Bruno Biscuso ha scritto:SIG. BISCUSO HO LETTO LA SUA COMPETENZA SULLE ARMI , E COSI APPROFITTO PER UN
CONSIGLIO. HO DA POCO AQUISTATO UNA S UBERTO 1 IN OTTIMO STATO PER QUANTO
RIGUARDA LE CHIUSURE MA HA UNA AMMACCATURA SULLA CANNA DX VISIBILE ANCHE
ALL'INTERNO, E' CIRCA A META' CANNA, NON SO QUANTO ABBIANO SPARATO CON LA CANNA
AMMACCATA. HO TELEFONATO A XXXXXXXXX E MI HANNO DETTO CHE NON C'E' NESSUN
PROBLEMA.VOLEVO UN SUO CONSIGLIO E SAPERE SE E' VERO QUELLO CHE MI HANNO DETTO
E SE MI SONO RIVOLTO ALL' ARMAIOLO GIUSTO. LA RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE PER IL
SUO CONSIGLIO ED EVENTUALE ALTRO ARMAIOLO EVENTUALMENTE PIU AFFIDABILE SALUTI
R
Ho riportato il messaggio ricevuto per e-mail ritenendolo utile anche per altri utenti.
L'ammaccatura delle canne, purtroppo, è un problema che interessa maggiormente i fucili basculanti ed in particolare le doppiette. La qualità degli acciai degli automatici che possiedono maggiori spessori e tenacità molto difficilmente presentano deformazioni delle canne a causa di ammaccature.
Non è possibile valutarne una possibile 'pericolosità' senza aver misurato di quanto la deformazione plastica abbia variato la concentricità della canna. Qualora il rientro del metallo si riduca a pochi decimi di millimetro potremo avere un aumento minimo di pressione duranto lo sparo, ma il problema maggiore potrebbe essere quello di una perdita di tenuta della borra col passaggio-superamento dei 'venti' e conseguente scompiglio/fusione della rosa dei pallini.
Comunque, gli armaioli possiedono degli attrezzi specifici, gli espansori, che usati con competenza rimuovono completamente le ammaccature.