OAL e balistica interna

Rispondi
Stefano70
Messaggi: 26
Iscritto il: dom 8 feb 2015, 20:54
età: 45
prov.: Tr

OAL e balistica interna

Messaggio da leggere da Stefano70 »

Mi sono sempre domandato, a livello di balistica interna, pressione ed effetti, cosa cambia se si aumenta o si diminuisce l'OAL (sempre entro i limiti, soprattutto in aumento)?

Grazie a chi vorrà rispondere
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
Messaggi: 2368
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
età: 64
prov.: LE
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
Contatta:

Re: OAL e balistica interna

Messaggio da leggere da Bruno Biscuso »

Stefano70 ha scritto:Mi sono sempre domandato, a livello di balistica interna, pressione ed effetti, cosa cambia se si aumenta o si diminuisce l'OAL (sempre entro i limiti, soprattutto in aumento)?

Grazie a chi vorrà rispondere
Una diminuzione del volume della camera di combustione e/o una maggiore crimpatura sicuramente aumentano i valori di pressione. Credo, però che la carica vada approntata per le singole esigenze ritenendo inutile produrre munizioni 'esasperate' da sparare alla carta a 15/20 m.
Sono molteplici le variabili che concorrono ad aumentare la pressione, ed una di queste è la temperatura, dove per alcuni tipi di polvere diventa prioritaria un'attenta valutazione in fase di preparazione dei lotti.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Luigi67
Messaggi: 8
Iscritto il: mar 30 giu 2015, 10:07
età: 47
prov.: Ta

Re: OAL e balistica interna

Messaggio da leggere da Luigi67 »

E' passato qualche mese dalla domanda ma provo a rispondere, entro i miei limiti ...

A parità di quantità polvere e dimensione palla, una variazione sull'OAL comporta una variazione sul volume interno disponibile del bossolo, ed il volume interno del bossolo è una parte fondamentale nella balistica interna.
(attenzione, dimensione non peso, conta anche il peso ma ci sono palle di medesimo peso che hanno forme e dimensioni differenti, quindi cambia e va considerato il volume interno che lasciano)

In fase di innesco e quindi accensione della polvere a volume maggiore corrisponde pressione minore, quindi minore V0 (velocità di uscita dalla volata della palla) e variazione del POI (point of impact) ... diciamo buco sulla carta più in basso ... in base alla distanza del bersaglio ovviamente. Cambiando la pressione e la velocità varia anche la vibrazione armonica della canna ... ma non mettiamo troppa carne sul fuoco o ci complichiamo la vita non sempre utilmente.

Detto in modo più semplice, se aumentiamo l'OAL di una cartuccia non facciamo altro che aumentare il volume interno del bossolo e riduciamo sia la pressione iniziale che la velocità di uscita della palla.

Aumentando l'OAL (ma da valutarne la convenienza e, IMPORTANTE, dopo aver calcolato l'OAL massimo in base all'arma ed al lotto di palle usate) possiamo/dobbiamo aumentare il dosaggio di polvere per mantenere una velocità di uscita adeguata sia all'arma che alla distanza del bersaglio.

ATTENZIONE che se aumentiamo troppo l'OAL e la palla finisce a contatto con l'inizio rigatura otteniamo un effetto contrario con aumento eccessivo della pressione che potrebbe anche causre danni all'arma ed al tiratore ... oltre i vicini di linea che nulla centrano con le sperimentazioni in corso ... quindi sempre massima attenzione

In genere si aumenta l'OAL della cartuccia per cercare il famoso freebore zero che, voci di corridoio, suggeriscono come migliore cartuccia di precisione (ammesso e non concesso che questa diventi più precisa, non sempre è così, anzi ;) )
Stefano70
Messaggi: 26
Iscritto il: dom 8 feb 2015, 20:54
età: 45
prov.: Tr

Re: OAL e balistica interna

Messaggio da leggere da Stefano70 »

Luigi67 ha scritto:E' passato qualche mese dalla domanda ma provo a rispondere, entro i miei limiti ...

A parità di quantità polvere e dimensione palla, una variazione sull'OAL comporta una variazione sul volume interno disponibile del bossolo, ed il volume interno del bossolo è una parte fondamentale nella balistica interna.
(attenzione, dimensione non peso, conta anche il peso ma ci sono palle di medesimo peso che hanno forme e dimensioni differenti, quindi cambia e va considerato il volume interno che lasciano)

In fase di innesco e quindi accensione della polvere a volume maggiore corrisponde pressione minore, quindi minore V0 (velocità di uscita dalla volata della palla) e variazione del POI (point of impact) ... diciamo buco sulla carta più in basso ... in base alla distanza del bersaglio ovviamente. Cambiando la pressione e la velocità varia anche la vibrazione armonica della canna ... ma non mettiamo troppa carne sul fuoco o ci complichiamo la vita non sempre utilmente.

Detto in modo più semplice, se aumentiamo l'OAL di una cartuccia non facciamo altro che aumentare il volume interno del bossolo e riduciamo sia la pressione iniziale che la velocità di uscita della palla.

Aumentando l'OAL (ma da valutarne la convenienza e, IMPORTANTE, dopo aver calcolato l'OAL massimo in base all'arma ed al lotto di palle usate) possiamo/dobbiamo aumentare il dosaggio di polvere per mantenere una velocità di uscita adeguata sia all'arma che alla distanza del bersaglio.

ATTENZIONE che se aumentiamo troppo l'OAL e la palla finisce a contatto con l'inizio rigatura otteniamo un effetto contrario con aumento eccessivo della pressione che potrebbe anche causre danni all'arma ed al tiratore ... oltre i vicini di linea che nulla centrano con le sperimentazioni in corso ... quindi sempre massima attenzione

In genere si aumenta l'OAL della cartuccia per cercare il famoso freebore zero che, voci di corridoio, suggeriscono come migliore cartuccia di precisione (ammesso e non concesso che questa diventi più precisa, non sempre è così, anzi ;) )
Grazie, estremamente preciso ed esaustivo.
Molte cose le sapevo, altre come la ricerca della munizione superprecisa variando l'OAL, mi erano del tutto sconosciute.

Normalmente mi tengo sempre un pochino più basso del prescritto (28,9mm per il 9x21 e 31,9mm per il .45ACP) per garantire la giusta "corsa" della palla nel tratto privo di rigatura e per conferire quella piccola sovrapressione iniziale che facilita lo sbossolamento anche in presenza di cariche morbide.
Luigi67
Messaggi: 8
Iscritto il: mar 30 giu 2015, 10:07
età: 47
prov.: Ta

Re: OAL e balistica interna

Messaggio da leggere da Luigi67 »

Considera quanto ho scritto valido per le cartucce da carabina e, solo in generale, per quelle da pistola, in effetti pensavo tu ti riferissi a cartucce da carabina.

Sulla cartucce da pistola c'è meno da "giocare" sull'OAL visto che, variarlo rispetto allo standard, potrebbe causare inceppamenti e/o defomazioni della palla in fase di alimentazione.

Perdona il mio fraintendimento ;)
Rispondi