Batterie laterali Merkel differenze con SO3

Batterie laterali Merkel differenze con SO3

Messaggio da leggereda Gaetano2007 » sab 21 gen 2012, 18:35

Dallo spunto che ci ha dato Bruno con le batterie dell' SO3 viste dall'interno dove ci ha aftto notare la differenza di perni fra la dx e la sx, metto in rete le foto delle batterie del Merkel 303 viste dall'interno armate e disarmate , vorrei che ne parlassimo e qualcuno piu competente mi faccia capire qualcosa in piu .... primo perchè il numero di perni è uguale sia nella dx che nella sx?
Posso immagginarne il motivo... ma vorrei esserne sicuro.
Allegati
1 Merkel 009.jpg
Batterie armate
1 Merkel 008.jpg
batterie scariche
Gaetano2007

prov.: ct

Re: Batterie laterali Merkel differenze con SO3

Messaggio da leggereda peuxxxx » sab 21 gen 2012, 21:20

Questo, oltre che di Bruno, è pane per le zanne dello svedese.
peuxxxx

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » sab 21 gen 2012, 22:51

Gaetano2007 ha scritto:Dallo spunto che ci ha dato Bruno con le batterie dell' SO3 viste dall'interno dove ci ha aftto notare la differenza di perni fra la dx e la sx, metto in rete le foto delle batterie del Merkel 303 viste dall'interno armate e disarmate , vorrei che ne parlassimo e qualcuno piu competente mi faccia capire qualcosa in piu .... primo perchè il numero di perni è uguale sia nella dx che nella sx?
Posso immagginarne il motivo... ma vorrei esserne sicuro.

Dall'immagine si evince che il cane viene 'pressato' fino a fine corsa da una molla a lamina che imprime la sua forza sopra il punto di rotazione, quindi maggiore resistenza all'armamento del cane e rapido svincolo, ma senza progressione.
Non credo che vi sia lasco nel 'rimbalzo' del cane, probabilmente la percussione avviene per 'lancio' del percussore dopo la 'martellatura' sul cane.
Non ha una grande 'finezza' dal punto di vista del 'rendimento' meccanico, la assimilerei alla batteria di un acciarino con molla indietro.
Mie, personalissime divagazioni...
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Bruno Biscuso
Moderatore

Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
prov.: LE

Messaggio da leggereda Gaetano2007 » mar 24 gen 2012, 23:05

Bruno ci fai notare le differenze fra i due acciarini, e sulla presenza dello stesso numero di perni fra la cartella dx e sx cosa ne pensi?
Gaetano2007

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » mer 25 gen 2012, 0:19

Gaetano2007 ha scritto:Bruno ci fai notare le differenze fra i due acciarini, e sulla presenza dello stesso numero di perni fra la cartella dx e sx cosa ne pensi?

La tipologia delle batterie, in questo fucile, è simmetrica. A differenza del SO3 l'acciarino dx non ha un perno in più che agisce da fine corsa alla molla per determinare il lasco necessario al rientro del percussore inferiore.
Sarebbe opportuno vedere l'interno del calcio con la posizione del percussore.
Attenderei delle foto.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Bruno Biscuso
Moderatore

Messaggio da leggereda Gaetano2007 » mer 25 gen 2012, 7:56

Bruno penso che era questo l'interno del calcio che era interessante vedere.
Ciao
Allegati
1 Merkel 010.jpg
Gaetano2007

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » mer 25 gen 2012, 9:19

Gaetano2007 ha scritto:Bruno penso che era questo l'interno del calcio che era interessante vedere.
Ciao

Il lato da visionare è quello dx, con una foto dell'incasso più chiara.
Cordialità
Bruno
Bruno Biscuso
Moderatore

Messaggio da leggereda Gaetano2007 » mer 25 gen 2012, 20:59

Ok appena possibile mi organizzerò per fare le foto .
Ciao Gaetano
Gaetano2007

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » sab 15 set 2012, 21:34

Gaetano2007 ha scritto:Ok appena possibile mi organizzerò per fare le foto .
Ciao Gaetano

Rispondendo su altre questioni che riguardano gli acciarini di un certo livello, mi sono imbattuto in questo posto che attende ancora la foto del lato destro dell'incasso della piastra per poter rispondere alle tue domande in confronto con l'S03.
Possiamo sperare...???
Cordialità
Bruno
Bruno Biscuso
Moderatore

Torna a “%s” RESTAURI, MECCANICA, ANALISI TECNICHE, DISATTIVAZIONE