gibe ha scritto:Approfitto di questa sezione, dove trovo sicuramente degli esperti. Premetto, ho già sentito la Bernardelli e nei prossimi giorni fisserò un appuntamento, per un problema che ho riscontrato sulla mia Hemingway acquistata di recente d'occasione. La doppietta e bigrillo e il problema riscontato più volte è il seguente, alla prima fucilata della giornata partono entrambi i colpi, nelle seguenti funziona benissimo. So che la cosa potrà sembrare strana, ma succede esattamente così. In Bernardelli mi hanno detto che in quegli anni (fine anni 80, primi 90) si erano riscontrati dei difetti sui meccanismi di sparo e molti sono stati sostituiti. Consigli al riguardo?
Come ti avevo accennato in precedenza ed illustrato con le frecce rosse nella prima foto, qualora non riscontri 'luce', cioè, una piccola escursione del grilletto in senso longitudinale, significa che vi è continuità meccanica e che la leva di scatto è pressata sull'arpionismo del cane.
In questa condizione è sufficiente una vibrazione per far partire il secondo colpo.
Pertanto, la prima cosa da fare è quella di dare 'gioco' al secondo grilletto verificando il peso dello scatto prima e dopo la riparazione. Qualora questo rimanga uguale è sufficiente smontare la leva di scatto, tramite un cacciaspine, 'aguzzarne' la punta con una pietra affilatrice a grana fina (rossa) e rimontare il tutto.
Per dare "luce" "aria" "gioco", al grilletto bisogna smontare la bascula dal calcio accedendo dal calciolo, e tolta la leva sx raddrizzarla con un martelletto su un incudine. Questo lavoro comporta pochi minuti e può essere eseguito da chiunque sia in possesso di un cacciavite per il calciolo, una chiave a tubo da 10 mm.(mi pare), un cacciaspine da 3 mm. e un martelletto
Appena posso farò delle foto per illustrare la sequenza.