Salve a tutti, come ho scritto in (Presentazione novo iscritto), mi chiamo Davide ho 35 anni scrivo dalla provincia di Latina e sono molto contento di far parte di questo forum.
Ho fatto una ricerca in questo forum ma non ho trovato una discussione inerente, se per caso ce ne dovesse essere già una mi scuso e chiedo ai moderatori di valutare lo spostamento di questo post.
Venendo a noi, in queste settimane senza caccia, mi sono documentato in rete su profili interni di strozzatori ed in piu ho fatto misurare con un micrometro (credo si chiami così), sia gli strozzatori diametro di entrata che di uscita e quello della canna.
Premetto che la scorsa stagione ho comprato uno strozzatore Gemini 3 stelle che si è rivelato un ottimo prodotto, ma anche questo ha tolleranze esagerate essendo la mia canna forata 18.36 mentre il Gemini ha un diametro di invito da 18.80 e di uscita di 18.92, l'originale Benelli 3 stelle ha 19.00 ed uscita 17.82, il cilindrico ha 18.96 ed uscita 18.45, mentre quello in-out + 5 cm 1 stella ha 18.66 ed uscita 17.37.
La mia intenzione sarebbe far costruire un choke specifico per il mio Crio con canna 12/76 lunghezza 70 cm, choke da 7cm con filettatura in volata, per lunghi tiri a fermo con cartucce in pb da 5 a 0 35g. Non mi interezza avere una rosata corta ma più stretta possibile e se lo strozzatore si dovesse rivelare inutilizzamile al di sotto dei 15 metri va mene lo stesso.
L'officina che andrebbe a realizzarlo gestisce fino al centesimo di millimetro ma non ha esperienza su armi.
Mi piacerebbe avere un vostro consiglio sul profilo come, diametro entrata ed uscita, lunghezza del cono e del tratto cilindrico, come eseguire il ported, acciaio da utilizzare.
Allego il Pdf con i profili da me disegnati in base alle nozioni apprese nei vari forum.
I segmenti che riportano il colore blu rappresdentano il cono di strozzatura.
I segmenti in ciano sono le parti cilindriche.
Tutte le quote sono espresse in milimetri e l'unita di misura dei gradi è in sessagesimali (00°00'00'').
Cordialità Villanova Davide.