè i bossoli di risulta li ho gettati via.
Tra l'altro erano già di 2° sparo.....
Quando ci sono offerte sui bossoli è assolutamente antieconomico utilizzare bossoli di risulta nella canna liscia.
Se proprio si intende farlo, serve puramente a scopo di studio, ma non per ridurre i costi di esercizio.
Siccome NSI non menziona la chiusura nelle proprie tabelle, prendo per assunto che sia una stellare ( ormai solo io faccio l'anulare, ma sono giustificato dagli 11/0 ).
Nel sito NSI viene indicata una pressione di 640 bar con dose 1.40 sopra un tosto CX2000 ( dal quel che so è un pelino più forte di un 616 come uso io ).
C'è anche una carica con 1.37 accesa da un 688 che sviluppa 670; credo che lo sviluppo del picco pressorio sia molto influenzato dalla elasticità della borra impiegata, se la borra resta rigida ad inizio combustione i gas non trovano spazio adeguato a mitigare le pressioni.
Chiaramente non è possibile intrepretare "a naso" la pressione, ma chi ci mastica saprà che con il mio assetto non posso aver certamente passato i 700, pressione ancora del tutto accettabile per una camera 70.
La sensazione allo sparo era davvero "pacata".....il fucile riarmava con tale flemma che era chiaramente udibile lo sferragliamento della meccanica subito dopo lo sparo !
A titolo di paragone, ho usato anche cartucce di fabbrica a pallini N°10, obbligatorio piombo minuto sui ferri, erano talmente violente che ho dovuto lasciare mezza scatola......
Domanda da profano ( non sono cacciatore ): ma i pallini 10 non dovrebbero servire per piccoli pennuti ?????
Ho tirato alcune Winchester con fondello T3, 33 grammi del 10, al primo colpo pensavo di aver fatto un danno :oops: ......avrebbe solo dovuto abbattere il pepper, invece ha letteralmente scaravetato via tutto mannaggia !!!!!!!
Mi è presa una sincope, temevo richiami formali o addebiti !!!!!!
Ma che gli fa una cannonata così a un tordo o a un merlo ???????
Ha fatto volar via alcuni Kg di ferro come se avessi tirato a una lattina vuota !!!!!!!!
Le sagome IPSC squarciate nel mezzo e pure loro volavano come i cartelli col vento forte !!!!!!
Ovviamente il rinculo era ben diverso rispetto alle mie cariche, sia a palla che 11/0, anche la vampa era chiaramente visibile.
Scusate il passaggio un pochino O.T.,ma era per il confronto con le mie cartucce.
Farò gli opportuni riscontri al banco e, appena posso, vorrei postare la foto scattata alla rosata di prova.

CIAO !!!!!!

C.C.
Rispondi