problema blocca filette

In questo Forum L'ARMAIOLO ONLINE potrete effettuare le Vs. richieste Tecniche per l'Identificazione dei difetti meccanici idonei ad effettuare la Riparazione di Armi.
E' necessaria l'ISCRIZIONE per poter accedere e scrivere un Post.
Rispondi
nicola68
Messaggi: 24
Iscritto il: dom 2 mar 2014, 22:45
età: 46
prov.: fg

problema blocca filette

Messaggio da leggere da nicola68 »

carissimi amici ,volevo un consiglio ,su uno svitamento di una canna 4 pollici di un revolver non spinato degli anni 80/90.....come devo fare si svita con le mani....help
Avatar utente
piero
Messaggi: 768
Iscritto il: lun 19 mar 2012, 20:46
età: 70
prov.: Pa

Re: problema blocca filette

Messaggio da leggere da piero »

Caro Nicola, io non posso aiutarti ma stai sereno che non appena il maestro Biscuso leggerà la tua richiesta, risponderà da par suo.
piero
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
Messaggi: 2368
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
età: 64
prov.: LE
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
Contatta:

Re: problema blocca filette

Messaggio da leggere da Bruno Biscuso »

nicola68 ha scritto:carissimi amici ,volevo un consiglio ,su uno svitamento di una canna 4 pollici di un revolver non spinato degli anni 80/90.....come devo fare si svita con le mani....help
Non hai detto di quale revolver parliamo.
Inserisce delle foto che le commentiamo insieme.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
nicola68
Messaggi: 24
Iscritto il: dom 2 mar 2014, 22:45
età: 46
prov.: fg

Re: problema blocca filette

Messaggio da leggere da nicola68 »

carissimo bruno,il revolver è uno smith wesson mod 10-9 non spinato credo che sia uno dei primi tipi dopo l'abolizione della stessa spina dal ciclo di produzione (parliamo dalle mie ricerche dell'anno 1988) ha una bellissima brunitura blu nera ....ma la mia delusione è grande......Per le foto la vedo dura non disponendo di apparecchiature per lo scopo ...perdonatemi per questo....GRazie per l'attenzione con stima nicola
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
Messaggi: 2368
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
età: 64
prov.: LE
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
Contatta:

Re: problema blocca filette

Messaggio da leggere da Bruno Biscuso »

nicola68 ha scritto:carissimo bruno,il revolver è uno smith wesson mod 10-9 non spinato credo che sia uno dei primi tipi dopo l'abolizione della stessa spina dal ciclo di produzione (parliamo dalle mie ricerche dell'anno 1988) ha una bellissima brunitura blu nera ....ma la mia delusione è grande......Per le foto la vedo dura non disponendo di apparecchiature per lo scopo ...perdonatemi per questo....GRazie per l'attenzione con stima nicola
Non hai definito di quanto sia 'svitata' la canna.
Comunque, è possibile riavvitarla scaldando col phone e mettendo in morsa protetta il castello. In alternativa la canna va svitata integralmente e riposizionata con l'aggiunta di un serrafiletti dopo averr spazzolato tutte le parti filettate, maschio e femmina.
E' un problema risolvibile da un armaiolo esperto, meglio non fare il "fai da te".
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
nicola68
Messaggi: 24
Iscritto il: dom 2 mar 2014, 22:45
età: 46
prov.: fg

Re: problema blocca filette

Messaggio da leggere da nicola68 »

bruno ho omesso di dire di quando si sia girata perchè la stessa si svita completamente con le mani come una normale raccorderia idraulica....non opponendo nessuna resistenza .... e,sulla filettatura non compare nessuna traccia di collanti frenafiletti ;quasi abbiano dimenticato di metterlo è tutto oleato e brunito!qui da me come armaioli esperti......?io sono un meccanico parlando con un rappresentante aerexson mi ha consigliato il frenafiletti forte 200 gradi lui dice che è permanente....Mah se no dovrei allontanarmi x un armaiolo esperto.. ma chi? Comunque grazie di tutto
Avatar utente
peter
Messaggi: 119
Iscritto il: dom 5 feb 2012, 13:12
età: 46
prov.: vr

Re: problema blocca filette

Messaggio da leggere da peter »

nicola68 ha scritto:bruno ho omesso di dire di quando si sia girata perchè la stessa si svita completamente con le mani come una normale raccorderia idraulica....non opponendo nessuna resistenza .... e,sulla filettatura non compare nessuna traccia di collanti frenafiletti ;quasi abbiano dimenticato di metterlo è tutto oleato e brunito!qui da me come armaioli esperti......?io sono un meccanico parlando con un rappresentante aerexson mi ha consigliato il frenafiletti forte 200 gradi lui dice che è permanente....Mah se no dovrei allontanarmi x un armaiolo esperto.. ma chi? Comunque grazie di tutto
Nella fase di avvitatura forzando a fine corsa riesci a farla fermare in asse? Inquesto caso è sufficiente il frenafiletti forte.
ciao P.
nicola68
Messaggi: 24
Iscritto il: dom 2 mar 2014, 22:45
età: 46
prov.: fg

Re: problema blocca filette

Messaggio da leggere da nicola68 »

caro, peter infatti avvitando a fine corsa e serrando la canna risulta allineata...Ora sento che mi dice bruno e poi provvederò di conseguenza.Secondo me questo revolver è stato l'ultimo della giornata in casa sw e hanno dimenticato di mettere il collante.....ma il fatto che abbia tolleranze cosi lasche mi lascia perplesso.Generalmente sono accoppiamenti che si fanno con femmine a caldo e maschi a freddo...mah :?
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
Messaggi: 2368
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
età: 64
prov.: LE
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
Contatta:

Re: problema blocca filette

Messaggio da leggere da Bruno Biscuso »

nicola68 ha scritto:caro, peter infatti avvitando a fine corsa e serrando la canna risulta allineata...Ora sento che mi dice bruno e poi provvederò di conseguenza.Secondo me questo revolver è stato l'ultimo della giornata in casa sw e hanno dimenticato di mettere il collante.....ma il fatto che abbia tolleranze cosi lasche mi lascia perplesso.Generalmente sono accoppiamenti che si fanno con femmine a caldo e maschi a freddo...mah :?
Come detto da peter puoi avvitare a freddo la canna mettendo un pò di frenafiletti forte, però prima ti consiglio di provare senza e qualora il punto di fede dovesse essere superato metti un giro di nastro di teflon per potervi giungere forzando.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
nicola68
Messaggi: 24
Iscritto il: dom 2 mar 2014, 22:45
età: 46
prov.: fg

Re: problema blocca filette

Messaggio da leggere da nicola68 »

il punto di fede è per fortuna quello giusto e corrisponde al punto di max serraggio tipico di una lavorazione attenta.....Quindi procedero' come concordato:sgrassaggio ,asciugatura,frenafiletti forte 200 gradi,rimontaggio e......tanta speranza!é inutile dire che sono lusingato e onorato della vostra attenzione.grazie
Rispondi