diego61 ha scritto:Grazie delle informazioni, vedrò se in qualche armeria dalle mie parti trovo qualcosa della Fiocchi.
savoiacarcano ha scritto:diego61 ha scritto:Grazie delle informazioni, vedrò se in qualche armeria dalle mie parti trovo qualcosa della Fiocchi.
Ciao Diego, io ricarico regolarmente tutte e tre le mie Bodeo, una Glisenti tipo A del 1902, una Toschi e Castelli "Regia Guardia di Finanza" tipo B e, per ultima, una Bernardelli del 1930, sempre tipo A. Nulla di complicato ma necessita di un minimo di attrezzatura dedicata. Fondipalle e trafilatore, i suoi dies che, però sono molto costodi ed hanno delle particolarità che non facilitano la ricarica con palle in lega, i bossoli, che devono essere ricavati da altri di calibro diverso. Mentre non è possibile fare a meno del blocchetto fondipalle e del trafilatore, indispensabili per fare le palle del diametro adeguato, i dies possono essere sostituiti con altri, tipo quelli destinati al 303 britisch (italica iniziativa detta arte di arrangiarsi). I bossoli possono essere ricavati dal 44 russian. Insomma, se già sei pratico di ricarica il tutto potrebbe essere un gioco da ragazzi. Non ti dico la soddisfazione quando alla fine sono riuscito a far sparare le mie Bodeo che, devo dire, sono piuttosto precise nell'ordine del 15 metri ed anche un pelo di piu'. Credo anche che le farò sparare a polvere nera appena la compro. Se desideri maggiori notizie sono a disposizione. Alessandro
Bruno Biscuso ha scritto:Come annunciato questa è il mio revolver 'CONSTABLER'
Toto 391 ha scritto:Ciao endrius penso che come valore non debbano superare i 150 € normalmente costano dai 100 ai 150 €
Bruno Biscuso ha scritto:Benissimo Alessandro, una descrizione tecnica veramente ben fatta e disponibile per i pochi appassionati del rinomato cal. 10,4 Ordinanza Italiana.
Se avessi un pò di tempo da dedicare anche a questa passione sicuramente impiegherei le tue esperienze per la ricarica, ma non si sa mai...
Quando parlerai della fusione delle palle dovrai dirci che tipo di lega di Pb. usi e come stabilisci la durezza per non avere impiombature in canna, oltre ad avere i colpi che giungono 'dritti' sul bersaglio, specialmente per questo tipo di revolver che hanno una rigatura appena accennata.
Al piacere di leggerti presto.
savoiacarcano ha scritto:Continuo il discorso sulla vecchia cartuccia 10,35 Ordinanza Italiana con la formazione della palla. Innanzitutto per la formatura ho scelto un blocchetto fondipalle della Lyman n. 427098, quello in lega leggera che costa meno, che da palle del peso di 230 grani circa. Per portare la palla alle corrette dimensioni per l'utilizzo nella bodeo ho usato il trafilatore della Lyman che le porta ad un diametro di 0.427 millesimi di pollice. Attenzione però alla esatta foratura delle Bodeo poichè ci sono varie tolleranze di lavorazione e, diciamolo, il diametro da .427 è quello prossimo al massimo ma in genere la media varia sui .424 - 425 ed a volte anche meno. Il massimo per la sicurezza sarebbe misurare il diametro tra i vuoti di rigatura. Comunque usando una palla in lega abbastanza morbida essa si trafila già all'uscita della camera del tamburo presentandosi in canna già prossima alle dimensioni della medesima. Diverso il discorso se le palle fossero blindate.
E venendo alla lega da usare per la palla, io uso quella composta da 900 grammi di pesi da equilibratura auto + 100 grammi di lega da saldatori al 50/50 (ovvero 50 % piombo e 50% stagno) che fonde a circa 300 gradi centigradi e da una durezza di circa 17 gradi Brinnel, forse un pochino dura nel nostro caso. per chi non vuole fondere è possibile acquistare le palle in lega destinate alla ricarica del 44/40 Winchester, trafilando a .427 mill. poll.
Appena faccio due foto concludo il discorso con l'assemblaggio della cartuccia. Una buona serata. Alex
Torna a “%s” ARMI RIGATE da Caccia, Difesa, Sportive e Ricarica
Array