10.4 ordinaza italiano

10.4 ordinaza italiano

Messaggioda diego61 » sab 28 gen 2012, 20:29

C'è quaqlcuno che si è ancora cimentato con la ricarica dell'ordinanza italiana (Bodeo)?
diego61

prov.: TN

Re: 10.4 ordinaza italiano

Messaggioda tiropratico com » dom 29 gen 2012, 16:41

http://www.tiropratico.com/ammunition/pagine/10e4italiano.html

Il 10,4 veniva ancora prodotto dalla Fiocchi alcuni anni or sono, probabilmente se ne trova ancora qualche scatola in vecchie armerie, la ricarica comunque deve essere adattata all'arma che la utilizzerà, spesso troppo vecchia e usata preferisce munizionamento leggero. I proiettili di produzione iniziale erano in piombo da 180 gani la carica di lancio era di polvere nera (1,3grani). Comunque è difficile il reperimento dei proiettili adatti che vanno scelti tra il .410" e il .435" secondo le canne utilizzate cercandoli tra quelli del .41 magnum o del .44 special revolver. Controllare quindi sempre il calibro effettivo di canna, controllare anche lo stato dell'arma. Ricaricare questa munizione comunque è stato quasi sempre una perdita di tempo, viste le scarse soddisfazioni che può dare.
Immagine
Tiropratico.com®
Il principale portale Italiano sull mondo delle armi
http://www.tiropratico.com
tiropratico com

prov.: IT

Messaggioda diego61 » dom 29 gen 2012, 17:08

Grazie delle informazioni, vedrò se in qualche armeria dalle mie parti trovo qualcosa della Fiocchi.
diego61

prov.: TN

Messaggioda savoiacarcano » sab 7 lug 2012, 20:32

diego61 ha scritto:Grazie delle informazioni, vedrò se in qualche armeria dalle mie parti trovo qualcosa della Fiocchi.

Ciao Diego, io ricarico regolarmente tutte e tre le mie Bodeo, una Glisenti tipo A del 1902, una Toschi e Castelli "Regia Guardia di Finanza" tipo B e, per ultima, una Bernardelli del 1930, sempre tipo A. Nulla di complicato ma necessita di un minimo di attrezzatura dedicata. Fondipalle e trafilatore, i suoi dies che, però sono molto costodi ed hanno delle particolarità che non facilitano la ricarica con palle in lega, i bossoli, che devono essere ricavati da altri di calibro diverso. Mentre non è possibile fare a meno del blocchetto fondipalle e del trafilatore, indispensabili per fare le palle del diametro adeguato, i dies possono essere sostituiti con altri, tipo quelli destinati al 303 britisch (italica iniziativa detta arte di arrangiarsi). I bossoli possono essere ricavati dal 44 russian. Insomma, se già sei pratico di ricarica il tutto potrebbe essere un gioco da ragazzi. Non ti dico la soddisfazione quando alla fine sono riuscito a far sparare le mie Bodeo che, devo dire, sono piuttosto precise nell'ordine del 15 metri ed anche un pelo di piu'. Credo anche che le farò sparare a polvere nera appena la compro. Se desideri maggiori notizie sono a disposizione. Alessandro
savoiacarcano

prov.: bs

Messaggioda Bruno Biscuso » sab 7 lug 2012, 22:34

savoiacarcano ha scritto:
diego61 ha scritto:Grazie delle informazioni, vedrò se in qualche armeria dalle mie parti trovo qualcosa della Fiocchi.

Ciao Diego, io ricarico regolarmente tutte e tre le mie Bodeo, una Glisenti tipo A del 1902, una Toschi e Castelli "Regia Guardia di Finanza" tipo B e, per ultima, una Bernardelli del 1930, sempre tipo A. Nulla di complicato ma necessita di un minimo di attrezzatura dedicata. Fondipalle e trafilatore, i suoi dies che, però sono molto costodi ed hanno delle particolarità che non facilitano la ricarica con palle in lega, i bossoli, che devono essere ricavati da altri di calibro diverso. Mentre non è possibile fare a meno del blocchetto fondipalle e del trafilatore, indispensabili per fare le palle del diametro adeguato, i dies possono essere sostituiti con altri, tipo quelli destinati al 303 britisch (italica iniziativa detta arte di arrangiarsi). I bossoli possono essere ricavati dal 44 russian. Insomma, se già sei pratico di ricarica il tutto potrebbe essere un gioco da ragazzi. Non ti dico la soddisfazione quando alla fine sono riuscito a far sparare le mie Bodeo che, devo dire, sono piuttosto precise nell'ordine del 15 metri ed anche un pelo di piu'. Credo anche che le farò sparare a polvere nera appena la compro. Se desideri maggiori notizie sono a disposizione. Alessandro

Bravissimo Alessandro,
hai ripreso un post molto interessante.
Però, a questo punto devi dare tutte le informazioni possibili:
- Foto delle tue Bodeo, le Bernardelli non le conosco
- tipo di polvere che hai impiegato per la ricarica
- taglio dei bossoli e loro misure
- trafilatura palle
- ecc.ecc.
Anch'io ne ho una che per la verita apprezzo poco, una Constable, della quale inserirò anche foto e punzoni.
Questo intervento, ti è costato la nomina di Collaboratore, essendo vacante il posto dell'esperto.
Buona fortuna, e prosegui così, in quanto anche se nessuno risponde i post sono molto letti dagli Ospiti non registrati.
Dacci le tue esperienze ne saremo tutti felici.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Bruno Biscuso
Moderatore

Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
prov.: LE

Messaggioda savoiacarcano » dom 8 lug 2012, 22:19

Accolgo con piacere l'invito ed al più presto inserirò dati e foto. Per ora mi limito a dire che il revolver modello 1889 calibro 10,35, comunemente detto "BODEO" oppure anche "GLISENTI" ha avuto una vita operativa lunghissima in quanto, dall'anno di adozione, è stato utilizzato sino al secondo dopoguerra, in particolare dai Carabinieri. Robusto e funzionale questo revolver è stato costruito da numerosi fabbricanti anche stranieri (spagnoli durante la Grande Guerra) e se ne trovano di qualità diverse tanto che, nella ricarica dell'anziana cartuccia, bisogna valutare attentamente le condizioni meccaniche, oggetto di future note. I migliori esemplari sono quelli costruiti dalla Reale Fabbrica d'Armi di Brescia, unico arsenale ad occuparsi della costruzione mentre la restante produzione era stata affidata ad industrie private, prima fra tutte - anche per le ottime qualità costruttive - la Glisenti, appunto. Un saluto. Alessandro
savoiacarcano

Messaggioda savoiacarcano » lun 9 lug 2012, 21:00

Continuando il discorso sulle Bodeo o, meglio, sul revolver modello 1889 Ordinanza Italiana, calibro 10,35, inserisco le foto delle mie:

100_3666.JPG
le tre bodeo

100_3684.JPG

100_3675.JPG
la glisenti prodotta nel 1902

100_3674.JPG
la Glisenti prodotta nel 1902

Come noterete ho modificato il messaggio in quanto le foto venivano disposte automaticamente in maniera non logica. Preferisco quindi, per maggior ordine, aprire più risposte nelle quali inserirò man mano le foto dei miei pezzi. Alessandro

Motivazione: erronea collocazione foto
savoiacarcano

Messaggioda Bruno Biscuso » mar 10 lug 2012, 10:59

Come annunciato questa è il mio revolver 'CONSTABLER'
Allegati
CONSTABLER_1.jpg
CONSTABLER_2.jpg
CONSTABLER_3.jpg
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Bruno Biscuso
Moderatore

Messaggioda endrius » mar 10 lug 2012, 12:28

quanto posson valere queste armi?
endrius

prov.: CR

Messaggioda Toto 391 » mar 10 lug 2012, 17:17

Ciao endrius penso che come valore non debbano superare i 150 € normalmente costano dai 100 ai 150 €
W LA CACCIA
Toto 391

prov.: BT

Messaggioda savoiacarcano » mar 10 lug 2012, 19:12

Bruno Biscuso ha scritto:Come annunciato questa è il mio revolver 'CONSTABLER'

Buonasera, ma il suo revolver è in calibro 10,35 ? grazie. Alessandro
savoiacarcano

Messaggioda savoiacarcano » mar 10 lug 2012, 19:17

Toto 391 ha scritto:Ciao endrius penso che come valore non debbano superare i 150 € normalmente costano dai 100 ai 150 €

Molto dipende dalla condizione delle armi e dal fabbricante; se per pezzi messi maluccio le cifre sono quelle citate, per i revolver fabbricati dalla Regia Fabb. Armi di Brescia, per qualli fabbricati dalla Glisenti o quelle della Regia G.d.F. i prezzi sono diversi. Comunque fino a qualche anno fa non li voleva quasi nessuno, non piacevano e non interessavano e non si trovava il munizionamento. Oggi invece l'interesse collezionistico è cresciuto (e sono cresciuti i prezzi) e come ho già detto non è difficile farle sparare. Alessandro
savoiacarcano

Messaggioda savoiacarcano » mar 10 lug 2012, 19:24

Continuando l'argomento, inserisco le foto della Bernardelli fabbricata nel 1930. A differenza della Glisenti, di cui ho già inserito le foto, questa è brunita e credo sia stata destinata al mercato civile invece che quello militare. A proposito della Glisenti non brunita, mi ero dimenticato di precisare che non è stata "tirata" togliendo la brunitura ma, bensì, è stata immessa in servizio proprio così.

100_3671.JPG
il lato destro

100_3672.JPG
il lato sinistro

100_3673.JPG
il nome del fabbricante e l'anno di produzione
savoiacarcano

Messaggioda savoiacarcano » mar 10 lug 2012, 19:32

ed ora le foto della Toschi Castelli; è stata prodotta prima del 1915, ma non è indicata la data, e destinata all'armamento dei militari della Regia Guardia di Finanza. Questo revolver ha una particolarità: è priva del sistema detto "Abadie" che consentiva la rotazione del tamburo premendo il grilletto (per consentire un caricamento e scaricamento più veloce) senza azionare il cane. Per diverso tempo gli esperti del settore si sono chiesti il perchè di questa mancanza ed infine tutti hanno concluso che si trattasse di risparmiare soldini a discapito però della sicurezza

100_3677.JPG

100_3681.JPG
la scritta rullata sul revolver

100_3682.JPG
e il logo del fabbricante

Bene, ho esaurito le foto dei miei pezzi e prossimamente tratterò sinteticamente la ricarica dell'anziana cartuccia. Buona serata
savoiacarcano

Messaggioda Bruno Biscuso » mar 10 lug 2012, 22:24

Belle foto Alessandro!
Non ne avevo mai viste con la scritta 'R. Guardia di Finanza', e neppure 'Toschi & Castelli', mentre solo Castelli se ne trovano di più.
Piccoli ma importanti pezzi della storia italiana.
Cordialità
Bruno
Bruno Biscuso
Moderatore

Messaggioda endrius » mer 11 lug 2012, 7:42

grazie, sono sicuramente armi interessanti
endrius

prov.: CR

Messaggioda savoiacarcano » mar 24 lug 2012, 17:32

Buonasera, continuando il discorso sulle nostre Bodeo, veniamo alla cartuccia e a come assemblarla: non mi dilungo sulla storia e sulle prestazioni ma passo subito alla pratica facendo però due precisazioni; la prima è che è stata per me una sfida far sparare nuovamente le mie Bodeo e quando ci sono riuscito (senza grosse difficoltà) la soddisfazione è stata veramente grande. La seconda è una raccomandazione: chi fosse intenzionato a sparare con questi revolver deve accertarsi del loro perfetto funzionamento (come di tutte le armi in effetti) verificando che il tamburo non abbia giochi eccessivi.
Passiamo alla creazione della cartuccia

100_3653.JPG
da dx: il bossolo 44 russian originale, poi trimmato a mm. 21, la palla e la cartuccia finita

Quando ho deciso di crearla ho utilizzato l'attrezzatura che, in parte, già disponevo al fine di limitare al massimo la spesa, quindi:
- tornietto della RCBS per accorciare i bossoli
- dies della RCBS per il 303 britisch;
- dies per allargare il colletto;
- dies per il 45 Long Colt,
mentre ho acquistato:
- blocchetto fondipalle della Lee che forma una palla del diametro di 0,429 - 430 del peso di 230 grani circa;
- trafilatore della Lee per portare la palla al diametro di 0.427
- bossoli 44 Russian;
inneschi large pistol;
liquido Alox per la lubrificazione delle palle.
Prossimamente entrerò nel dettaglio della lavorazione del bossolo e della palla. Una buona serata. Alessandro
savoiacarcano

Messaggioda savoiacarcano » ven 14 set 2012, 13:27

Continuando nella trattazione della vecchia cartuccia 10,35 passo a descrivere le fasi per la realizzazione del bossolo: io ho usato quelli del 44 russian ma vanno bene anche quelli 44/40 Winchester. Il 44 Russian è lungo 25 mm ed io l'ho portato ad una lunghezza di mm. 21 accorciandolo con l'apposito tornietto della RCBS

100_3745.JPG
la fase di accorciamento mediante il tornietto

100_3746.JPG
a destra il bossolo vergine ed a sinistra quello trasformato

A questo punto il bossolo è quasi pronto, deve essere rettificato mediante il passaggio nel sizer dies del 303 britisch al quale deve essere tolto lo spillo decapsulatore (io ho usato il 303 b poichè già lo avevo e le quote del bossolo sono molto simili) . Non è necessario procedere alla sua totale ricalibratura in quanto è sufficiente farlo quanto basta affinchè entri bene nella camera del tamburo (la vecchia bodeo digerisce tutto), quindi si deve procedere per tentativi sino a raggiungere il risultato voluto. Poi bisogna procedere alla svasatura della bocca del bossolo per l'inserimento della palla in lega, operazione semplicissima mediante l'apposito attrezzo della Lee (UNIVERSAL EXPANDER ad euro 14) e poi per ultimo procedere ad inserire l'innesco large pistol. A tal proposito ho notato che nell'utilizzo a fuoco il cane della Bodeo si abbatte con molta forza causando regolarmente la foratura dell'innesco. Ciò non causa alcun inconveniente a parte l'affumicatura del percussore e delle parti circostanti. Ho provato anche con i large rifle che sono molto più duri ed il problema si è risolto però si è storto il percussore che ho dovuto raddrizzare e temprare.
Presto tratterò la questione della formatura della palla. Buona giornata. Alessandro
savoiacarcano

Messaggioda Bruno Biscuso » sab 15 set 2012, 20:30

Benissimo Alessandro, una descrizione tecnica veramente ben fatta e disponibile per i pochi appassionati del rinomato cal. 10,4 Ordinanza Italiana.
Se avessi un pò di tempo da dedicare anche a questa passione sicuramente impiegherei le tue esperienze per la ricarica, ma non si sa mai...
Quando parlerai della fusione delle palle dovrai dirci che tipo di lega di Pb. usi e come stabilisci la durezza per non avere impiombature in canna, oltre ad avere i colpi che giungono 'dritti' sul bersaglio, specialmente per questo tipo di revolver che hanno una rigatura appena accennata.
Al piacere di leggerti presto.
Cordialità
Bruno
Bruno Biscuso
Moderatore

Messaggioda savoiacarcano » sab 15 set 2012, 21:53

Bruno Biscuso ha scritto:Benissimo Alessandro, una descrizione tecnica veramente ben fatta e disponibile per i pochi appassionati del rinomato cal. 10,4 Ordinanza Italiana.
Se avessi un pò di tempo da dedicare anche a questa passione sicuramente impiegherei le tue esperienze per la ricarica, ma non si sa mai...
Quando parlerai della fusione delle palle dovrai dirci che tipo di lega di Pb. usi e come stabilisci la durezza per non avere impiombature in canna, oltre ad avere i colpi che giungono 'dritti' sul bersaglio, specialmente per questo tipo di revolver che hanno una rigatura appena accennata.
Al piacere di leggerti presto.

Buonasera Bruno, non mancherò e così facendo, forse, contribuirò a far aumentare il numero degli appassionati di questa vecchia pistola che, ci tengo a precisare, non sono affatto pochi....anzi. Piuttosto sono pochi quelli che la usano ma solo perchè non ci sono in commercio le cartucce e si deve necessariamente ricorrere alla ricarica. Poi ancora una precisazione: la rigatura della Bodeo è larga e profonda in quanto nata a polvere nera e per l'uso di palle in piombo tenero, infatti ancora oggi teoricamente potrebbero essere fuse solo in piombo senza l'aggiunta di altri metalli in quanto la bassa velocità non comporta impiombature. Naturalmente è obbligatorio ingrassarle (io uso l'Alox che si presta benissimo all'uso). Aggiungo che la fusione delle palle in lega ed il loro uso non solo in armi corte ma anche in quelle lunghe rigate (con cariche ridotte in quest'ultimo caso) ritengo sia di estremo di estremo interesse e potrebbe essere oggetto di una futura discussione. Una buona serata. Alessandro
savoiacarcano

Messaggioda savoiacarcano » mar 2 ott 2012, 17:43

Continuo il discorso sulla vecchia cartuccia 10,35 Ordinanza Italiana con la formazione della palla. Innanzitutto per la formatura ho scelto un blocchetto fondipalle della Lyman n. 427098, quello in lega leggera che costa meno, che da palle del peso di 230 grani circa. Per portare la palla alle corrette dimensioni per l'utilizzo nella bodeo ho usato il trafilatore della Lyman che le porta ad un diametro di 0.427 millesimi di pollice. Attenzione però alla esatta foratura delle Bodeo poichè ci sono varie tolleranze di lavorazione e, diciamolo, il diametro da .427 è quello prossimo al massimo ma in genere la media varia sui .424 - 425 ed a volte anche meno. Il massimo per la sicurezza sarebbe misurare il diametro tra i vuoti di rigatura. Comunque usando una palla in lega abbastanza morbida essa si trafila già all'uscita della camera del tamburo presentandosi in canna già prossima alle dimensioni della medesima. Diverso il discorso se le palle fossero blindate.
E venendo alla lega da usare per la palla, io uso quella composta da 900 grammi di pesi da equilibratura auto + 100 grammi di lega da saldatori al 50/50 (ovvero 50 % piombo e 50% stagno) che fonde a circa 300 gradi centigradi e da una durezza di circa 17 gradi Brinnel, forse un pochino dura nel nostro caso. per chi non vuole fondere è possibile acquistare le palle in lega destinate alla ricarica del 44/40 Winchester, trafilando a .427 mill. poll.
Appena faccio due foto concludo il discorso con l'assemblaggio della cartuccia. Una buona serata. Alex
savoiacarcano

Messaggioda Bruno Biscuso » mar 2 ott 2012, 21:46

savoiacarcano ha scritto:Continuo il discorso sulla vecchia cartuccia 10,35 Ordinanza Italiana con la formazione della palla. Innanzitutto per la formatura ho scelto un blocchetto fondipalle della Lyman n. 427098, quello in lega leggera che costa meno, che da palle del peso di 230 grani circa. Per portare la palla alle corrette dimensioni per l'utilizzo nella bodeo ho usato il trafilatore della Lyman che le porta ad un diametro di 0.427 millesimi di pollice. Attenzione però alla esatta foratura delle Bodeo poichè ci sono varie tolleranze di lavorazione e, diciamolo, il diametro da .427 è quello prossimo al massimo ma in genere la media varia sui .424 - 425 ed a volte anche meno. Il massimo per la sicurezza sarebbe misurare il diametro tra i vuoti di rigatura. Comunque usando una palla in lega abbastanza morbida essa si trafila già all'uscita della camera del tamburo presentandosi in canna già prossima alle dimensioni della medesima. Diverso il discorso se le palle fossero blindate.
E venendo alla lega da usare per la palla, io uso quella composta da 900 grammi di pesi da equilibratura auto + 100 grammi di lega da saldatori al 50/50 (ovvero 50 % piombo e 50% stagno) che fonde a circa 300 gradi centigradi e da una durezza di circa 17 gradi Brinnel, forse un pochino dura nel nostro caso. per chi non vuole fondere è possibile acquistare le palle in lega destinate alla ricarica del 44/40 Winchester, trafilando a .427 mill. poll.
Appena faccio due foto concludo il discorso con l'assemblaggio della cartuccia. Una buona serata. Alex

Benissimo Alex, molto istruttivo anche per chi come me non ricarica questo calibro.
Una curiosità sui 17 Brinell, risulterebbero abbastanza 'tenere' le palle, come tutte quelle intorno al '900. Oggi si impiegano palle in lega ternaria intorno ai 27 Br. ho sbaglio?
Cordialità
Bruno
Bruno Biscuso
Moderatore

Messaggioda savoiacarcano » mar 2 ott 2012, 22:44

Buonasera Bruno,
diciamo che un grado di durezza intorno ai 15 - 20 gradi brinnel è già una lega piuttosto dura che non dovrebbe dare problemi di impiombatura in revolver e semiauto. Per quanto a mia conoscenza le palle con un grado di durezza superiore (sui 22 - 24 ) vanno bene nelle armi lunghe con cariche ridotte per palle spedite a velocità superiori ai 500 - 550 metri al secondo(altamente consigliato anzi obbligatorio in questo caso il gas chek) . In questo caso le palle in lega con un grado di durezza inferiore a quello indicato avrebbero la tendenza a "scavvallare" le righe producendo l'impiombatura. Per velocità inferiori ai 450 metri al secondo non ci sono problemi anche usando palle più tenere (sperimentato personalmente sui miei vecchi carcano mod. 1891 in cal. 6,5) però sempre con il gas chek.
Una buona serata. Alex
savoiacarcano

Torna a “%s” ARMI RIGATE da Caccia, Difesa, Sportive e Ricarica