Orbetello, Avigliana & Co.

Avatar utente
piero
Messaggi: 768
Iscritto il: lun 19 mar 2012, 20:46
età: 70
prov.: Pa

Re: Orbetello, Avigliana & Co.

Messaggio da leggere da piero »

Andrea (PE) ha scritto:Ciao Piero,prova questi.

DN (ciambelline)

12/70- 688-1,45 x 34 bior diamant b&p h22-pps 58,00mm pb8 (ottima beccacce)
12/70-cx2000-1,50 x35 GT 21 pps 58,00mm pb6 (tuttacaccia)

JK6 Bofors

12/70-cx2000-1,85 x 35 couvette+borra diana ppt 63,80mm pb7
12/70-cx2000-1,80 x 35 drago h20 pps 58,00mm
12/70 T5-616-1,90 x 36 z2m 15 pps 58,00 pb2

Alcune considerazioni,volutamente non ti ho consigliato assetti OT con la DN in quanto potresti avere problemi di combustione,inoltre ti consiglio di provare l'assetto N 3 con l'jk6 in quanto è una cartuccia che su selvatici coriacei non ha uguali.
Caro Andrea, ti ringrazio per la Tua disponibilità, essendo un cacciatore del Sud (Palermo), apprezzo tanto la vecchia D.N., che per i nostri vecchi era l'eccellenza per le cartucce "Serie". Approfitto per raccontarti di una cartuccia messa a punto da mio cognato (mio mentore nella caccia e nella ricarica).
Un giorno a caccia mi porge due cartucce, provale e fammi sapere, eravamo nel bosco a beccacce. Presto fatto, tiro il carrello del mio A300 con canna 62 ****, inserisco la cartuccia e via, cane in ferma, vola la becca e la fermo tra i rami e le fogli delle querce. Seconda occasione, stesso film, chiedo cosa avesse messo nella cartuccia, risposta D.N. e piombo 10. Quella cartuccia mi ha accompagnato per anni a caccia di quaglie, conigli, beccacce, coturnici.
Era così caricata: Bossolo di plastica mm67 (verde) a marca Coppal excelsior, innesco U57 Martignoni, gr. 1,60 - cartoncino catramato, borra feltro Purgotti, cartalana - gr. 35 piombo nero del n° 10 - cartoncino e chiusura tonda. Con i componenti moderni non sono più riuscito a metterla a punto.
Spero di non averti annoiato, ancora grazie e a presto.
Cordialità
piero
Avatar utente
Andrea (PE)
Moderatore
Messaggi: 634
Iscritto il: dom 8 gen 2012, 19:03
età: 40
Località: Pescara

Re: Orbetello, Avigliana & Co.

Messaggio da leggere da Andrea (PE) »

piero ha scritto:
Andrea (PE) ha scritto:Ciao Piero,prova questi.

DN (ciambelline)

12/70- 688-1,45 x 34 bior diamant b&p h22-pps 58,00mm pb8 (ottima beccacce)
12/70-cx2000-1,50 x35 GT 21 pps 58,00mm pb6 (tuttacaccia)

JK6 Bofors

12/70-cx2000-1,85 x 35 couvette+borra diana ppt 63,80mm pb7
12/70-cx2000-1,80 x 35 drago h20 pps 58,00mm
12/70 T5-616-1,90 x 36 z2m 15 pps 58,00 pb2

Alcune considerazioni,volutamente non ti ho consigliato assetti OT con la DN in quanto potresti avere problemi di combustione,inoltre ti consiglio di provare l'assetto N 3 con l'jk6 in quanto è una cartuccia che su selvatici coriacei non ha uguali.
Caro Andrea, ti ringrazio per la Tua disponibilità, essendo un cacciatore del Sud (Palermo), apprezzo tanto la vecchia D.N., che per i nostri vecchi era l'eccellenza per le cartucce "Serie". Approfitto per raccontarti di una cartuccia messa a punto da mio cognato (mio mentore nella caccia e nella ricarica).
Un giorno a caccia mi porge due cartucce, provale e fammi sapere, eravamo nel bosco a beccacce. Presto fatto, tiro il carrello del mio A300 con canna 62 ****, inserisco la cartuccia e via, cane in ferma, vola la becca e la fermo tra i rami e le fogli delle querce. Seconda occasione, stesso film, chiedo cosa avesse messo nella cartuccia, risposta D.N. e piombo 10. Quella cartuccia mi ha accompagnato per anni a caccia di quaglie, conigli, beccacce, coturnici.
Era così caricata: Bossolo di plastica mm67 (verde) a marca Coppal excelsior, innesco U57 Martignoni, gr. 1,60 - cartoncino catramato, borra feltro Purgotti, cartalana - gr. 35 piombo nero del n° 10 - cartoncino e chiusura tonda. Con i componenti moderni non sono più riuscito a metterla a punto.
Spero di non averti annoiato, ancora grazie e a presto.
Cordialità
piero
Caro Piero,non mi annoi affatto,sono questi racconti a far rivivere i nostri ricordi,ci sono signori propellenti oggi che vanno davvero benone,ma avere ancora un po di vecchia polvere del papà o del nonno da caricare...è un'altra storia.
Ciao

Andrea


L' uomo più saggio non è colui che sà....ma chi sà di NON sapere.
Avatar utente
piero
Messaggi: 768
Iscritto il: lun 19 mar 2012, 20:46
età: 70
prov.: Pa

Re: Orbetello, Avigliana & Co.

Messaggio da leggere da piero »

Andrea (PE) ha scritto:
piero ha scritto:
Andrea (PE) ha scritto:Ciao Piero,prova questi.

DN (ciambelline)

12/70- 688-1,45 x 34 bior diamant b&p h22-pps 58,00mm pb8 (ottima beccacce)
12/70-cx2000-1,50 x35 GT 21 pps 58,00mm pb6 (tuttacaccia)

JK6 Bofors

12/70-cx2000-1,85 x 35 couvette+borra diana ppt 63,80mm pb7
12/70-cx2000-1,80 x 35 drago h20 pps 58,00mm
12/70 T5-616-1,90 x 36 z2m 15 pps 58,00 pb2

Alcune considerazioni,volutamente non ti ho consigliato assetti OT con la DN in quanto potresti avere problemi di combustione,inoltre ti consiglio di provare l'assetto N 3 con l'jk6 in quanto è una cartuccia che su selvatici coriacei non ha uguali.
Caro Andrea, ti ringrazio per la Tua disponibilità, essendo un cacciatore del Sud (Palermo), apprezzo tanto la vecchia D.N., che per i nostri vecchi era l'eccellenza per le cartucce "Serie". Approfitto per raccontarti di una cartuccia messa a punto da mio cognato (mio mentore nella caccia e nella ricarica).
Un giorno a caccia mi porge due cartucce, provale e fammi sapere, eravamo nel bosco a beccacce. Presto fatto, tiro il carrello del mio A300 con canna 62 ****, inserisco la cartuccia e via, cane in ferma, vola la becca e la fermo tra i rami e le fogli delle querce. Seconda occasione, stesso film, chiedo cosa avesse messo nella cartuccia, risposta D.N. e piombo 10. Quella cartuccia mi ha accompagnato per anni a caccia di quaglie, conigli, beccacce, coturnici.
Era così caricata: Bossolo di plastica mm67 (verde) a marca Coppal excelsior, innesco U57 Martignoni, gr. 1,60 - cartoncino catramato, borra feltro Purgotti, cartalana - gr. 35 piombo nero del n° 10 - cartoncino e chiusura tonda. Con i componenti moderni non sono più riuscito a metterla a punto.
Spero di non averti annoiato, ancora grazie e a presto.
Cordialità
piero
Caro Piero,non mi annoi affatto,sono questi racconti a far rivivere i nostri ricordi,ci sono signori propellenti oggi che vanno davvero benone,ma avere ancora un po di vecchia polvere del papà o del nonno da caricare...è un'altra storia.
Caro Andrea, volevo chiederti una consulenza, come posso restituire dignità alla cartuccia di cui sopra (1,60x35), con i componenti odierni, vedi inneschi, tipo bossolo (originale Martignoni) non ricordo se era conico, mezzo conico o piatto, cosa mi suggerisci? :idea:
Attendo Tua risposta, scusami se continuo a r......
Cordialità
piero
Avatar utente
Andrea (PE)
Moderatore
Messaggi: 634
Iscritto il: dom 8 gen 2012, 19:03
età: 40
Località: Pescara

Re: Orbetello, Avigliana & Co.

Messaggio da leggere da Andrea (PE) »

Ciao Piero,l'ideale sarebbe fare prima qualche prova di banco,in modo da verificare che la polvere in tuo possesso non abbia subito nel tempo una significativa vivacizzazione.
Comunque se ben conservata potresti provare così:

-T4 12/70 bossolo non svasato 686-1,65 D.N. couvette gualandi+borra feltro 36gr pb-orlo tondo 64,20
-T4 12/70 bossolo non svasato cx2000 1,60 D.N. couvette gualandi+borra feltro 35gr pb orlo tondo 64,00

Se riesci a reperire dei bossoli con buscione conico sarebbe una manna....

Un piccolo consiglio....assesta bene la polvere nel bossolo con piccoli colpetti del fondello sul piano di lavoro,poi dopo aver inserito nel bossolo couvette e borra,esercita con un calcone una buona pressione su di esse,solo allora puoi inserire il piombo e orlare.
Ciao

Andrea


L' uomo più saggio non è colui che sà....ma chi sà di NON sapere.
Avatar utente
piero
Messaggi: 768
Iscritto il: lun 19 mar 2012, 20:46
età: 70
prov.: Pa

Re: Orbetello, Avigliana & Co.

Messaggio da leggere da piero »

Andrea (PE) ha scritto:Ciao Piero,l'ideale sarebbe fare prima qualche prova di banco,in modo da verificare che la polvere in tuo possesso non abbia subito nel tempo una significativa vivacizzazione.
Comunque se ben conservata potresti provare così:

-T4 12/70 bossolo non svasato 686-1,65 D.N. couvette gualandi+borra feltro 36gr pb-orlo tondo 64,20
-T4 12/70 bossolo non svasato cx2000 1,60 D.N. couvette gualandi+borra feltro 35gr pb orlo tondo 64,00

Se riesci a reperire dei bossoli con buscione conico sarebbe una manna....

Un piccolo consiglio....assesta bene la polvere nel bossolo con piccoli colpetti del fondello sul piano di lavoro,poi dopo aver inserito nel bossolo couvette e borra,esercita con un calcone una buona pressione su di esse,solo allora puoi inserire il piombo e orlare.
Ti ringrazzzzzzzzio tanto, a presto.
Cordialità
piero
tommaso cencioni
Messaggi: 1
Iscritto il: mer 11 set 2013, 8:14
età: 35
prov.: gr

Re: Orbetello, Avigliana & Co.

Messaggio da leggere da tommaso cencioni »

e beh .....visto che sono nuovo anche io, e che sto molto vicino ad orbetello e parlate di assetti e vecchie polveri, ve la chiedo anche io una cosa che nn mi riesce a trovare anche se sto qui: un assetto in cal 20 per la 206 formula snia bpd...potrei darvene uno o due che a me funzionano con la jk6 bofors originale, sempre nel venti.
bossolo t3 cx 1000 1,40x27 borra bior gualandi piombo 7-8 stellare 60.2 tiri lunghi un missile t/a
bossolo t3 686/cx1000 1,35x26 sfs pb 9-10 stellare 60 tiri medio corti
bossolo t3 cx 1000 1,35x27 pb 8 stellare 60 (sg 21) cartuccia da tortore (capanno per tiri lunghi)
IO CERCO DISPERATAMENTE QUALCOSA PER LA 206 FORMULA BPD SNIA :cry: :cry: :cry: :cry:
UN SALUTO A TUTTI!!!!!
Avatar utente
piero
Messaggi: 768
Iscritto il: lun 19 mar 2012, 20:46
età: 70
prov.: Pa

Re: Orbetello, Avigliana & Co.

Messaggio da leggere da piero »

Caro Tommaso, grazie per le dosi, ho ancora un bel poco di JK6 Bofors Nobelkrut, importata da E. Colombo, una garanzia, polvere ognitempo.
Porto a spasso il mio Benelli Montefeltro cal.20, (in compagnia del mio Zico pointer), in montagna fa la differenza, dopo ore di marcia, il peso contenuto aiuta tanto.
E poi, alla mia età, conservare qualche briciolo di energia è importante.
Mi dispiace ma non conosco la 206 snia BPD.
Cordialità
piero
Avatar utente
piero
Messaggi: 768
Iscritto il: lun 19 mar 2012, 20:46
età: 70
prov.: Pa

Re: Orbetello, Avigliana & Co.

Messaggio da leggere da piero »

tommaso cencioni ha scritto:e beh .....visto che sono nuovo anche io, e che sto molto vicino ad orbetello e parlate di assetti e vecchie polveri, ve la chiedo anche io una cosa che nn mi riesce a trovare anche se sto qui: un assetto in cal 20 per la 206 formula snia bpd...potrei darvene uno o due che a me funzionano con la jk6 bofors originale, sempre nel venti.
bossolo t3 cx 1000 1,40x27 borra bior gualandi piombo 7-8 stellare 60.2 tiri lunghi un missile t/a
bossolo t3 686/cx1000 1,35x26 sfs pb 9-10 stellare 60 tiri medio corti
bossolo t3 cx 1000 1,35x27 pb 8 stellare 60 (sg 21) cartuccia da tortore (capanno per tiri lunghi)
IO CERCO DISPERATAMENTE QUALCOSA PER LA 206 FORMULA BPD SNIA :cry: :cry: :cry: :cry:
UN SALUTO A TUTTI!!!!!
Caro Tommaso, ho disturbato gli Amici, e G.G. ( Garolini Gianluca ), gentilmente mi ha consigliato:
Bossolo in plastica 20\70\3 - innesco 615\686 - polvere 206 SNIA BPD gr. 1,25 - borra in plastica - gr. 25\26 di piombo n° 7\8 - stellare - cartuccia finita a mm 59,8.
Ti auguro buon caricamento, e in bocca al lupo.
piero
Avatar utente
Picus Viridis
Fondatore Club
Messaggi: 207
Iscritto il: mer 11 gen 2012, 18:18
età: 46
prov.: AP
Località: Regio V Picenum

Re: Orbetello, Avigliana & Co.

Messaggio da leggere da Picus Viridis »

piero ha scritto:Gentilissimo Picus Viridis, scusami se Ti disturbo, vorrei caricare delle cartucce in cal. 20, con le polveri (old) da Te citate. Il mio fucile è un Benelli cal. 20 con canna cm 65, forata 15,9, camera mm70, strozzatura fissa ***. Ho altri cimeli di queste 2 polveri, che carico ancora nei miei cal.20: alle (poche) Regine che incontro, continuo a sparare esclusivamente queste polveri insieme alla Jk6 Bofors...
Possiedo diversi tipi di bossolo, sia in plastica che in cartone e di diverse altezze, per gli inneschi non ci sono problemi, vanno dal 684 al 688, dal CX100 al CX200 e dal 615 al 616, anche per le borre Ti puoi sbizzarrire (feltro, plastica, couvette), per la chiusura, posso realizzarle entrambe. Mi occorrerebbero due cariche, una per le beccacce (piombo9\10) e una per la stanziale (piombo 7), mi piacerebbe potere sfruttare ogni singola polvere (DN) e (JK6 Bofors) per le due cariche da me richieste.
Ti ringrazio anticipatamente.
Cordialità
piero
Gentilissimo Piero,

Ti prego di perdonarmi per le lunghissime pause che mi prendo...
Mi accorgo solamente adesso dell'accorata richiesta: cercherò di accontentarTi tentando di scusarmi per il gravissimo ed ingiustificabile ritardo...

Si tratta della vecchia DN a ciambelline, della vecchia Sidna SNIA (anni '70) e della Jk6 Bofors anni '80, tutte cariche per il cal.20

Per tutte utilizzo il bossolo in CARTONE cal.20 verde Cheddite tipo 3, con innesco Cx1000 ed il piombo 8 e/o 9
Chiudo esclusivamente con orlo tondo a mano (non posseggo apparati per chiusura stellare)

Per la DN carico la dose 1,30x28 con couvette in plastica, borra SFS Siarm da 14mm, spessore in sughero e dischetto di chiusura: cartuccia implacabile sempre, ma in particolare con i rigidi climi invernali dei Sibillini

La mia dose per la Sidna è di 1,30x26, medesimi borraggi e chiusura: eccezionale sempre

Infine per la Jk6 carico la dose di 1,40x27, medesimi borraggi e chiusura: straordinaria per tutta la stagione, riesce perfino a migliorare con l'abbassarsi delle temperature...

Ovviamente tali dosi, che vanno molto bene nei miei fucili, nelle mie zone e nei nostri climi, potrebbero risultare pessime dalle Tue parti: Ti invito vivamente a tenerne conto e conseguentemente a non coprirmi di insulti in caso di “ciofeche”!!!

Spero di poterTi essere stato utile in qualche modo... Saluti... :mrgreen:
Iterum rudit Leo...
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
Messaggi: 2368
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
età: 64
prov.: LE
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
Contatta:

Re: Orbetello, Avigliana & Co.

Messaggio da leggere da Bruno Biscuso »

Sogno o son desto..., "Picus il Grande" che tanto aveva dato in lustro a questo modesto Club-Forum, ha nuovamente postato. :-o
I pochi appassionati che ci seguono con circa 8-9000 pagine al mese ne saranno lieti. Potrebbero approfittare come faro io a breve per caricamenti in cal. 20 con PSB1/25/10.
Bentornato!!!
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Rispondi