CANNA AMMACCATA

In questa sezione si studiano e confrontano le idee dal punto di vista teorico/pratico delle funzioni meccaniche e balistiche nelle armi.
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
Messaggi: 2368
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
età: 64
prov.: LE
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
Contatta:

CANNA AMMACCATA

Messaggio da leggere da Bruno Biscuso »

SIG. BISCUSO HO LETTO LA SUA COMPETENZA SULLE ARMI , E COSI APPROFITTO PER UN
CONSIGLIO. HO DA POCO AQUISTATO UNA S UBERTO 1 IN OTTIMO STATO PER QUANTO
RIGUARDA LE CHIUSURE MA HA UNA AMMACCATURA SULLA CANNA DX VISIBILE ANCHE
ALL'INTERNO, E' CIRCA A META' CANNA, NON SO QUANTO ABBIANO SPARATO CON LA CANNA
AMMACCATA. HO TELEFONATO A XXXXXXXXX E MI HANNO DETTO CHE NON C'E' NESSUN
PROBLEMA.VOLEVO UN SUO CONSIGLIO E SAPERE SE E' VERO QUELLO CHE MI HANNO DETTO
E SE MI SONO RIVOLTO ALL' ARMAIOLO GIUSTO. LA RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE PER IL
SUO CONSIGLIO ED EVENTUALE ALTRO ARMAIOLO EVENTUALMENTE PIU AFFIDABILE SALUTI
R
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
Messaggi: 2368
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
età: 64
prov.: LE
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
Contatta:

Re: CANNA AMMACCATA

Messaggio da leggere da Bruno Biscuso »

Bruno Biscuso ha scritto:SIG. BISCUSO HO LETTO LA SUA COMPETENZA SULLE ARMI , E COSI APPROFITTO PER UN
CONSIGLIO. HO DA POCO AQUISTATO UNA S UBERTO 1 IN OTTIMO STATO PER QUANTO
RIGUARDA LE CHIUSURE MA HA UNA AMMACCATURA SULLA CANNA DX VISIBILE ANCHE
ALL'INTERNO, E' CIRCA A META' CANNA, NON SO QUANTO ABBIANO SPARATO CON LA CANNA
AMMACCATA. HO TELEFONATO A XXXXXXXXX E MI HANNO DETTO CHE NON C'E' NESSUN
PROBLEMA.VOLEVO UN SUO CONSIGLIO E SAPERE SE E' VERO QUELLO CHE MI HANNO DETTO
E SE MI SONO RIVOLTO ALL' ARMAIOLO GIUSTO. LA RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE PER IL
SUO CONSIGLIO ED EVENTUALE ALTRO ARMAIOLO EVENTUALMENTE PIU AFFIDABILE SALUTI
R
Ho riportato il messaggio ricevuto per e-mail ritenendolo utile anche per altri utenti.
L'ammaccatura delle canne, purtroppo, è un problema che interessa maggiormente i fucili basculanti ed in particolare le doppiette. La qualità degli acciai degli automatici che possiedono maggiori spessori e tenacità molto difficilmente presentano deformazioni delle canne a causa di ammaccature.
Non è possibile valutarne una possibile 'pericolosità' senza aver misurato di quanto la deformazione plastica abbia variato la concentricità della canna. Qualora il rientro del metallo si riduca a pochi decimi di millimetro potremo avere un aumento minimo di pressione duranto lo sparo, ma il problema maggiore potrebbe essere quello di una perdita di tenuta della borra col passaggio-superamento dei 'venti' e conseguente scompiglio/fusione della rosa dei pallini.
Comunque, gli armaioli possiedono degli attrezzi specifici, gli espansori, che usati con competenza rimuovono completamente le ammaccature.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
rena
Messaggi: 11
Iscritto il: gio 14 feb 2013, 9:50
età: 60
prov.: tr

A BRUNO

Messaggio da leggere da rena »

GRAZIE PER LA RISPOSTA SOLLECITA VOLEVO SOLO SAPERE SE HO SCELTO L'ARMAIOLO GIUSTO PER SISTEMARE L'AMMACCATURA, IL NOME L'AVEVO FATTO NEL PRIMO MESSAGGIO.GRAZIE SALUTONI
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
Messaggi: 2368
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
età: 64
prov.: LE
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
Contatta:

Re: A BRUNO

Messaggio da leggere da Bruno Biscuso »

rena ha scritto:GRAZIE PER LA RISPOSTA SOLLECITA VOLEVO SOLO SAPERE SE HO SCELTO L'ARMAIOLO GIUSTO PER SISTEMARE L'AMMACCATURA, IL NOME L'AVEVO FATTO NEL PRIMO MESSAGGIO.GRAZIE SALUTONI
Sicuramente hanno l'esperienza per effettuare bene il lavoro.
Nell'uso degli espansori, però, bisogna fare molta attenzione a non eccedere nella compressione dei due semicilindri, altrimenti si corre il richio di vedere l'alone di espansione di tutta la superfice relativa all'attrezzo.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
rena
Messaggi: 11
Iscritto il: gio 14 feb 2013, 9:50
età: 60
prov.: tr

Re: CANNA AMMACCATA

Messaggio da leggere da rena »

HO VISTO LA RISPOSTA NON SO SE E' UNA MIA SENSAZIONE PERO' NON MI SEMBRAVI (CI DIAMO DEL TU VISTO CHE SIAMO COETANEI) MOLTO CONVINTO DELL' ARMAIOLO. SICCOME NON HO TUTTA QUESTA FRETTA E ANCHE SE NON E' UN'ARMA DI PREGIO VORREI FARE UN BEL LAVORO, VOLEVO CHIEDERTI SE HAI QUALCHE NOME DI TUA FIDUCIA DA POTERMI CONSIGLIARE. GRAZIE SALUTI RENATO
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
Messaggi: 2368
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
età: 64
prov.: LE
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
Contatta:

Re: CANNA AMMACCATA

Messaggio da leggere da Bruno Biscuso »

rena ha scritto:HO VISTO LA RISPOSTA NON SO SE E' UNA MIA SENSAZIONE PERO' NON MI SEMBRAVI (CI DIAMO DEL TU VISTO CHE SIAMO COETANEI) MOLTO CONVINTO DELL' ARMAIOLO. SICCOME NON HO TUTTA QUESTA FRETTA E ANCHE SE NON E' UN'ARMA DI PREGIO VORREI FARE UN BEL LAVORO, VOLEVO CHIEDERTI SE HAI QUALCHE NOME DI TUA FIDUCIA DA POTERMI CONSIGLIARE. GRAZIE SALUTI RENATO
Renato,
non è una mancanza di fiducia verso gli armaioli che mi hai citato, bensì un mio scetticismo verso tutti che se non li trovi con la giusta serenità possono fare delle 'esagerazioni'.
Da ragazzo venivo epitetato da mio padre come "spriculamigghiu" = 'frantuma miglio', quel piccolo seme che farei a pezzettini per valutarlo ed analizzarlo nei vari aspetti. Purtroppo, questa mia diffidenza nel lavoro degli altri mi crea problemi continui essendo costretto a fare da me molte cose che sinceramente lascerei fare agli altri.
Ritornando a noi, l'impiego inappropriato degli espansori, che una volta posizionati nel punto giusto con una martellatina espandono l'ammaccatura, se questa viene data con maggior forza oltre all'ammaccatura espande anche tutta la superfice della canna.
Il probema è sempre quello che il non addetto ai lavori non si accorge di queste 'piccolezze' ed i lavori sono fatti alla buona anche da artigiani 'famosi'.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
rena
Messaggi: 11
Iscritto il: gio 14 feb 2013, 9:50
età: 60
prov.: tr

Re: CANNA AMMACCATA

Messaggio da leggere da rena »

GRAZIE BRUNO, IO VADO UN PO' A FIDUCIA PERCHE' HO TEL. ALL' ARMAIOLO IN QUESTIONE E, MIA IMPRESSIONE,MI HA DATO UN SENSO DI PROFESSIONALITA' SENZA,PUR ESSENDO UN NOME MOLTO CONOSCIUTO,FARMELO PESARE,ANZI PER ME E' UNA PERSONA MOLTO ALLA MANO E, ANCHE COME COSTO MI SEMBRA ONESTO.SPERO CHE COME DICI TU QUANDO FARA' IL LAVORO AGISCA CON LA DOVUTA ACCORTEZZA.APPENA RIAVRO' L'ARMA TI FARO' SAPERE.SALUTI RENATO
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
Messaggi: 2368
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
età: 64
prov.: LE
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
Contatta:

Re: CANNA AMMACCATA

Messaggio da leggere da Bruno Biscuso »

rena ha scritto:GRAZIE BRUNO, IO VADO UN PO' A FIDUCIA PERCHE' HO TEL. ALL' ARMAIOLO IN QUESTIONE E, MIA IMPRESSIONE,MI HA DATO UN SENSO DI PROFESSIONALITA' SENZA,PUR ESSENDO UN NOME MOLTO CONOSCIUTO,FARMELO PESARE,ANZI PER ME E' UNA PERSONA MOLTO ALLA MANO E, ANCHE COME COSTO MI SEMBRA ONESTO.SPERO CHE COME DICI TU QUANDO FARA' IL LAVORO AGISCA CON LA DOVUTA ACCORTEZZA.APPENA RIAVRO' L'ARMA TI FARO' SAPERE.SALUTI RENATO
Bisogna avere fiducia, altrimenti si diventa diffidenti come me e con tutte le conseguenze del caso.
Sono sicuro che risolveranno bene l'ammaccatura della tua doppietta, ed in un prossimo futuro vedrò di passare dalla loro officina per fargli visita.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
rena
Messaggi: 11
Iscritto il: gio 14 feb 2013, 9:50
età: 60
prov.: tr

Re: NUOVO" PROBLEMA"

Messaggio da leggere da rena »

CIAO BRUNO E' UN PERIODO CHE SONO IN FERMENTO. COME AVRAI NOTATO SONO APP. DELLE DOPP.HO UNA FAMARS DEL 72 CANNE DA 71 STROZZ.2/1 ANSON CON CARTELLE LUNGHE E UNA DISCRETA INCISIONE HO FATTO RIFARE IL CALCIO NUVO IN UNA SPLENDICA RADICA.IL PROBLEMA E' CHE IO I FUCILI LI VOGLIO USARE PERO' PER IL TIPO DI CACCIA CHE FACCIO IO E' TROPPO STRETTA. CERCAVO UNA BUONA DOPP. CON CANNE DA 68 4/2 O CIL.3 CON CANNE DA 65 SOLAMENTE CHE IN QUESTO PERIODO NON CI SONO TROPPI EURINI CHE GIRANO COSI' PRIMA DEVO DAR VIA LA FAMARS.SECONDO TE COSA POSSO CHIEDERE E COSA MI CONSIGLI DI PRENDERE.CHIARAMENTE VOGLIO PRIMA IMBRACCIARE E SENTIRE SE MI VIENE BENE PRIMA DI FARE UNA CAPELLATA, ANCHE PERCHE' SAREBBE PROPRIO L'ULTIMA.UN SALUTONE RENATO.
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
Messaggi: 2368
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
età: 64
prov.: LE
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
Contatta:

Re: NUOVO" PROBLEMA"

Messaggio da leggere da Bruno Biscuso »

rena ha scritto:CIAO BRUNO E' UN PERIODO CHE SONO IN FERMENTO. COME AVRAI NOTATO SONO APP. DELLE DOPP.HO UNA FAMARS DEL 72 CANNE DA 71 STROZZ.2/1 ANSON CON CARTELLE LUNGHE E UNA DISCRETA INCISIONE HO FATTO RIFARE IL CALCIO NUVO IN UNA SPLENDICA RADICA.IL PROBLEMA E' CHE IO I FUCILI LI VOGLIO USARE PERO' PER IL TIPO DI CACCIA CHE FACCIO IO E' TROPPO STRETTA. CERCAVO UNA BUONA DOPP. CON CANNE DA 68 4/2 O CIL.3 CON CANNE DA 65 SOLAMENTE CHE IN QUESTO PERIODO NON CI SONO TROPPI EURINI CHE GIRANO COSI' PRIMA DEVO DAR VIA LA FAMARS.SECONDO TE COSA POSSO CHIEDERE E COSA MI CONSIGLI DI PRENDERE.CHIARAMENTE VOGLIO PRIMA IMBRACCIARE E SENTIRE SE MI VIENE BENE PRIMA DI FARE UNA CAPELLATA, ANCHE PERCHE' SAREBBE PROPRIO L'ULTIMA.UN SALUTONE RENATO.
La doppietta che cerchi esiste, fatta appositamente per queste esigenze venatorie.
Se hai interesse te dico in P.M.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Rispondi