Strozzature per pallini in Acciaio

Rispondi
WScout
Messaggi: 12
Iscritto il: sab 17 ago 2013, 11:04
età: 36
prov.: LT

Strozzature per pallini in Acciaio

Messaggio da leggere da WScout »

Egr. sig. Biscuso, avrei una domanda da porLe visto il suo lavoro, anche se forse questo non è il "posto" esatto, ma ancora non ho capito come aprire nuovi argomenti, perciò chiedo, eventualmente scusa in anticipo. :oops:
Ho un vecchio Browning B80 sl, del mio defunto padre, con il quale ho sparato la mia prima cartuccia, avevo 7 anni, e ogni tanto mi piace portarlo in giro tornando ai vecchi ricordi di infanzia. Per non rovinarlo, vado in giro solo per campi ad allodole, e visto la vigente normativa, circa il divieto di piombo in acquitrini, volevo chiederLe: visto che la canna ha strozzatura fissa 3 stelle, se è possibile sottoporre la stessa alla prova forzata per l'utilizzo di munizioni in acciaio, o se in alternativa posso sparare tranquillamente cartucce in acciaio che non siano ad alte prestazioni. Dimenticavo camera 70mm
Saluti
expressboy
Collaboratore
Messaggi: 242
Iscritto il: sab 1 set 2012, 17:17
età: 46
prov.: fi

Strozzature per pallini in Acciaio

Messaggio da leggere da expressboy »

Secondo me, niente ti vieta di provare a testare l'arma per farvi apporre sopra il giglio , ma sinceramente eviteri, con un 3 stelle (largo o stretto ???) credo esista un margine di rischio che la canna non sopporti tali pallini, vero è che dipende anche dai coni di raccordo; foratura interna della canna , ma nel dubbio cercherei una canna con strozzatori amovibili cosi elemineri il problema alla radice.
Un saluto
Express bb
Ma un asin bigio, rosicchiando un cardo tutto quel chiasso ei non degnò d'un guardo
e a brucare serio e lento seguitò
WScout
Messaggi: 12
Iscritto il: sab 17 ago 2013, 11:04
età: 36
prov.: LT

Strozzature per pallini in Acciaio

Messaggio da leggere da WScout »

Ok. Grazie. Forse meglio lasciar perdere
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
Messaggi: 2368
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
età: 64
prov.: LE
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
Contatta:

Strozzature per pallini in Acciaio

Messaggio da leggere da Bruno Biscuso »

WScout ha scritto:Egr. sig. Biscuso, avrei una domanda da porLe visto il suo lavoro, anche se forse questo non è il "posto" esatto, ma ancora non ho capito come aprire nuovi argomenti, perciò chiedo, eventualmente scusa in anticipo. :oops:
Ho un vecchio Browning B80 sl, del mio defunto padre, con il quale ho sparato la mia prima cartuccia, avevo 7 anni, e ogni tanto mi piace portarlo in giro tornando ai vecchi ricordi di infanzia. Per non rovinarlo, vado in giro solo per campi ad allodole, e visto la vigente normativa, circa il divieto di piombo in acquitrini, volevo chiederLe: visto che la canna ha strozzatura fissa 3 stelle, se è possibile sottoporre la stessa alla prova forzata per l'utilizzo di munizioni in acciaio, o se in alternativa posso sparare tranquillamente cartucce in acciaio che non siano ad alte prestazioni. Dimenticavo camera 70mm
Saluti
Per aprire nuovi argomenti quando entrerai nei vari forum troverai NUOVO ARGOMENTO in alto a sx, inserisci l'oggetto e scrivi nella parte bassa.
Per quanto riguarda i pallini d'acciaio puoi utilizzare senza problemi la tua canna a 3 stelle, però per tranquillità misura col calibro la volata ed accertati che la strozzatura non sia superiore a 5-6/10. Il massimo consentito è 7/10, ma è meglio stare ben dentro.
Non è necessario bancare la canna, può essere pericoloso da due stelle in su.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
WScout
Messaggi: 12
Iscritto il: sab 17 ago 2013, 11:04
età: 36
prov.: LT

Strozzature per pallini in Acciaio

Messaggio da leggere da WScout »

Gentilissimo. Naturalmente cartucce non ad alte prestazioni, vero?
Cordialità
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
Messaggi: 2368
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
età: 64
prov.: LE
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
Contatta:

Strozzature per pallini in Acciaio

Messaggio da leggere da Bruno Biscuso »

WScout ha scritto:Gentilissimo. Naturalmente cartucce non ad alte prestazioni, vero?
Cordialità
E' irrilevante la quantità di Pb. che si spara in quanto se è maggiore saranno state impiegate polveri più progressive.
Con un peso specifico minore dei proiettili non si avranno mai 'alte prestazioni'.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
WScout
Messaggi: 12
Iscritto il: sab 17 ago 2013, 11:04
età: 36
prov.: LT

Re: Strozzature per pallini in Acciaio

Messaggio da leggere da WScout »

Grazie mille per la precisazione.
Cordialità
Rispondi