quagliodromo

In questa Sezione verranno trattati argomenti inerenti la legislazione in materia di armi ed esplosivi e qualche 'consiglio prudenziale' per poter dormire più tranquilli.

quagliodromo

Messaggio da leggereda nonsonocacciatore » ven 3 lug 2015, 20:42

gentili esperti vorrei porre un quesito atteso che sto continuando ad avere risposte diverse e contrastanti.
la domanda è: per andare a provare un fucile al quagliodromo, c'è bisogno della licenza di caccia, o, trattandosi di un posto privato basta il porto di fucile? grazie. marcello.
nonsonocacciatore

prov.: bn

Re: quagliodromo

Messaggio da leggereda piero » sab 4 lug 2015, 8:16

Caro Marcello, per potere usufruire del FUCILE in qualsiasi parte del territorio, quagliodromi compresi, necessita che la LICENZA sia in regola, quindi: tassa governativa pagata e non scaduta. Spero di averti dato una mano.
piero
piero

prov.: Pa

Messaggio da leggereda nonsonocacciatore » sab 4 lug 2015, 20:04

grazie Piero, per la cortese ed esaustiva risposta. Marcello
nonsonocacciatore

prov.: bn

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » sab 4 lug 2015, 22:37

piero ha scritto:Caro Marcello, per potere usufruire del FUCILE in qualsiasi parte del territorio, quagliodromi compresi, necessita che la LICENZA sia in regola, quindi: tassa governativa pagata e non scaduta. Spero di averti dato una mano.
piero

Piero, non e' detto che sia cosi'.
Il quagliodromo non puo' considerarsi esercizio venatorio in quanto avviene in determinate aree riservate solo a questa attivita', anzi potrebbe essere consentita anche a non titolari di licenza.
Bisogna chiedere ai proprietari del quagliadromo, solo loro hanno disposizioni sull'esercizio di questa attivita'.
So per certo che in zone con abbattimento di cinghiali sparano (fanno sparare) anche quelli che hanno il porto di Tiro a Volo.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Bruno Biscuso
Moderatore

Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
prov.: LE

Messaggio da leggereda piero » dom 5 lug 2015, 6:49

Caro Bruno, ho risposto pensando che le leggi fossero per tutti uguali nel territorio Italiano. Qualche tempo fa ho accompagnato un mio amico presso un quagliodromo, all'ingresso il titolare ha richiesto il porto d'armi. Bene, il mio amico non ha potuto sparare perchè non aveva il porto d'armi per uso caccia, quello sportivo non ha titolo per sparare alla selvaggina, anche se di gabbia. Questo è quanto mi è stato detto.
Con Affetto
piero
piero

prov.: Pa

Torna a “%s” LEGGI, NORMATIVE E CONSIGLI PER ESSERE IN REGOLA