Identificazione fucile a cani esterni

Rispondi
alessip83
Messaggi: 4
Iscritto il: ven 14 feb 2014, 20:47
età: 30
prov.: Le

Identificazione fucile a cani esterni

Messaggio da leggere da alessip83 »

Salve a tutti, sono nuovo del forum. Chiedo a voi esperti all'identificazione di questo fucile a cani esterni che ho ereditato.
Prima di tutto preciso che sull'arma non è indicata nessuna marca e nessun anno di costruzione (ne numeri romani ne data per esteso) quindi non riesco a capire la sua data. Poi preciso con il dire che quest'arma è sempre stata denunciata come beretta ma onestamente non so se è corretto o sbagliato.
Poi nella parte anteriore della canna, nella parte di sotto vi sono dei numeri (8072) che non sono i numeri di matricola.
Mi potreste aiutare a capire la data e la marca di quest'arma? che valore potrebbe avere?
Allegati
superiore.jpg
piastra2.jpg
piastra.jpg
canne.jpg
canne2.jpg
interno.jpg
intero.jpg
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
Messaggi: 2368
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
età: 64
prov.: LE
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
Contatta:

Re: Identificazione fucile a cani esterni

Messaggio da leggere da Bruno Biscuso »

alessip83 ha scritto:Salve a tutti, sono nuovo del forum. Chiedo a voi esperti all'identificazione di questo fucile a cani esterni che ho ereditato.
Prima di tutto preciso che sull'arma non è indicata nessuna marca e nessun anno di costruzione (ne numeri romani ne data per esteso) quindi non riesco a capire la sua data. Poi preciso con il dire che quest'arma è sempre stata denunciata come beretta ma onestamente non so se è corretto o sbagliato.
Poi nella parte anteriore della canna, nella parte di sotto vi sono dei numeri (8072) che non sono i numeri di matricola.
Mi potreste aiutare a capire la data e la marca di quest'arma? che valore potrebbe avere?
Non credo proprio che possa essere una doppietta di marca P. Beretta e non capisco il suo calibro: riporta "C12", ma le quote punzonate 16,3-17,2 non corrispondono al cal. 12. Una visione dal vivo potrebbe rilevare la nsua origine.
Le batterie sono con finte cartelle a molla avanti, mentre hanno molla indietro, pertanto databile intorno agli anni '30-40, con 4^ chiusura a 'testa di bambola' (per conferma meglio vedere foto a fucile basculato).
Purtroppo, questo tipo di doppiette non hanno successo nel mercato dell'usato, in quanto è assente la richiesta, oltretutto si vede che è stata ristrutturata e senza una visione dal vivo non si può quotare il suo valore.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
alessip83
Messaggi: 4
Iscritto il: ven 14 feb 2014, 20:47
età: 30
prov.: Le

Re: Identificazione fucile a cani esterni

Messaggio da leggere da alessip83 »

Grazie per le informazioni che mi ha dato. Comunque è un cal. 12. Cosa significano quei quattro numeri sotto la arte anteriore delle canne come ho già detto nel mio primo messaggio.
Una persona che ha visto questo fucile mi ha detto che secondo lui è un beretta modello vittoria degli anni 40, ma non capisco come mai non trovo nulla nemmeno per risalire alla data.
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
Messaggi: 2368
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
età: 64
prov.: LE
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
Contatta:

Re: Identificazione fucile a cani esterni

Messaggio da leggere da Bruno Biscuso »

alessip83 ha scritto:Grazie per le informazioni che mi ha dato. Comunque è un cal. 12. Cosa significano quei quattro numeri sotto la arte anteriore delle canne come ho già detto nel mio primo messaggio.
Una persona che ha visto questo fucile mi ha detto che secondo lui è un beretta modello vittoria degli anni 40, ma non capisco come mai non trovo nulla nemmeno per risalire alla data.
La doppietta non è una Beretta mod. Vittoria, e le 'persone' non dovrebbero esprimere opinioni lasciando agli addetti del settore dare le corrette informazioni.
Per chiarire la 'Vittoria':
- non ha la chiusura sul prolungamento delle canne a testa di bambola, ma tipo Greener
- non ha canne demibloc ma con manicotto
- non ha quel tipo di incisione e sulla parte anteriore delle cartelle c'è scritto "Monobloc Vittoria" in un ovale
- la forma della bascula è completamente diversa
- sulla bindella c'è il suo marchio
- ecc. ecc.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
alessip83
Messaggi: 4
Iscritto il: ven 14 feb 2014, 20:47
età: 30
prov.: Le

Re: Identificazione fucile a cani esterni

Messaggio da leggere da alessip83 »

Perfetto. Quindi secondo lei di cosa si tratta? Non mi sa dire cosa sono quelle quattro cifre sulla canna (8072)?
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
Messaggi: 2368
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
età: 64
prov.: LE
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
Contatta:

Re: Identificazione fucile a cani esterni

Messaggio da leggere da Bruno Biscuso »

alessip83 ha scritto:Perfetto. Quindi secondo lei di cosa si tratta? Non mi sa dire cosa sono quelle quattro cifre sulla canna (8072)?
Devo vedere il fucile, portalo in armeria, non sono abituato a fare analisi senza il reperto e dati certi di riscontro. Il numero sulla canna, normalmente sulla bindella, probabilmente e quello di produzione da parte di altro fabbricante che ha fornito le canne. Le foto non mi aiutano a determinare altro.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
alessip83
Messaggi: 4
Iscritto il: ven 14 feb 2014, 20:47
età: 30
prov.: Le

Re: Identificazione fucile a cani esterni

Messaggio da leggere da alessip83 »

Grazie appena vengo a lecce la porto. Purtroppo per lavoro vivo fuori. Scusi ma le faccio un ultima domanda. Come mai non ci sono numeri romani o altro in modo da capire la data dell'arma?
Socrates
Messaggi: 2
Iscritto il: dom 24 giu 2012, 0:22
età: 48
prov.: BR
Località: BR

Re: Identificazione fucile a cani esterni

Messaggio da leggere da Socrates »

alessip83 ha scritto:Grazie appena vengo a lecce la porto. Purtroppo per lavoro vivo fuori. Scusi ma le faccio un ultima domanda. Come mai non ci sono numeri romani o altro in modo da capire la data dell'arma?
In diversi periodi il BNP di Gardone non ha posto alcune punzonature ritenute irrilevnti ai fini delle prove di pressione delle canne che restano obbligatorie. Queste sono le informazioni in mio possesso però forse qualcuno ne saprà di più.
Rispondi