CARABINA - BSA

Rispondi
WScout
Messaggi: 12
Iscritto il: sab 17 ago 2013, 11:04
età: 36
prov.: LT

CARABINA A.C. - BSA

Messaggio da leggere da WScout »

Ragazzi, avrei un'altra domanda, per Voi esperti, sempre in tema di restauro, se così si può definire.
Ho una vecchia carabina ad aria compressa, springer, della bsa cal. 4,5, modello airsport, di media potenza, il mio primo fuciletto, a cui vorrei rifare i legni e la brunitura a freddo, pertanto ho smontato il tutto per iniziare i lavori. Prima di fare ciò, dovrei pulire la molla e sostituire la guarnizione del pistone o rigenerarla mediante bagni in olio al silicone, in quanto sicuramente rovinata per l'eccessivo uso di olio non adatto. Tuttavia, il pistone e la molla si trovano nella canna e dopo aver smontato la canna dalla culatta non so come estrarre il pistone e la molla dalla canna, in quanto non presenta spine di blocco.
Qualcuno di Voi, che ha più esperienza, può dirmi come procedere?
Ringrazio Tutti.
Cordialità
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
Messaggi: 2368
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
età: 64
prov.: LE
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
Contatta:

CARABINA A.C. - BSA

Messaggio da leggere da Bruno Biscuso »

WScout ha scritto:Ragazzi, avrei un'altra domanda, per Voi esperti, sempre in tema di restauro, se così si può definire.
Ho una vecchia carabina ad aria compressa, springer, della bsa cal. 4,5, modello airsport, di media potenza, il mio primo fuciletto, a cui vorrei rifare i legni e la brunitura a freddo, pertanto ho smontato il tutto per iniziare i lavori. Prima di fare ciò, dovrei pulire la molla e sostituire la guarnizione del pistone o rigenerarla mediante bagni in olio al silicone, in quanto sicuramente rovinata per l'eccessivo uso di olio non adatto. Tuttavia, il pistone e la molla si trovano nella canna e dopo aver smontato la canna dalla culatta non so come estrarre il pistone e la molla dalla canna, in quanto non presenta spine di blocco.
Qualcuno di Voi, che ha più esperienza, può dirmi come procedere?
Ringrazio Tutti.
Cordialità
Inserisce le foto della carabina col calcio smontato.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
WScout
Messaggi: 12
Iscritto il: sab 17 ago 2013, 11:04
età: 36
prov.: LT

CARABINA A.C. - BSA

Messaggio da leggere da WScout »

Non so come allegare le foto :oops:
Avatar utente
Staff
Moderatore
Messaggi: 116
Iscritto il: lun 9 gen 2012, 0:19

CARABINA A.C. - BSA

Messaggio da leggere da Staff »

WScout ha scritto:Non so come allegare le foto :oops:
Quando apri un NUOVO ARGOMENTO trovi in basso a sinistra:
Opzioni - Invia allegato
Clicca sopra e SFOGLIA le foto sul tuo PC
WScout
Messaggi: 12
Iscritto il: sab 17 ago 2013, 11:04
età: 36
prov.: LT

CARABINA A.C. - BSA

Messaggio da leggere da WScout »

Chiedo scusa sono proprio un ciuco! Ecco le foto. Spero che si vedano
Aspetto consigli.
Grazie a tutti.
Allegati
CIMG0488.JPG
CIMG0488.JPG (44.21 KiB) Visto 4141 volte
CIMG0487.JPG
CIMG0487.JPG (35.92 KiB) Visto 4141 volte
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
Messaggi: 2368
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
età: 64
prov.: LE
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
Contatta:

Re: CARABINA A.C. - BSA

Messaggio da leggere da Bruno Biscuso »

WScout ha scritto:Chiedo scusa sono proprio un ciuco! Ecco le foto. Spero che si vedano
Aspetto consigli.
Grazie a tutti.
Sono troppo distanti non si vede bene nulla.
Se non ha spine nella parte posteriore del cilindro dovresti svitare la ghiera in fondo che funge da tappo, così usciranno tutti i pezzi.
Fai la foto della testa del pistone dove alloggia la guarnizione in cuoio (ora le fanno solo in teflon), e misurane il diametro col calibro. Vediamo se quelle originali della Diana mod. 35 possono andare.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
WScout
Messaggi: 12
Iscritto il: sab 17 ago 2013, 11:04
età: 36
prov.: LT

Re: CARABINA - BSA

Messaggio da leggere da WScout »

Intanto Vi ringrazio tutti per la disponibilità. Ora riposto altre foto nella speranza che si veda qualcosa. Ad ogni modo non sembra, almeno a me, che ci siano blocchi. ho provato anche a svitare il pezzo che sporge dalla canna, ma niente gira a vuoto in entrambe le direzione. Forse devo solo ungere con svitol e rimuovere con forza, bloccando la canna in una morsa e tirando il pezzo che sporge? Aspetto qualche diritta da Voi esperti.
Grazie ancora per l'aiuto.
Saluti
Allegati
CIMG0491.JPG
CIMG0492.JPG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
Messaggi: 2368
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
età: 64
prov.: LE
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
Contatta:

Re: CARABINA - BSA

Messaggio da leggere da Bruno Biscuso »

WScout ha scritto:Intanto Vi ringrazio tutti per la disponibilità. Ora riposto altre foto nella speranza che si veda qualcosa. Ad ogni modo non sembra, almeno a me, che ci siano blocchi. ho provato anche a svitare il pezzo che sporge dalla canna, ma niente gira a vuoto in entrambe le direzione. Forse devo solo ungere con svitol e rimuovere con forza, bloccando la canna in una morsa e tirando il pezzo che sporge? Aspetto qualche diritta da Voi esperti.
Grazie ancora per l'aiuto.
Saluti
Riproponici tuto il complesso così come appena smontato dal calcio.
Dopo potrai sezionare le varie parti. Ho visto che il gruppo di scatto è separato dal cilindro, ma come viene vincolato...?
Abbi pazienza, noi non vediamo come te il prima, ma solo il dopo fotografico disassemblato.
Il grilletto sembra rotto...
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Rispondi