precisione e giustezza

Rispondi
riccardo bracci
Messaggi: 6
Iscritto il: mar 28 mag 2013, 21:48
età: 64
prov.: pi

precisione e giustezza

Messaggio da leggere da riccardo bracci »

Buonasera,vorrei chiedervi se nelle vostre esperienze relative all,utilizzo delle doppiette vi siete mai imbattuti in armi che non sparavano bene,o meglio non portavano il colpo dove questo era stato diretto ma lo spostavano di lato,oppure in alto od in basso.Personalmente ho avuto purtroppo queste esperienze,ed ho cercato di rimediare prendendo le nuove armi in negozi che disponevano di tunnel di tiro dove provare queste prima dell acquisto,ma mettendo da parte il rimedio mi sembra poco comprensibile come con le dotazioni tecnologiche oggi disponibili sia possibile trovarsi davanti ad errori di questo genere.Posso aggiungere che le frequentazioni dei campi di tiro tendono a confermare questa esperienza personale,stranamente anche su armi dello stesso modello e costruttore non e raro riscontrare lo stesso difetto ma non su tutte.Non si capisce infatti se si tratta di difetto progettuale,ma allora sparerebbero tutte male e non qualcuna accanto ad altre che invece sparano con precisione e giustezza.Spero di non avervi annoiato....Riccardo.
Avatar utente
peter
Messaggi: 119
Iscritto il: dom 5 feb 2012, 13:12
età: 46
prov.: vr

Re: precisione e giustezza

Messaggio da leggere da peter »

riccardo bracci ha scritto:Buonasera,vorrei chiedervi se nelle vostre esperienze relative all,utilizzo delle doppiette vi siete mai imbattuti in armi che non sparavano bene,o meglio non portavano il colpo dove questo era stato diretto ma lo spostavano di lato,oppure in alto od in basso.Personalmente ho avuto purtroppo queste esperienze,ed ho cercato di rimediare prendendo le nuove armi in negozi che disponevano di tunnel di tiro dove provare queste prima dell acquisto,ma mettendo da parte il rimedio mi sembra poco comprensibile come con le dotazioni tecnologiche oggi disponibili sia possibile trovarsi davanti ad errori di questo genere.Posso aggiungere che le frequentazioni dei campi di tiro tendono a confermare questa esperienza personale,stranamente anche su armi dello stesso modello e costruttore non e raro riscontrare lo stesso difetto ma non su tutte.Non si capisce infatti se si tratta di difetto progettuale,ma allora sparerebbero tutte male e non qualcuna accanto ad altre che invece sparano con precisione e giustezza.Spero di non avervi annoiato....Riccardo.
Il problema che poni è normalità nei basculanti, che siano essi sovrapposti o doppiette.
Nel caso delle canne affiancate la distanza dei centri dei fori in camera di scoppio è maggiore che in volata, quindi si ha una "convergenza" che normalmente tende a sovrapporre le rosate a circa 32/35 m.
Nei sovrapposti, invece, la canna inferiore ha un'angolazione di spostamento verso l'alto, interasse di 0,25° circa, che fa sovrapporre le rosate alla stessa distanza delle doppiette. In questo caso a differenza dei paralleli la canna superiore è dritta.
Negli express, normalmente, c'è la possibilità di registrare la convergenza delle canne per ottenere i migliori risultati, altrimenti i colpi nei tiri a palla andrebbero quasi tutti a vuoto oltre i 35 m.
La scarsa qualità e giustezza di una canna sono anche frutto di lavorazioni di dubbie procedure tecniche specialmente dove il cannoniere è un optional.
Non è insolito aver letto sui forum di canne "storte" che a detta dei produttori rientravano nelle <tolleranze> di lavorazione.
Un valido e preparato armaiolo si accorge subito se una canna non è perfetta traguardando dall'interno le ombre parallele.
Avatar utente
Andrea (PE)
Moderatore
Messaggi: 634
Iscritto il: dom 8 gen 2012, 19:03
età: 40
Località: Pescara

Re: precisione e giustezza

Messaggio da leggere da Andrea (PE) »

Francamente mi rimane difficile pensare che possano essere i "tubi" ad essere storti....invece credo che la magagna sia da ricercare nell'assemblaggio e principalmente nella fase di accoppiamento delle canne.
Bruno su,non farti pregare.... :mrgreen:
Ciao

Andrea


L' uomo più saggio non è colui che sà....ma chi sà di NON sapere.
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
Messaggi: 2368
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
età: 64
prov.: LE
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
Contatta:

Re: precisione e giustezza

Messaggio da leggere da Bruno Biscuso »

Andrea (PE) ha scritto:Francamente mi rimane difficile pensare che possano essere i "tubi" ad essere storti....invece credo che la magagna sia da ricercare nell'assemblaggio e principalmente nella fase di accoppiamento delle canne.
Bruno su,non farti pregare.... :mrgreen:
Con le tecniche moderne risulta difficile pensare alle canne 'storte'.
Molto spesso sono le cattive imbracciate che danno i risultati pessimi che vengono denunciati, quindi credo che sia possibile verificare la giustezza del tiro solo da parte di un tiratore esperto di carabina che proceda alle prove con le dovute tecniche che non producano strappi o altre variabili.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
riccardo bracci
Messaggi: 6
Iscritto il: mar 28 mag 2013, 21:48
età: 64
prov.: pi

Re: precisione e giustezza

Messaggio da leggere da riccardo bracci »

Bruno Biscuso ha scritto:
Andrea (PE) ha scritto:Francamente mi rimane difficile pensare che possano essere i "tubi" ad essere storti....invece credo che la magagna sia da ricercare nell'assemblaggio e principalmente nella fase di accoppiamento delle canne.
Bruno su,non farti pregare.... :mrgreen:
Con le tecniche moderne risulta difficile pensare alle canne 'storte'.
Molto spesso sono le cattive imbracciate che danno i risultati pessimi che vengono denunciati, quindi credo che sia possibile verificare la giustezza del tiro solo da parte di un tiratore esperto di carabina che proceda alle prove con le dovute tecniche che non producano strappi o altre variabili.
Vorrei chiarire che i difetti descritti relativi a precisione e giustezza debbono necessariamente venir valutati esclusivamente ad arma appoggiata durante le prove di sparo,solo in questo modo possiamo escludere altre variabili riconducibili ad errori di chi spara.Questo e quello che e stato fatto per poter appurare i difetti descritti.
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
Messaggi: 2368
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
età: 64
prov.: LE
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
Contatta:

Re: precisione e giustezza

Messaggio da leggere da Bruno Biscuso »

riccardo bracci ha scritto:
Bruno Biscuso ha scritto:
Andrea (PE) ha scritto:Francamente mi rimane difficile pensare che possano essere i "tubi" ad essere storti....invece credo che la magagna sia da ricercare nell'assemblaggio e principalmente nella fase di accoppiamento delle canne.
Bruno su,non farti pregare.... :mrgreen:
Con le tecniche moderne risulta difficile pensare alle canne 'storte'.
Molto spesso sono le cattive imbracciate che danno i risultati pessimi che vengono denunciati, quindi credo che sia possibile verificare la giustezza del tiro solo da parte di un tiratore esperto di carabina che proceda alle prove con le dovute tecniche che non producano strappi o altre variabili.
Vorrei chiarire che i difetti descritti relativi a precisione e giustezza debbono necessariamente venir valutati esclusivamente ad arma appoggiata durante le prove di sparo,solo in questo modo possiamo escludere altre variabili riconducibili ad errori di chi spara.Questo e quello che e stato fatto per poter appurare i difetti descritti.
Tutte le considerazioni fin quì fatte sono basate su 'impressioni'.
Non c'è un dato oggettivo che abbia valutato una canna in particolare con una metodica scientifica che possa validare il test.
Si sono mischiate canne di doppiette che, ovviamente convergono, con altre non identificate.
Non tutti i tiratori che sparano in appoggio possono essere considerati validi. La conferma, volendo sottilizzare, viene dal fatto che posti 'n' tiratori di carabina nelle stesse condizioni, pochi riescono a concentrare in una rosa molto stretta i colpi. L'esperienza, almeno, insegna questo.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Rispondi