L'Acciarino di S. Zanotti

In questa sezione si studiano e confrontano le idee dal punto di vista teorico/pratico delle funzioni meccaniche e balistiche nelle armi.

L'Acciarino di S. Zanotti

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » mer 26 set 2012, 21:40

Ecco un 'capolavoro' della meccanica prodotto a mano pezzo per pezzo.
Molla avanti e tirantino (catenella), cosa 'significano' ...?
Allegati
acciarino_type.jpg
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Bruno Biscuso
Moderatore

Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
prov.: LE

Re: L'Acciarino di S. Zanotti

Messaggio da leggereda endrius » gio 27 set 2012, 14:32

mmmm la butto li veloce veloce, la catenella dovrebbe consentire un miglior sfruttamento della potenza della molla
la molla in avanti dovrebbe consentire un minor ingombro e miglior cinematica dello scatto
giusto?
endrius

prov.: CR

Messaggio da leggereda Toto 391 » gio 27 set 2012, 20:57

Ciao bruno non so se sbaglio ma la molla in avanti da molto piu spazio ad una leva di scatto piu lunga (pre cui scatto molto piu dolce)e poi molla piu lunga con catenella significa avere la stessa forza ma con meno fatica(alleggerisce la forza di scatto ,ma la tensione del cane e di piu)
W LA CACCIA
Toto 391

prov.: BT

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » gio 27 set 2012, 22:38

endrius ha scritto:mmmm la butto li veloce veloce, la catenella dovrebbe consentire un miglior sfruttamento della potenza della molla
la molla in avanti dovrebbe consentire un minor ingombro e miglior cinematica dello scatto
giusto?

In effetti la 'catenella' o 'tirantino' segue lo sviluppo del moto della molla durante il rilascio dell'arpionismo consentendo un ottimale rendimento meccanico dello sforzo.
La molla 'avanti' avendo lamine più lunghe dimostra dolcezza nella progressione nell'armamento della batteria così come nello scatto non avviene un 'impuntamento' della stanghetta-leva di ritegno e svincolo.
In sostanza tutti i sistemi con molla avanti hanno a mio giudizio un rendimento meccanico di gran lunga superiore qualitativamente agli altri sistemi pur subendo una minore resistenza meccanica nell'insieme della bascula a causa dello 'svuotamento' di metallo per l'alloggio della molla.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Bruno Biscuso
Moderatore

Messaggio da leggereda endrius » ven 28 set 2012, 7:23

io rimango ammirato dalle finiture di questo acciarino, fantastico!!
ora vado in uni ciao ciao
endrius

prov.: CR

Messaggio da leggereda expressboy » ven 28 set 2012, 20:34

Buonasera,
premesso che di acciarini io ne capisco veramente poco, volevo chiedere a Maestro Bruno, se ci diceva le caratteristiche salienti e le differenze sostanziali tra i due sistemi, io da ignorante credo che la differenza riguardi esclusivamente la bascula, piu o meno scavata (quindi la robustezza).
secondo la mia logica semplicistica direi express molla indietro e cal 12 Ma
Qual'è il miglio sistema di batteria, se di migliore possiamo parlare.?

allego le foto di due acciarini, l' R1 che mi affascina per semplicità ed uno Zanotti che mi intriga per la complessità.
Come riesce un neofita a capirne pregi e difetti ??? io dico che quello che non c'è non si puo' rompere, o sbaglio ????
dovendo far costruire un express MA oppure ....

Ciao a tutti

express bb
Allegati
acciar.jpg
acciar.jpg (4.91 KiB) Array
ZANOTTI-r.jpg
Ma un asin bigio, rosicchiando un cardo tutto quel chiasso ei non degnò d'un guardo
e a brucare serio e lento seguitò
expressboy
Collaboratore

prov.: fi

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » ven 28 set 2012, 21:55

expressboy ha scritto:Buonasera,
premesso che di acciarini io ne capisco veramente poco, volevo chiedere a Maestro Bruno, se ci diceva le caratteristiche salienti e le differenze sostanziali tra i due sistemi, io da ignorante credo che la differenza riguardi esclusivamente la bascula, piu o meno scavata (quindi la robustezza).
secondo la mia logica semplicistica direi express molla indietro e cal 12 Ma
Qual'è il miglio sistema di batteria, se di migliore possiamo parlare.?

allego le foto di due acciarini, l' R1 che mi affascina per semplicità ed uno Zanotti che mi intriga per la complessità.
Come riesce un neofita a capirne pregi e difetti ??? io dico che quello che non c'è non si puo' rompere, o sbaglio ????
dovendo far costruire un express MA oppure ....

Ciao a tutti

express bb

Le valutazioni, ovviamente, sono in relazione alle esperienze ed alla cultura personale di chi le propone. Non è semplice spiegare una meccanica più convincente di un'altra in quanto non dimostrabile visivamente nei post.
A titolo di esempio, così come già detto in altri contesti, armare il cane di un revolver Colt mod. Python col pollice della mano dimostra inequivocabilmente come viene distribuito passo-passo il carico necessario fino all' ingaggio dell'arpionismo. La molla, in questo caso è a lamina e dimostra che dopo un buon impegno di sforzo, nella prima fase di armamento, avviene quasi un arretramento senza carico. Un simile riscontro si evidenzia nell'apertura delle doppiette inglesi del tipo H.H., che dopo il 'crack' di armamento delle batterie le canne 'cadono' basculando completamente.
Lo studio dei fulcri in molti di questi casi viene ottimizzato per consentire meccaniche di qualità.
Le molle a 'spirale' che hanno indegnamente sostituito quelle a lamina, oggi sono nella maggior parte delle meccaniche delle armi commerciali. Se facessimo la storia delle molle a lamina vedremmo come i molloni dei fucili Borbonici e Piemontesi dopo oltre 2 secoli restano implacabilmente efficienti, a parte la loro dimensione.
Gli acciarini proposti, di eccellente fattura, non hanno bisogno di commenti. Belli, ma il primo non è ingrandibile.
Cordialità
Bruno
Bruno Biscuso
Moderatore

Messaggio da leggereda expressboy » sab 29 set 2012, 10:04

Ciao Provo a reinserire la foto dell'acciarino R1 spero ora si possa ingrandire
Per vedere meglio i dettagli e di quanti poche pezzi è composto
L'altro è sempre uno zanotti. Stesso nome due realizzazioni
Completamente diverse, sicuramente un argomento
da approfondire
Buon w/end a tutti
Expressbb
Allegati
image.jpg
image.jpg (8.29 KiB) Array
Ma un asin bigio, rosicchiando un cardo tutto quel chiasso ei non degnò d'un guardo
e a brucare serio e lento seguitò
expressboy
Collaboratore

prov.: fi

Messaggio da leggereda Gaetano2007 » lun 8 ott 2012, 21:51

L'acciairino Zanotti placcato in oro è di una Renato Zanotti .... su modello di Giacinto Zanotti anni 20.
Bellissimo acciarino con doppia stanghetta di sicurezza che intercetta il cane nella parte alta e sopratutto dotato di rimbalzo...
Bruno saprà spiegare meglio il tutto.
Gaetano2007

prov.: ct

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » lun 5 nov 2012, 23:57

Gaetano2007 ha scritto:L'acciairino Zanotti placcato in oro è di una Renato Zanotti .... su modello di Giacinto Zanotti anni 20.
Bellissimo acciarino con doppia stanghetta di sicurezza che intercetta il cane nella parte alta e sopratutto dotato di rimbalzo...
Bruno saprà spiegare meglio il tutto.

Il 'rimbalzo', è un'azione che si è affermata nelle batterie a cani esterni già dall'avvento delle armi a retrocarica. Infatti nelle precedenti tecniche produttive non era necessario attuare questa funzione specialmente nel sistema a 'percussione' a luminello in quanto il cane aveva la prima monta di sicurezza molto avanzata in modo da consentire alla capsula/innesco una permanenza sicura col cane abbassato.
Nella batteria a cani esterni il cane dopo lo sparo deve 'rimbalzare' all'indietro e fermarsi oltre la prima monta così da consentire al percussore un arretramento tale a 'svincolarsi' dalla marcatura della capsula, altrimenti il fucile non potrebbe basculare per aprirsi e consentire il ricambio delle cartucce.
Questa azione viene resa possibile dalla prominenza inferiore della molla a lamina che nella posizione di stasi deve superare la prima monta. In sostanza quando il cane è armato e la molla chiusa, allo sgancio della leva di scatto il cane avanza rapidamente verso il percussore percuotendo l'innesco, in questo lancio ed esaurita la sua forza la molla compie l'ultima azione che è quella di posizionare il cane vicino all'arpionismo della prima monta. In questo modo il cane disarmato benchè possa subire anche una caduta del fucile non potrà mai colpire il percussore restando il sistema più sicuro e controllabile di tutti i meccanismi di sparo.
Cordialità
Bruno
Bruno Biscuso
Moderatore

Messaggio da leggereda ilsegugista » lun 16 dic 2013, 19:38

Buona sera
Visto che siamo in argomento di Acciarini e credo che interessi un po' a tutti i neofiti quale io sono; è possibile avere delucidazioni sugli Acciarini detti a"Rosetta" : funzionalità, pregi e difetti e soprattutto come riconoscerli
Ringrazio
ilsegugista

prov.: pr

Torna a “%s” ANALISI TECNICHE