Bruno Biscuso ha scritto:Sig. Biscuso scusi solo una cosa, secondo me lo strato colorato anche protettivo oltre che decorativo non è stato asportato ma solo diciamo cosi "pitturato" ... per questo chiedevo se è possibile rimuovere la copertura perchè a mio avviso sotto c è la tartaruga originale inizio anni 60
Ovviamente, è una legittima valutazione soggettiva nel merito della questione di cui si discute, ma destituita da qualunque fondamento tecnico.
Appare evidentissimo 'oltre ogni ragionevole dubbio', che le superfici della bascula sono state spazzolate e lucidate senza lo smontaggio completo delle parti meccaniche (vedi sotto la chiave di apertura). Questo trattamento ha rimosso la tartarugatura lasciando il metallo senza una adeguata protezione.
La migliore soluzione è, come già detto, lasciare le cose come sono, qualunque trattamento aggiuntivo peggiorerebbe la situazione attuale.
Salve a tutti.
Ho una cani esterni che mi accingo a sistemare.
La bascula presenta delle tracce di ruggine, sopratutto in alcune zone; per eliminare queste devo giocoforza eliminare anche la tartarugatura completamente.
Mi chiedevo se l'arma però non diventi così troppo soggetta al riformarsi di ancora più estesi "arrugginimenti", visto che la tartarugatura, se ho ben capito, aveva anche una funzione protettiva.
Cosa si potrebbe fare, dopo la lucidatura, per ripristinare una pur minima protezione?
Ciao
Roberto