F-BLU: i migliori rendimenti

Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
Messaggi: 2368
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
età: 64
prov.: LE
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
Contatta:

F-BLU: i migliori rendimenti

Messaggio da leggere da Bruno Biscuso »

Vorrei richiedere, per chi abbia la possibilità di fornirli, i dati tecnici di prove di questa polvere che attualmente viene impiegata dalla Fiocchi in molti caricamenti in sostituzione della Rex.
Ho avuto occasionali riscontri molto positivi con le cartucce PL-2 - Pb. 10 da 30 g., impiegate da alcuni clienti alle tortore. In questo periodo di 'scesa' dei tordi qualcuno ha avuto modo di effettuare caricamenti che abbiano dato esiti positivi?
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
moizo
Messaggi: 28
Iscritto il: ven 1 giu 2012, 10:01
età: 33
prov.: ct
Località: Mascali

Re: F-BLU: i migliori rendimenti

Messaggio da leggere da moizo »

Carissimo Sig. Biscuso, ho modo di indicarle un assetto che ho potuto preparare per la migratoria minuta di questo periodo. Bossolo fiocchi 12/69 pl, dfs 616 Fblu28 1,40x28 n°8 Spark 26, stellare a 58mm con C.p n°2. Molto efficace sui tordi di passo in canna a massima strozzatura.
Non eum appellamus beatum cui sunt maxime divitiae,sed eum qui sorte sua contentus sit.

Non diciamo felice colui al quale appartengono grandissime ricchezze,ma colui che si accontenta della sua sorte. Cicero
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
Messaggi: 2368
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
età: 64
prov.: LE
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
Contatta:

Re: F-BLU: i migliori rendimenti

Messaggio da leggere da Bruno Biscuso »

moizo ha scritto:Carissimo Sig. Biscuso, ho modo di indicarle un assetto che ho potuto preparare per la migratoria minuta di questo periodo. Bossolo fiocchi 12/69 pl, dfs 616 Fblu28 1,40x28 n°8 Spark 26, stellare a 58mm con C.p n°2. Molto efficace sui tordi di passo in canna a massima strozzatura.
Benissimo Moizo, vediamo se troviamo caricamenti dai 30 g. in su. Grazie per la risposta.
BBG
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Toto 391
Messaggi: 185
Iscritto il: mer 8 feb 2012, 8:55
età: 41
prov.: BT

Re: F-BLU: i migliori rendimenti

Messaggio da leggere da Toto 391 »

Ciao bruno ti do io una provata da amici ai tordi con la F -BLU x28 la dose e 1,35x30 per la F -BLU x32 la dose e 1,55x30
W LA CACCIA
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
Messaggi: 2368
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
età: 64
prov.: LE
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
Contatta:

Re: F-BLU: i migliori rendimenti

Messaggio da leggere da Bruno Biscuso »

Toto 391 ha scritto:Ciao bruno ti do io una provata da amici ai tordi con la F -BLU x28 la dose e 1,35x30 per la F -BLU x32 la dose e 1,55x30
Ok Toto, provata...
I risultati come sono stati..., e con che vento, pressione, umidità...?
Da noi vanno bene con scirocco o tramontana e si traccia una linea di impiego delle cartucce.
Quando si 'fulminano' i tordi a distanze notevoli e senza sangue si dice che la cartuccia va bene e ne consegue che tutti seguono le indicazioni come con l'S4 e la Sipe e la GM3 degli anni trascorsi.
Vorrei sapere se ci sono esperienze veramente positive e 'straordinarie' tali da poter affermare che questa nuova polvere va bene ed è 'miracolosa' di scirocco o tramontana, ed in subordine anche di libeccio e levante...!? :mrgreen:
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Toto 391
Messaggi: 185
Iscritto il: mer 8 feb 2012, 8:55
età: 41
prov.: BT

Re: F-BLU: i migliori rendimenti

Messaggio da leggere da Toto 391 »

Ciao Bruno gli amici la usano con lo scirocco e mi dicono che vada bene certo che per avere certezze come la S4 e Sipe devono passare degli anni e fare tante prove!
W LA CACCIA
Trebisonda_66
Messaggi: 35
Iscritto il: mar 26 mar 2013, 17:37
età: 46
prov.: PV

Re: F-BLU: i migliori rendimenti

Messaggio da leggere da Trebisonda_66 »

Bene, visto che il topic è F-Blu, diciamo subito che per quanto concerne la mia personalissima esperienza mi sono trovato bene.
Ho usato con soddisfazione la x32 e la x36 con Cervo 28 grammi e con terzarole 11/0.
Anche nei calibri per arma corta ha fatto valere le proprie ragioni.
Rapporto qualità prezzo ottimo.
Insomma, dopo esser rimasto orfano delle mirabolanti Nitrokemia Rex, la F-Blu ha consolato l'incolmabile vuoto creatosi nei miei 12/70-T3.
Ma evidentemente era un compromesso troppo vantaggioso, sicchè si è pensato bene di mandarla in pensione dopo massimo 4 anni dal debutto.
Oppure son saltati accordi tra Gfl e B&P, la prima la commercializzava, la seconda la produceva.
Oggi ero a Milano, mi sono fermato in una nota armeria chiedendo una latta di F-Blu, pareva che parlavo marziano.
Manco se la ricordavano più.
Eppure l'ultimo acquisto, proprio nella medesima armeria, risale a pochi mesi fa...... :?
Possibile che nemmeno si ricordano parlando loro di Fiocchi F-Blu ???? :?:
Mi hanno proposto un flacone in plastica con la dicitura F-Rex, stesso canestrello e stessa etichetta con grafica rossa delle Lovex.
:shock: Sono rimasto basito.
A loro dire ( gli armieri ), la F-Blu è preistoria, adesso c'è la F-Rex.
Sembrava che non compravo polvere da 15 anni...... :shock:
Morale: ad ogni cambio di polvere sono sbattimenti per mettere a punto le cariche.
Poi ad ogni passaggio c'è un + 50 % di prezzo ( 25 Euro/kg Rex, 36 F-Blu, 50 F-Rex ).....
Morale: sono venuto via che sbavavo di rabbia :twisted:
Credo che in quel negozio non prenderò più manco uno skovolino.
Ma è vero che le F-Blu sono passate a miglior vita ?
Possibile che l'armiere che la vendeva qualche mese fa, oggi 07 Marzo 2014 non ricorda nemmeno la lattona di lamiera color blu e argento ????
Meglio consultare gli Utenti del Forum e il Moderatore.
Sicuramente Voi avete notizie attendibili e siete più affidabili di commercianti da strapazzo.

C.C.
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
Messaggi: 2368
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
età: 64
prov.: LE
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
Contatta:

Re: F-BLU: i migliori rendimenti

Messaggio da leggere da Bruno Biscuso »

Trebisonda_66 ha scritto:Bene, visto che il topic è F-Blu, diciamo subito che per quanto concerne la mia personalissima esperienza mi sono trovato bene.
Ho usato con soddisfazione la x32 e la x36 con Cervo 28 grammi e con terzarole 11/0.
Anche nei calibri per arma corta ha fatto valere le proprie ragioni.
Rapporto qualità prezzo ottimo.
Insomma, dopo esser rimasto orfano delle mirabolanti Nitrokemia Rex, la F-Blu ha consolato l'incolmabile vuoto creatosi nei miei 12/70-T3.
Ma evidentemente era un compromesso troppo vantaggioso, sicchè si è pensato bene di mandarla in pensione dopo massimo 4 anni dal debutto.
Oppure son saltati accordi tra Gfl e B&P, la prima la commercializzava, la seconda la produceva.
Oggi ero a Milano, mi sono fermato in una nota armeria chiedendo una latta di F-Blu, pareva che parlavo marziano.
Manco se la ricordavano più.
Eppure l'ultimo acquisto, proprio nella medesima armeria, risale a pochi mesi fa...... :?
Possibile che nemmeno si ricordano parlando loro di Fiocchi F-Blu ???? :?:
Mi hanno proposto un flacone in plastica con la dicitura F-Rex, stesso canestrello e stessa etichetta con grafica rossa delle Lovex.
:shock: Sono rimasto basito.
A loro dire ( gli armieri ), la F-Blu è preistoria, adesso c'è la F-Rex.
Sembrava che non compravo polvere da 15 anni...... :shock:
Morale: ad ogni cambio di polvere sono sbattimenti per mettere a punto le cariche.
Poi ad ogni passaggio c'è un + 50 % di prezzo ( 25 Euro/kg Rex, 36 F-Blu, 50 F-Rex ).....
Morale: sono venuto via che sbavavo di rabbia :twisted:
Credo che in quel negozio non prenderò più manco uno skovolino.
Ma è vero che le F-Blu sono passate a miglior vita ?
Possibile che l'armiere che la vendeva qualche mese fa, oggi 07 Marzo 2014 non ricorda nemmeno la lattona di lamiera color blu e argento ????
Meglio consultare gli Utenti del Forum e il Moderatore.
Sicuramente Voi avete notizie attendibili e siete più affidabili di commercianti da strapazzo.

C.C.
La F-Blu non ha avuto grande successo, solo attenti caricatori appassionati come te hanno potuto tirar fuori il meglio con prove e riprove fino ad ottenere buone performance.
Le nuove F-Rex, dedicate prioritariamente alla canna rigata stanno dando eccellenti risultati nelle armi corte e credo che per la canna liscia possano riservare agli appassionati ricaricatori eccellenti risultati sia con le singole basi, Red e Yellow, che con le doppie, Green e Brown.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Trebisonda_66
Messaggi: 35
Iscritto il: mar 26 mar 2013, 17:37
età: 46
prov.: PV

Re: F-BLU: i migliori rendimenti

Messaggio da leggere da Trebisonda_66 »

:lol:
Grazie di cuore Bruno !!!!!
Beh, devo confessare che non è tutta farina del mio sacco.
Ero partito troppo basso con le dosi ( meglio esser prudenti ), poi grazie ad un noto artigiano che mette a disposizione la canna manometrica ai privati siamo pervenuti a risultati egregi.
Con la Cervo 28 gr spuntavamo 495 m/sec. con soli 571 bar !!!!!!
Anche il tempo di canna, sui 3200, indicava una combustione ottimale.
Non comprendo la repentina cessazione della F-Blu.
Meno di 2 mesi fa ricevetti sulla mia casella mail il ringraziamento per gli apprezzamenti da me espressi pubblicamente alla F-Blu proprio da una presona ai vertici della Fiocchi, la quale non fece menzione della imminente dismissione del propellente..... :?
Per ragioni di privacy preferisco omettere il nominativo della persona suddetta, si tratta di un manager aziendale per il quale provo sincera stima e, visto che mi ha "dato un dito" non mi permetto di prendermi il braccio.....

Orbene.....archiviata la storia d'amore con la F-Blu, :cry: sono indeciso sulla scelta da operare.
Vorrei una polvere di buon rendimento, facilmente reperibile e che non costi 80 al Kg.....
A me personalmente ispirano i dati dichiarati da Cheddite per le diverse versioni della Granular.
Sperando però che sia di facile reperibilità......perchè se diventa un'altra caccia al tesoro...... :!:
Dall'alto della Tua esperienza, cosa mi consiglieresti nel range di progressività delle x28 e x32 grammi ?

Grazie ciao !!!!!!!

C.C.
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
Messaggi: 2368
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
età: 64
prov.: LE
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
Contatta:

Re: F-BLU: i migliori rendimenti

Messaggio da leggere da Bruno Biscuso »

Trebisonda_66 ha scritto::lol:
Grazie di cuore Bruno !!!!!
Beh, devo confessare che non è tutta farina del mio sacco.
Ero partito troppo basso con le dosi ( meglio esser prudenti ), poi grazie ad un noto artigiano che mette a disposizione la canna manometrica ai privati siamo pervenuti a risultati egregi.
Con la Cervo 28 gr spuntavamo 495 m/sec. con soli 571 bar !!!!!!
Anche il tempo di canna, sui 3200, indicava una combustione ottimale.
Non comprendo la repentina cessazione della F-Blu.
Meno di 2 mesi fa ricevetti sulla mia casella mail il ringraziamento per gli apprezzamenti da me espressi pubblicamente alla F-Blu proprio da una presona ai vertici della Fiocchi, la quale non fece menzione della imminente dismissione del propellente..... :?
Per ragioni di privacy preferisco omettere il nominativo della persona suddetta, si tratta di un manager aziendale per il quale provo sincera stima e, visto che mi ha "dato un dito" non mi permetto di prendermi il braccio.....

Orbene.....archiviata la storia d'amore con la F-Blu, :cry: sono indeciso sulla scelta da operare.
Vorrei una polvere di buon rendimento, facilmente reperibile e che non costi 80 al Kg.....
A me personalmente ispirano i dati dichiarati da Cheddite per le diverse versioni della Granular.
Sperando però che sia di facile reperibilità......perchè se diventa un'altra caccia al tesoro...... :!:
Dall'alto della Tua esperienza, cosa mi consiglieresti nel range di progressività delle x28 e x32 grammi ?

Grazie ciao !!!!!!!

C.C.
Hai ragione sulla rincorsa alla polveri..., morta una se ne trova subito un'altra.
Credo che il problema sia legato ai costi di produzione ed alle differenze climatiche lungo tutto lo stivale della nostra penisola, dove ottimizzare una carica non comporta che renda in modo ottimale nelle diverse latitudini, temperature e pressioni.
Le F-Rex sono prodotte dalla Lovex, e come detto in precedenza ho riscontrato eccellenti risultati con le armi rigate. Abbiamo un test con una 308 W. a 800 m. in una sagoma da 45 cm.
Ora sto testando la F-Rex Gialla che corrisponde alla S20, singola base a cilindretti, ottima nei dosatori della Lee sulle presse progressive.
Un problema sui dosatori si nota con la D32. in quanto ha forma di sabbia fine (ball-power), però credo che se facessi delle cariche con questo propellente avresti risultati soddisfacenti con i 30-32 g.
...corro che mi chiamano, ciao.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Rispondi