piccola curiosita su cal. 357M.

piccola curiosita su cal. 357M.

Messaggio da leggereda master14 » gio 18 ott 2012, 20:27

salute a tutti ! oggi per curiosita ho aperto una cartuccia originale fiocchi cal. 357 Magnum FMJ TC gr. 142 ! con mia sorpresa ho trovato solo gr. 9 di polvere , in pratica solo mezzo bossolo , sicuramente non si tratta di una polvere magnum o progressiva ed non riesco a capire di che polvere si tratti ! vi posto le foto , se qualcuno di voi esperti sapesse dirmi di che polvere si tratta , grazie !
Allegati
Pv4.jpg
Pv4.jpg (49.69 KiB) Array
Pv3.jpg
Pv3.jpg (8.27 KiB) Array
Pv2.jpg
Pv2.jpg (6.53 KiB) Array
Pv1.jpg
master14

prov.: VR

Re: piccola curiosita su cal. 357M.

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » gio 18 ott 2012, 22:42

master14 ha scritto:salute a tutti ! oggi per curiosita ho aperto una cartuccia originale fiocchi cal. 357 Magnum FMJ TC gr. 142 ! con mia sorpresa ho trovato solo gr. 9 di polvere , in pratica solo mezzo bossolo , sicuramente non si tratta di una polvere magnum o progressiva ed non riesco a capire di che polvere si tratti ! vi posto le foto , se qualcuno di voi esperti sapesse dirmi di che polvere si tratta , grazie !

I grani sono sfocati per una corretta identificazione.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Bruno Biscuso
Moderatore

Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
prov.: LE

Messaggio da leggereda master14 » ven 19 ott 2012, 9:38

Bruno Biscuso ha scritto:
master14 ha scritto:salute a tutti ! oggi per curiosita ho aperto una cartuccia originale fiocchi cal. 357 Magnum FMJ TC gr. 142 ! con mia sorpresa ho trovato solo gr. 9 di polvere , in pratica solo mezzo bossolo , sicuramente non si tratta di una polvere magnum o progressiva ed non riesco a capire di che polvere si tratti ! vi posto le foto , se qualcuno di voi esperti sapesse dirmi di che polvere si tratta , grazie !

I grani sono sfocati per una corretta identificazione.

ciao Bruno ! scusami !! le ho fatte ieri in fretta ! il mio cellulare non è molto buono ! provvedero a farle migliori con macchina digitale !
master14

Messaggio da leggereda tiropratico com » ven 19 ott 2012, 10:50

Sembra Norma 123 ma potrebbe essere N350
ma difficilmente si piò sapere esattamente quale polvere sia dato che quella distribuita alle industrie non è la stessa fornita al pubblico: comunque è una polvere progressiva.
Mi fa specie la "sorpresa" che ha avuto, forse si aspettava un bossolo pieno ??
Mezzo bossolo lo possiamo considerare già quasi pieno dato che moltissimi caricamenti vedono dosi non oltre i 5,5 grs. e quindi solo fino a 1/3 del bossolo viene riempito.

Legga: http://www.tiropratico.com/htm/dosi.htm
Immagine
Tiropratico.com®
Il principale portale Italiano sull mondo delle armi
http://www.tiropratico.com
tiropratico com

prov.: IT

Messaggio da leggereda master14 » sab 20 ott 2012, 20:13

salve ! e grazie per l'aiuto ! visto che mi ricarico il 357 M con polvere progressiva come da tabelle , ero abbituato a cariche piene da 14 a 16 grani con polveri N110-296- SP3 -Norma 123-H110- BA6-IMR4227 , mi aspettavo una di queste polveri , non una polvere semiprogressiva come questa , queste cariche le facevo con la vecchia e stupenda SIPE ! sinceramente ci sono rimasto un po male ! :( ciao ! alla prossima !
master14

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » sab 20 ott 2012, 21:46

master14 ha scritto:salve ! e grazie per l'aiuto ! visto che mi ricarico il 357 M con polvere progressiva come da tabelle , ero abbituato a cariche piene da 14 a 16 grani con polveri N110-296- SP3 -Norma 123-H110- BA6-IMR4227 , mi aspettavo una di queste polveri , non una polvere semiprogressiva come questa , queste cariche le facevo con la vecchia e stupenda SIPE ! sinceramente ci sono rimasto un po male ! :( ciao ! alla prossima !

Lascia perdere la Sipe, è antichità, quando non cera la cultura delle ricarica come attualmente, ...20 anni fa.
Oggi, basta cercare e si trovano armerie specializzate in ricarica del rigato con dotazione di 40-50 tipologie di polveri per marca e gradazione.
Non è più necessario 'arrabattolarsi' utilizzando polveri da caccia a pallini, molte volte instabili a pressione, umidità e temperatura. Un armeria che si rispetti non proporrà mai polveri sfuse che non possono garantire i caricamenti conformi alle tabelle per i vari calibri, oltretutto vietato dalla legge.
Ritornando alla polvere che hai fotografato, pur non potendola riconoscere, azzarderei una possibile 3N37 in quanto il dosaggio potrebbe essere conforme alle indicazioni della Vihtavuori.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Bruno Biscuso
Moderatore

Messaggio da leggereda master14 » sab 20 ott 2012, 22:33

in effetti guardando le tabelle vitavuhori puo essere o la 3N37 o la N 350 ! ottime polveri senza dubbio sopratutto x il cal. 9x21! quello che mi chiedevo se queste ricariche si possono definire magnum in tale calibro , scusa la mia ignoranza , fammi capire meglio tu che sei un esperto in materia ! io ho sempre pensato che le cariche magnum fossero cariche performanti x tale cal. cioe la carica massima che si puo fare con la polvere adeguata chiaramente ,es. per la vitavhuori la N 110! correggimi se sbaglio ! :roll: ciao !
master14

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » sab 20 ott 2012, 23:00

master14 ha scritto:in effetti guardando le tabelle vitavuhori puo essere o la 3N37 o la N 350 ! ottime polveri senza dubbio sopratutto x il cal. 9x21! quello che mi chiedevo se queste ricariche si possono definire magnum in tale calibro , scusa la mia ignoranza , fammi capire meglio tu che sei un esperto in materia ! io ho sempre pensato che le cariche magnum fossero cariche performanti x tale cal. cioe la carica massima che si puo fare con la polvere adeguata chiaramente ,es. per la vitavhuori la N 110! correggimi se sbaglio ! :roll: ciao !

Le cariche Magnum per il 357 devono impiegare i dosaggi per le quali sono stati progettati. 16,1 gns di 296 sono il top per questa munizione, mentre in subordine le polveri adeguate e con innesco magnum sono H110 e N-110 sempre con questo dosaggio. Tutti gli altri caricamenti sono del tipo 'economico' per far costare poco la cartuccia, oltretutto per chi spara alla carta a 12/25 m. non serve il 'magnum' e gli si propina un 38 sp. 'dopato'... :mrgreen:
Buonanotte!
Cordialità
Bruno
Bruno Biscuso
Moderatore

Messaggio da leggereda master14 » sab 20 ott 2012, 23:59

grazie BRUNO ! ora ho le idee molto chiare , come pensavo !!!! vendono cartucce spacciandole come magnum , che di magnum hanno solo il nome :( ! non sono male come cartucce , è un bel colpo da sparare ! ma pero non sono magnum ! :roll:
buonanotte !
master14

Messaggio da leggereda tiropratico com » lun 22 ott 2012, 11:51

Il fatto che si spari molto.... moltissimo un dosaggio medio/basso di polvere e polveri "povere" non è dovuto solo al risparmio,
in gara una munizione precisa, lenta e con poco rinculo permette di migliorare le prestazioni del tiratore;
in molti poligoni non è amato chi usa sempre e solo cariche "piene";
e non da poco...... le cosidette cariche magnum stressano bossoli e arma.
Abbiamo già visto revolver "allungati" dal troppo stress delle super cariche e poi : "non vi rompe le orecche, i polsi e il cervello sparare sempre cannonate ?"
Immagine
Tiropratico.com®
tiropratico com

Messaggio da leggereda master14 » lun 22 ott 2012, 18:56

ciao ! sono daccordissimo ! anche io la penso cosi ! quello che mi ha dato fastidio è il fatto che se vado in armeria e prendo dei colpi magnum e li pago per tali , pretendo ( e credo giustamente )che siano magnum e non delle cariche economiche ! ogni tanto mi piace sparare qualche bomba , visto che ho preso un 357 , altrimenti (come tu hai detto giustamente ) mi prendevo un bel cal. 38 Special , ottimo cal. molto morbido per tiri di precisione da poligono o gare ! ;) buona serata :)
master14

Messaggio da leggereda tiropratico com » lun 22 ott 2012, 19:17

Ottimo.... ed è anche chiaro che qualche "soddisfazione" si deve pur prendere, qualche volta ci vuole anche il botto...eh..eh
Devo dire però, per esperienza sui tiratori (da istruttore) che l'uso di munizioni "leggere" mostra con più facilità anche al tiratore stesso, dove e come avvengono gli errori di tiro più comuni che con il "botto" non si riesce ad individuare.
Sempre per esperienza, vi consiglio di aggiungere alle cuffie anche il cotone, dopo anni di sole cuffie scoprirete che queste non sono stet sufficienti e che i colpi troppo forti cominciano a darvi veramente fastidio.
Il suono spesso (a certi livelli) supera la barriera cuffie colpendo il vestibolo attraverso la cute e la muscolatura, le vibrazioni di sparo, l'onda sonora comprime le parti molli intorno all'orecchio dove la cuffia non può difenderlo.
Fate sempre attenzione con queste cartucce "MAGNUM"
Ciao
Immagine
Tiropratico.com®
tiropratico com

Messaggio da leggereda master14 » lun 22 ott 2012, 19:44

grazie per il consiglio ! questa non la sapevo , non si finisce mai di imparare ! concordo con quello che hai scritto ! io prediligo cariche basse e poco rumorose , colpi wc o swc e sparo spesso con una cal 7.65 Br. e mi piace moltissimo , e una ventina di colpi 357magnum all'anno ! ;) ti ringrazio ancora , buona serata ! ciao !
master14

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » lun 22 ott 2012, 21:45

In effetti per una migliore protezione dal 'botto' e per preservare l'udito, cosa peraltro indifferente ai giovani che non pensano al domani, è importante oltre le cuffie inserire dei tappi auricolari se ci si trova in poligoni chiusi e non bene insonorizzati. Normalmente le cuffie proteggono con un attenuazione di 25/27 dB. mentre i tappi intorno ai 22 dB., usarli entrambe è, come detto, cosa saggia.
Cordialità
Bruno
Bruno Biscuso
Moderatore

Messaggio da leggereda master14 » mar 23 ott 2012, 16:20

come sempre preciso e detagliato Bruno! sei una fonte di esperienza inesauribile ! starei a parlare con te di armi e ricariche anche delle ore sono sicuro che non mi annoierei ! ;) , alla prossima ! non manchera occasione per chiederti consigli ! :) ciao !
master14

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » mar 23 ott 2012, 21:51

master14 ha scritto:come sempre preciso e detagliato Bruno! sei una fonte di esperienza inesauribile ! starei a parlare con te di armi e ricariche anche delle ore sono sicuro che non mi annoierei ! ;) , alla prossima ! non manchera occasione per chiederti consigli ! :) ciao !

Caro amico, l'età e la passione in questo settore ti hanno preceduto per ragioni temporali, non ho nessun merito.
Quando avrai qualche anno in più i 'nuovi' ti ringrazieranno per i consigli che potrai dare.
L'importante è saper parlare di ciò che effettivamente si conosce.
Ad Majora Semper
Cordialità
Bruno
Bruno Biscuso
Moderatore

Torna a “%s” ARMI RIGATE da Caccia, Difesa, Sportive e Ricarica