Orbetello, Avigliana & Co.

Avatar utente
Picus Viridis
Fondatore Club
Messaggi: 207
Iscritto il: mer 11 gen 2012, 18:18
età: 46
prov.: AP
Località: Regio V Picenum

Orbetello, Avigliana & Co.

Messaggio da leggere da Picus Viridis »

Una mia vecchia "fissazione": le mitiche DN e Sidna in cartone e prime plastiche...
Si vedono anche 2 confezioni ancora incellofanate di Sidna: quelle in cal.20 nella scatola da 25, sono in cartone pb.11 e con l'altra scatola identica che possedevo ci avrò incarnierato (negli anni) almeno 18/20 Regine... che io ricordi tutte di prima canna...
Una volta ne scaricai una e la dose era di 1,35x24, innesco 6,45 borra in feltro e spessore in cartalana, stellare...
Le altre sono di varie epoche con bossolo tipo3 e tipo5 "Superfiocchi", ereditate da mio padre che le centellinava.
Le DN sono in cal.12 pb.8 Orbetello e in cal.20 pb.6 di Avigliana: dalle mie parti erano idolatrate e, addirittura, si diceva che quelle di Orbetello fossero eccellenti me che quelle di Avigliana rasentassero la "perfezione Divina"... non so perché, comunque per me erano tutte superlative...
Allego anche 3 scatole di polvere, la Sidna edizione Snia Viscosa inizi anni 70, la DN Dinamite Nobel anni 50/60 e la più vecchia (marroncina) di produzione "Nobel" anni 40/50...
Ho altri cimeli di queste 2 polveri, che carico ancora nei miei cal.20: alle (poche) Regine che incontro, continuo a sparare esclusivamente queste polveri insieme alla Jk6 Bofors...
Me ne rimane ancora una scorta sufficiente per almeno altre 3/4 carriere venatorie, ai ritmi attuali di fuoco che sto perseguendo... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Allegati
Sidna.jpg
Sidna.jpg (76.62 KiB) Visto 9462 volte
DN.jpg
DN.jpg (74.96 KiB) Visto 9462 volte
Sidna-DN.jpg
Sidna-DN.jpg (74.93 KiB) Visto 9462 volte
Iterum rudit Leo...
peuxxxx

Re: Orbetello, Avigliana & Co.

Messaggio da leggere da peuxxxx »

La 'personalità' balistica ed estetica colloca quei prodotti nella nicchia delle reliquie, in particolar modo se testimoni di attimi di felicità.
Già, cos'è la felicità?
Avatar utente
Picus Viridis
Fondatore Club
Messaggi: 207
Iscritto il: mer 11 gen 2012, 18:18
età: 46
prov.: AP
Località: Regio V Picenum

Re: Orbetello, Avigliana & Co.

Messaggio da leggere da Picus Viridis »

peuceta ha scritto:La 'personalità' balistica ed estetica colloca quei prodotti nella nicchia delle reliquie, in particolar modo se testimoni di attimi di felicità.
Già, cos'è la felicità?
...felicità potrebbe anche essere incarnierare una Beccaccia utilizzando una di queste munizioni...
Magari associandovi il ricordo dei nostri Padri e maestri di vita che non sono più con noi, ma che ci hanno lasciato grosse ed importanti eredità morali, riscontrabili anche nel profumo inebriante di un bossolo di Sidna in cartone appena sparata...
Iterum rudit Leo...
Avatar utente
piero
Messaggi: 768
Iscritto il: lun 19 mar 2012, 20:46
età: 70
prov.: Pa

Re: Orbetello, Avigliana & Co.

Messaggio da leggere da piero »

Gentilissimo Picus Viridis, scusami se Ti disturbo, vorrei caricare delle cartucce in cal. 20, con le polveri (old) da Te citate. Il mio fucile è un Benelli cal. 20 con canna cm 65, forata 15,9, camera mm70, strozzatura fissa ***. Ho altri cimeli di queste 2 polveri, che carico ancora nei miei cal.20: alle (poche) Regine che incontro, continuo a sparare esclusivamente queste polveri insieme alla Jk6 Bofors...
Possiedo diversi tipi di bossolo, sia in plastica che in cartone e di diverse altezze, per gli inneschi non ci sono problemi, vanno dal 684 al 688, dal CX100 al CX200 e dal 615 al 616, anche per le borre Ti puoi sbizzarrire (feltro, plastica, couvette), per la chiusura, posso realizzarle entrambe. Mi occorrerebbero due cariche, una per le beccacce (piombo9\10) e una per la stanziale (piombo 7), mi piacerebbe potere sfruttare ogni singola polvere (DN) e (JK6 Bofors) per le due cariche da me richieste.
Ti ringrazio anticipatamente.
Cordialità
piero
Avatar utente
piero
Messaggi: 768
Iscritto il: lun 19 mar 2012, 20:46
età: 70
prov.: Pa

Re: Orbetello, Avigliana & Co.

Messaggio da leggere da piero »

Scusatemi se ripropongo la richiesta, ma mi piacerebbe tanto ad avere una risposta.

Gentilissimo Picus Viridis, scusami se Ti disturbo, vorrei caricare delle cartucce in cal. 20, con le polveri (old) da Te citate. Il mio fucile è un Benelli cal. 20 con canna cm 65, forata 15,9, camera mm70, strozzatura fissa ***. Ho altri cimeli di queste 2 polveri, che carico ancora nei miei cal.20: alle (poche) Regine che incontro, continuo a sparare esclusivamente queste polveri insieme alla Jk6 Bofors...
Possiedo diversi tipi di bossolo, sia in plastica che in cartone e di diverse altezze, per gli inneschi non ci sono problemi, vanno dal 684 al 688, dal CX100 al CX200 e dal 615 al 616, anche per le borre Ti puoi sbizzarrire (feltro, plastica, couvette), per la chiusura, posso realizzarle entrambe. Mi occorrerebbero due cariche, una per le beccacce (piombo9\10) e una per la stanziale (piombo 7), mi piacerebbe potere sfruttare ogni singola polvere (DN) e (JK6 Bofors) per le due cariche da me richieste.
Ti ringrazio anticipatamente.
Cordialità
piero
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
Messaggi: 2368
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
età: 64
prov.: LE
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
Contatta:

Re: Orbetello, Avigliana & Co.

Messaggio da leggere da Bruno Biscuso »

piero ha scritto:Scusatemi se ripropongo la richiesta, ma mi piacerebbe tanto ad avere una risposta.

Gentilissimo Picus Viridis, scusami se Ti disturbo, vorrei caricare delle cartucce in cal. 20, con le polveri (old) da Te citate. Il mio fucile è un Benelli cal. 20 con canna cm 65, forata 15,9, camera mm70, strozzatura fissa ***. Ho altri cimeli di queste 2 polveri, che carico ancora nei miei cal.20: alle (poche) Regine che incontro, continuo a sparare esclusivamente queste polveri insieme alla Jk6 Bofors...
Possiedo diversi tipi di bossolo, sia in plastica che in cartone e di diverse altezze, per gli inneschi non ci sono problemi, vanno dal 684 al 688, dal CX100 al CX200 e dal 615 al 616, anche per le borre Ti puoi sbizzarrire (feltro, plastica, couvette), per la chiusura, posso realizzarle entrambe. Mi occorrerebbero due cariche, una per le beccacce (piombo9\10) e una per la stanziale (piombo 7), mi piacerebbe potere sfruttare ogni singola polvere (DN) e (JK6 Bofors) per le due cariche da me richieste.
Ti ringrazio anticipatamente.
Cordialità
piero
Siamo tutti dispiaciuti che l'amico Picus non partecipi più ai dibattiti del forum, vorrei tanto 'riabbracciare' un suo piccolo intervento ogni tanto...
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
piero
Messaggi: 768
Iscritto il: lun 19 mar 2012, 20:46
età: 70
prov.: Pa

Re: Orbetello, Avigliana & Co.

Messaggio da leggere da piero »

Ok grazie, speriamo che ritorni, anzi sono sicuro che presto darà consigli preziosi a tutti.
Cordialità
piero
Avatar utente
Andrea (PE)
Moderatore
Messaggi: 634
Iscritto il: dom 8 gen 2012, 19:03
età: 40
Località: Pescara

Re: Orbetello, Avigliana & Co.

Messaggio da leggere da Andrea (PE) »

Carissimo Piero,utilizzo da più di venti anni le polveri citate da te e Picus,oltre a tante altre polveri old "raccattate" da vecchi cacciatori Abruzzesi,ma purtroppo non ho assetti da consigliarti per il cal 20,qualora tu avessi bisogno di qualche buona cartuccia in cal.16 e cal.12,nel mio piccolo, ti aiuterei volentieri.
Ciao

Andrea


L' uomo più saggio non è colui che sà....ma chi sà di NON sapere.
Avatar utente
piero
Messaggi: 768
Iscritto il: lun 19 mar 2012, 20:46
età: 70
prov.: Pa

Re: Orbetello, Avigliana & Co.

Messaggio da leggere da piero »

Andrea (PE) ha scritto:Carissimo Piero,utilizzo da più di venti anni le polveri citate da te e Picus,oltre a tante altre polveri old "raccattate" da vecchi cacciatori Abruzzesi,ma purtroppo non ho assetti da consigliarti per il cal 20,qualora tu avessi bisogno di qualche buona cartuccia in cal.16 e cal.12,nel mio piccolo, ti aiuterei volentieri.
Grazie per la risposta, se credi puoi passarmi le cariche per il cal. 12.
Con affetto
piero
Avatar utente
Andrea (PE)
Moderatore
Messaggi: 634
Iscritto il: dom 8 gen 2012, 19:03
età: 40
Località: Pescara

Re: Orbetello, Avigliana & Co.

Messaggio da leggere da Andrea (PE) »

Ciao Piero,prova questi.

DN (ciambelline)

12/70- 688-1,45 x 34 bior diamant b&p h22-pps 58,00mm pb8 (ottima beccacce)
12/70-cx2000-1,50 x35 GT 21 pps 58,00mm pb6 (tuttacaccia)

JK6 Bofors

12/70-cx2000-1,85 x 35 couvette+borra diana ppt 63,80mm pb7
12/70-cx2000-1,80 x 35 drago h20 pps 58,00mm
12/70 T5-616-1,90 x 36 z2m 15 pps 58,00 pb2

Alcune considerazioni,volutamente non ti ho consigliato assetti OT con la DN in quanto potresti avere problemi di combustione,inoltre ti consiglio di provare l'assetto N 3 con l'jk6 in quanto è una cartuccia che su selvatici coriacei non ha uguali.
Ciao

Andrea


L' uomo più saggio non è colui che sà....ma chi sà di NON sapere.
Rispondi