No comment

No comment

Messaggio da leggereda peuxxxx » ven 13 gen 2012, 18:37

“Exxx” 1 DSCF1866.JPG

“Exxx” 6 DSCF1868.JPG

Senza parole.
peuxxxx

Re: No comment

Messaggio da leggereda Andrea (PE) » ven 13 gen 2012, 19:14

Come no comment,ci lasci così......?!
Tutto su questa strana munizione,vuota il sacco...... :twisted:
Ciao

Andrea

L' uomo più saggio non è colui che sà....ma chi sà di NON sapere.
Andrea (PE)
Moderatore

Messaggio da leggereda peuxxxx » ven 13 gen 2012, 19:32

Aaaah! Spremiti le meningi, pigrone.
Tanto per aiutarti, non è ciò che pensi..! :o
peuxxxx

Messaggio da leggereda Andrea (PE) » ven 13 gen 2012, 19:41

Bene,vuoi farmi fare una brutta figura...?
Allora,bossolo interamente in ottone cal 12,palla ad ogiva presumibilmente sottocalibrata.... :oops: :roll:
Ciao

Andrea

Andrea (PE)
Moderatore

Messaggio da leggereda peuxxxx » ven 13 gen 2012, 20:16

Andrea, vedi che ti sottovalutavi?
La tua presunta brutta figura è tale, press'a poco solo per un terzo e mezzo. Ora, prova a leggere le scritte...
peuxxxx

Messaggio da leggereda Picus Viridis » ven 13 gen 2012, 21:17

peuceta ha scritto:Andrea, vedi che ti sottovalutavi?
La tua presunta brutta figura è tale, press'a poco solo per un terzo e mezzo. Ora, prova a leggere le scritte...

A me pare di leggere "Uniplus" da 500 mg... ;)
Iterum rudit Leo...
Picus Viridis
Fondatore Club

prov.: AP

Messaggio da leggereda JK6 » ven 13 gen 2012, 22:38

Per me è una supposta Explora(tiva) ante guerra!
Pippo
JK6

Messaggio da leggereda peuxxxx » sab 14 gen 2012, 8:17

Ecco i soliti scettici in azione. E pensare che avevo suggerito ad Andrea di non farsi fuorviare dalle apparenze.
Sulle prime avevo anch'io pensato ad un impiego antiverdume di quel genere. Poi, la fattura d'epoca (di quando quella verdura ancora non esisteva) e le diciture in British m'hanno indotto ad escludere quella possibilità. Le scritte sulla base ed attorno all'ogiva dovrebbero svelare l'arcano. Purtroppo, nella seconda immagine, la cartuccia proposta s'è emozionata.
peuxxxx

Messaggio da leggereda Andrea (PE) » sab 14 gen 2012, 13:50

peuceta ha scritto:Ecco i soliti scettici in azione. E pensare che avevo suggerito ad Andrea di non farsi fuorviare dalle apparenze.
Sulle prime avevo anch'io pensato ad un impiego antiverdume di quel genere. Poi, la fattura d'epoca (di quando quella verdura ancora non esisteva) e le diciture in British m'hanno indotto ad escludere quella possibilità. Le scritte sulla base ed attorno all'ogiva dovrebbero svelare l'arcano. Purtroppo, nella seconda immagine, la cartuccia proposta s'è emozionata.

Ci lasci nella nebbia ?
Ciao

Andrea

Andrea (PE)
Moderatore

Messaggio da leggereda JK6 » sab 14 gen 2012, 14:07

Lo fa apposta, tanto lui è al sole!!!!!
Pippo
JK6

Messaggio da leggereda peuxxxx » sab 14 gen 2012, 17:17

Aaaaah, Benedetta Croce (prozia di Benedetto)!
Ma, come diceva Joe Smit'l, it's my possible che non riusciate a venire a capo di qualche scrittarella? Che desideriate la cosciotta di pollotta bell'e cotta, servita e masticata, e..? Datemi un olè e vi servo subito, tsèh! :o
peuxxxx

Messaggio da leggereda Survivor » sab 14 gen 2012, 17:46

Ci provo anch'io
Conoscendo il palato "fine" del nostro Peuceta direi sicuramente qualcosa di collezione, me sembra di leggere Westley Richards "Explora", e osando un po di piu direi una munizione a palla cal 12 adatta per le canne forate "paradox" (inventata in Inghilterra) al fine di migliorare la precisione delle palle singole sparate in fucili a canna liscia. Quest'invenzione consisteva nel munire di rigatura la parte della canna in prossimità della volata in modo da imprimere al proiettile, ovviamente non sferico, un moto rotatorio e così stabilizzarlo.
Non mi bastonate se ho detto una........ :oops: :oops:
Survivor

prov.: xx

Messaggio da leggereda JK6 » sab 14 gen 2012, 18:25

E lo sapevo che tu centravi la risposta,!
Non vale! Troppo facile......sei stato a squola (volutamente con la "q") nel suo Ateneo!
Mi sa anche che ti ha tenuto ....a battesimo....
Pippo
JK6

Messaggio da leggereda Survivor » sab 14 gen 2012, 18:54

JK6 ha scritto:E lo sapevo che tu centravi la risposta,!
Non vale! Troppo facile......sei stato a squola (volutamente con la "q") nel suo Ateneo!

Ullallà, non mi dire che ho indovinato la risposta???? :shock: :oops: :o
Facciamo cosi......vale al 50% giusto per l'impegno profuso nello studio :mrgreen: :mrgreen:
Survivor

Messaggio da leggereda peuxxxx » sab 14 gen 2012, 19:41

Survivor ha scritto:
JK6 ha scritto:E lo sapevo che tu centravi la risposta,!

Ullallà, non mi dire che ho indovinato la risposta???? :shock: :oops: :o
Facciamo cosi......vale al 50% giusto per l'impegno profuso nello studio :mrgreen: :mrgreen:

Come non citare gli antichi romani: "mala lenguora currunt"! :mrgreen:
Caro Su®vivor, non farci caso; quella del tarlato polveroso è tutta invidia. Tu hai aguzzato ingegno e vista ed hai visto, giusto, tutto giustissimo. Infatti,
Westley Richards “Explora”: base ‘WESTLEY RICHARDS – EXPLORA –N° 12’
palla ‘WESTLEY RICHARDS PATENT 17980/03’ =bossolo ottone 65.2 =cartuccia tot. 87.5
Se non erro, quel siluretto era concepito per difendersi dalle mangiatrici di uomini, graziose bestiole che pullulavano nelle foreste indiane della dominazione inglese. Congratulescion!
peuxxxx

Messaggio da leggereda Survivor » sab 14 gen 2012, 20:04

peuceta ha scritto:Come non citare gli antichi romani: "mala lenguora currunt"! :mrgreen:
Caro Su®vivor, non farci caso; quella del tarlato polveroso è tutta invidia. Tu hai aguzzato ingegno e vista ed hai visto, giusto, tutto giustissimo. Infatti,
Westley Richards “Explora”: base ‘WESTLEY RICHARDS – EXPLORA –N° 12’
palla ‘WESTLEY RICHARDS PATENT 17980/03’ =bossolo ottone 65.2 =cartuccia tot. 87.5
Se non erro, quel siluretto era concepito per difendersi dalle mangiatrici di uomini, graziose bestiole che pullulavano nelle foreste indiane della dominazione inglese. Congratulescion!

:mrgreen: altre notizie "ghiotte" che andranno ad aggiungersi alla mia enciclopedia personale ;)
Survivor

Messaggio da leggereda peuxxxx » dom 15 gen 2012, 8:41

Insomma, trattasi d'una chicca d'epoca che ha qualcosa da raccontare, oltre all'accattivante aspetto da semplice oggetto.
:arrow: Accattivante perchè esteriormente es.sen.zia.le, non appariscente, composto da due volumi primari (cilindro e cono) ed un solo metallo. Stile d'altri tempi. :!:
peuxxxx

Messaggio da leggereda Survivor » dom 15 gen 2012, 9:58

Da quel che ho letto un po sul web sono molto rare, ed ho trovato qualcosa sul fucile adatto a tirare queste belle suppostine......http://indiansforguns.com/viewtopic.php?f=11&t=4527 che venivano anche impiegate per la caccia africana
Survivor

Messaggio da leggereda peuxxxx » dom 15 gen 2012, 11:31

A dirla tutta, caro Su®vivo®, all'amico fortunato detentore, quella chicca costò una discreta cifretta.
Dirò di più: andando a scovare quelle notizie, ti sei riconfermato valente segugio. Fosse fra noi anche quel Benelli 121 che sai, comporreste una coppia di tutto rispetto.
peuxxxx

Messaggio da leggereda JK6 » dom 15 gen 2012, 12:59

peuceta ha scritto:A dirla tutta, caro Su®vivo®, all'amico fortunato detentore, quella chicca costò una discreta cifretta.
Dirò di più: andando a scovare quelle notizie, ti sei riconfermato valente segugio. Fosse fra noi anche quel Benelli 121 che sai, comporreste una coppia di tutto rispetto.

A Corrado basterà sapere che esistiamo e vedrai che entrerà velocemente a far parte del gruppo.
Al "sopravvissuto" dico però di stare attento che qui, in Padania, due segugi fanno già una.....muta! :lol:
Pippo
JK6

Messaggio da leggereda Survivor » dom 15 gen 2012, 19:23

JK6 ha scritto:
peuceta ha scritto:A dirla tutta, caro Su®vivo®, all'amico fortunato detentore, quella chicca costò una discreta cifretta.

A Corrado basterà sapere che esistiamo e vedrai che entrerà velocemente a far parte del gruppo.
Al "sopravvissuto" dico però di stare attento che qui, in Padania, due segugi fanno già una.....muta! :lol:

Questa è proprio forte :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Survivor

Torna a “%s” Cartucce Old Time