Tartarugatura su vecchia doppietta: come intervenire

Il laboratorio dell'artigiano Armaiolo Restauratore che spazia dal trattamento originale dei legni al ripristino delle meccaniche usurate fino ai processi di finitura protettivi ed estetici di bascule e canne.
Rispondi
roberto76
Messaggi: 16
Iscritto il: mer 16 gen 2013, 8:45
età: 36
prov.: pn

Tartarugatura su vecchia doppietta: come intervenire

Messaggio da leggere da roberto76 »

Bruno Biscuso ha scritto:
Sig. Biscuso scusi solo una cosa, secondo me lo strato colorato anche protettivo oltre che decorativo non è stato asportato ma solo diciamo cosi "pitturato" ... per questo chiedevo se è possibile rimuovere la copertura perchè a mio avviso sotto c è la tartaruga originale inizio anni 60
Ovviamente, è una legittima valutazione soggettiva nel merito della questione di cui si discute, ma destituita da qualunque fondamento tecnico.
Appare evidentissimo 'oltre ogni ragionevole dubbio', che le superfici della bascula sono state spazzolate e lucidate senza lo smontaggio completo delle parti meccaniche (vedi sotto la chiave di apertura). Questo trattamento ha rimosso la tartarugatura lasciando il metallo senza una adeguata protezione.
La migliore soluzione è, come già detto, lasciare le cose come sono, qualunque trattamento aggiuntivo peggiorerebbe la situazione attuale.
Salve a tutti.
Ho una cani esterni che mi accingo a sistemare.
La bascula presenta delle tracce di ruggine, sopratutto in alcune zone; per eliminare queste devo giocoforza eliminare anche la tartarugatura completamente.
Mi chiedevo se l'arma però non diventi così troppo soggetta al riformarsi di ancora più estesi "arrugginimenti", visto che la tartarugatura, se ho ben capito, aveva anche una funzione protettiva.
Cosa si potrebbe fare, dopo la lucidatura, per ripristinare una pur minima protezione?
Ciao
Roberto
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
Messaggi: 2368
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
età: 64
prov.: LE
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
Contatta:

Re: Tartarugatura su vecchia doppietta: come intervenire

Messaggio da leggere da Bruno Biscuso »

roberto76 ha scritto:
Bruno Biscuso ha scritto:
Sig. Biscuso scusi solo una cosa, secondo me lo strato colorato anche protettivo oltre che decorativo non è stato asportato ma solo diciamo cosi "pitturato" ... per questo chiedevo se è possibile rimuovere la copertura perchè a mio avviso sotto c è la tartaruga originale inizio anni 60
Ovviamente, è una legittima valutazione soggettiva nel merito della questione di cui si discute, ma destituita da qualunque fondamento tecnico.
Appare evidentissimo 'oltre ogni ragionevole dubbio', che le superfici della bascula sono state spazzolate e lucidate senza lo smontaggio completo delle parti meccaniche (vedi sotto la chiave di apertura). Questo trattamento ha rimosso la tartarugatura lasciando il metallo senza una adeguata protezione.
La migliore soluzione è, come già detto, lasciare le cose come sono, qualunque trattamento aggiuntivo peggiorerebbe la situazione attuale.
Salve a tutti.
Ho una cani esterni che mi accingo a sistemare.
La bascula presenta delle tracce di ruggine, sopratutto in alcune zone; per eliminare queste devo giocoforza eliminare anche la tartarugatura completamente.
Mi chiedevo se l'arma però non diventi così troppo soggetta al riformarsi di ancora più estesi "arrugginimenti", visto che la tartarugatura, se ho ben capito, aveva anche una funzione protettiva.
Cosa si potrebbe fare, dopo la lucidatura, per ripristinare una pur minima protezione?
Ciao
Roberto
Prova ad inserire alcune foto per poter visionare lo stato della doppietta.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
roberto76
Messaggi: 16
Iscritto il: mer 16 gen 2013, 8:45
età: 36
prov.: pn

Re: Tartarugatura su vecchia doppietta: come intervenire

Messaggio da leggere da roberto76 »

Salve Sig. Bruno.
Ecco due foto, dove si vede la bascula che presenta ruggine soprattutto nella zona dietro ai cani.
Come crede debba procedere?
Grazie.
Roberto
Allegati
due.jpg
uno.jpg
Avatar utente
Toto 391
Messaggi: 185
Iscritto il: mer 8 feb 2012, 8:55
età: 41
prov.: BT

Re: Tartarugatura su vecchia doppietta: come intervenire

Messaggio da leggere da Toto 391 »

Ciao bigredone 59 scusa se telo chiedo ma quante la somma € irrisoria che ai speso e chi è l'Armaiolo che hai conosciuto :?:
W LA CACCIA
roberto76
Messaggi: 16
Iscritto il: mer 16 gen 2013, 8:45
età: 36
prov.: pn

Re: Tartarugatura su vecchia doppietta: come intervenire

Messaggio da leggere da roberto76 »

roberto76 ha scritto:Salve Sig. Bruno.
Ecco due foto, dove si vede la bascula che presenta ruggine soprattutto nella zona dietro ai cani.
Come crede debba procedere?
Grazie.
Roberto
Salve Bruno.
Se quando hai tempo (ti dò del tu, come hai chiesto altre volte), mi dai "una dritta" su come procedere su questa bascula, ti sarei grato.
Ciao
Roberto
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
Messaggi: 2368
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
età: 64
prov.: LE
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
Contatta:

Re: Tartarugatura su vecchia doppietta: come intervenire

Messaggio da leggere da Bruno Biscuso »

roberto76 ha scritto:
roberto76 ha scritto:Salve Sig. Bruno.
Ecco due foto, dove si vede la bascula che presenta ruggine soprattutto nella zona dietro ai cani.
Come crede debba procedere?
Grazie.
Roberto
Salve Bruno.
Se quando hai tempo (ti dò del tu, come hai chiesto altre volte), mi dai "una dritta" su come procedere su questa bascula, ti sarei grato.
Ciao
Roberto
Non ho capito se il lavoro di ripristino devi farlo da te oppure inviare il fucile per una rimessa a nuovo.
Le condizioni sono veramente pessime e togliere un pò di ruggine non lo migliorerebbe di molto.
Fammi sapere
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
roberto76
Messaggi: 16
Iscritto il: mer 16 gen 2013, 8:45
età: 36
prov.: pn

Re: Tartarugatura su vecchia doppietta: come intervenire

Messaggio da leggere da roberto76 »

Grazie Bruno.
Allora io stò iniziando a dilettarmi a fare degli "pseudorestuari" sulle armi.
Naturalmente i riusultati son quelli che sono, con le poche attrezzature e materiali a disposizione, ma per me è un passatempo, piacevole.
Adesso stò ripristando una vecchia cani esterni di poco valore, anche messa molto male, solo per fare un pò di pratica (ed anche per questa poi chiederò il tuo aiuto).
Successivamente metterò mano a questa della foto.
Siccome il post sulla tartarugatura era pertinente, ho approfittato per inserirmi e chiedere un tuo consiglio.
Secondo me bisogna asportare tutta la vecchia ruggine, sia meccanicamente che chimicamente, ma poi il trattamento di tartarugatura sarà sparito.
A quel punto come andare avanti?
Grazie e scusa se approffitto della tua disponibilità.
Ciao
Roberto
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
Messaggi: 2368
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
età: 64
prov.: LE
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
Contatta:

Re: Tartarugatura su vecchia doppietta: come intervenire

Messaggio da leggere da Bruno Biscuso »

roberto76 ha scritto:Grazie Bruno.
Allora io stò iniziando a dilettarmi a fare degli "pseudorestuari" sulle armi.
Naturalmente i riusultati son quelli che sono, con le poche attrezzature e materiali a disposizione, ma per me è un passatempo, piacevole.
Adesso stò ripristando una vecchia cani esterni di poco valore, anche messa molto male, solo per fare un pò di pratica (ed anche per questa poi chiederò il tuo aiuto).
Successivamente metterò mano a questa della foto.
Siccome il post sulla tartarugatura era pertinente, ho approfittato per inserirmi e chiedere un tuo consiglio.
Secondo me bisogna asportare tutta la vecchia ruggine, sia meccanicamente che chimicamente, ma poi il trattamento di tartarugatura sarà sparito.
A quel punto come andare avanti?
Grazie e scusa se approffitto della tua disponibilità.
Ciao
Roberto
Inserisci delle foto particolareggiate prima dei lavori, così valutiamo insieme le procedure da impiegare.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Rispondi