Nitro90 ha scritto:Ragazzi rieccomi qui volevo condividere con voi la prima esperienza ... vi dico fin da ora che in questo momento sono distrutto dalla giornata.
Questa mattina ho fatto svegli di buon ora alle 7e30 avevo già iniziato i preparativi per allestire il mio angolo per la ricarica ( vi metto una fotina perché mi piace molto, seppur limitato ).
Bene, allestito il tutto mi dò da fare per iniziare la ricarica tra una cosa e l' altra saranno state le 10:00, ( alle 14e30 o max 15e30) prevedevo di essere al poligono ... se, prevedevo infatti
Parto subito ricalibrando tutti i bossoli anche se li avevo freschi freschi, ricalibrati 50 colpi parto a innescarli e anche qui tutto liscio come l' olio in poco tempo li avevo tutti pronti.
Poi qui iniziano gli errori madornali:
-prima cosa ho svasato troppo poco il bossolo e le palle in piombo entrando si smangiavano e facevano fuoriuscire l'eccesso, dopo 30 colpi mi sono accorto che la cosa non andava bene.
Infatti mi sono ritrovato il dies mettipalla bello impastato di piombo e aggiungiamo il fatto che l'avevo anche tarato non male ... malissimo!! e la pressa a fine corsa era durissima, tanto che spingi qui spingi li ho piegato 5 bossoli mentre cercavo di capire dove cavolo sbagliavo!!( foto qui sotto..)
Ovvimente non avendo nessuno che mi potesse dare una mano ho dovuto capire un pò tutto da me, quindi internet e via andare , alla fine sono riuscito a tarare bene il dies e mettere tutte le palle giuste con pochissimo sforzo, provate sulla pistola e camerate e espulse perfettamente.
Ma ho perso un sacco di tempo, infatti la 30ina di cartucce sbagliate le ho tutte dovute riaprire con il martello cinetico e risvasare i bossoli più in profondità per far si che la palla fosse ospitata senza schiacciamenti. UN LAVORACCIO calcolando la polvere e le palle che ho buttato evvabbè qualcosa dovevo pure sprecare per imparare ... la metto cosi!
Ma facciamo un passo indietro, la misurazione della polvere :
Anche qui non avendo mai fatto e stato molto difficoltoso, avevo 2 bilancine quella della LEE che alla fine ho usato e una elettronica della smartreloader la 750.
Bè quest'ultima una CACCA immane funziona da CA**O!
Quindi mi sono misurato i miei 5.2 grani di lovex tarando assieme il dosatore della lee, ho provato più pesate e me le ha date sempre giuste, ma mi devo procurareu na bilancia SERIA (PENSAVO AL RBCS consigli pleaseee!)
Insomma tira e molla ho finito 50 colpi che erano le 17e50, addio poligono per oggi.
Andrò a provare domani mattina.
Cosa ho capito:
che ricaricare chiede tempo, precisione e bisogna stare rilassati e concentrati, nulla è cosi semplice specialmente se non lo si è mai visto fare dal vivo e non lo si è mai fatto con qualcuno che già fa questa cosa... ma penso di essermi dato un buon punto di partenza oggi.
Spero solo che domani mattina, vada tutto per il verso giusto, poi i miglioramenti si faranno, spero almeno di aver posto buoni basi .. CHE FATICA!
Bruno Biscuso ha scritto:Nitro90 ha scritto:Ragazzi rieccomi qui volevo condividere con voi la prima esperienza ... vi dico fin da ora che in questo momento sono distrutto dalla giornata.
Questa mattina ho fatto svegli di buon ora alle 7e30 avevo già iniziato i preparativi per allestire il mio angolo per la ricarica ( vi metto una fotina perché mi piace molto, seppur limitato ).
Bene, allestito il tutto mi dò da fare per iniziare la ricarica tra una cosa e l' altra saranno state le 10:00, ( alle 14e30 o max 15e30) prevedevo di essere al poligono ... se, prevedevo infatti
Parto subito ricalibrando tutti i bossoli anche se li avevo freschi freschi, ricalibrati 50 colpi parto a innescarli e anche qui tutto liscio come l' olio in poco tempo li avevo tutti pronti.
Poi qui iniziano gli errori madornali:
-prima cosa ho svasato troppo poco il bossolo e le palle in piombo entrando si smangiavano e facevano fuoriuscire l'eccesso, dopo 30 colpi mi sono accorto che la cosa non andava bene.
Infatti mi sono ritrovato il dies mettipalla bello impastato di piombo e aggiungiamo il fatto che l'avevo anche tarato non male ... malissimo!! e la pressa a fine corsa era durissima, tanto che spingi qui spingi li ho piegato 5 bossoli mentre cercavo di capire dove cavolo sbagliavo!!( foto qui sotto..)
Ovvimente non avendo nessuno che mi potesse dare una mano ho dovuto capire un pò tutto da me, quindi internet e via andare , alla fine sono riuscito a tarare bene il dies e mettere tutte le palle giuste con pochissimo sforzo, provate sulla pistola e camerate e espulse perfettamente.
Ma ho perso un sacco di tempo, infatti la 30ina di cartucce sbagliate le ho tutte dovute riaprire con il martello cinetico e risvasare i bossoli più in profondità per far si che la palla fosse ospitata senza schiacciamenti. UN LAVORACCIO calcolando la polvere e le palle che ho buttato evvabbè qualcosa dovevo pure sprecare per imparare ... la metto cosi!
Ma facciamo un passo indietro, la misurazione della polvere :
Anche qui non avendo mai fatto e stato molto difficoltoso, avevo 2 bilancine quella della LEE che alla fine ho usato e una elettronica della smartreloader la 750.
Bè quest'ultima una CACCA immane funziona da CA**O!
Quindi mi sono misurato i miei 5.2 grani di lovex tarando assieme il dosatore della lee, ho provato più pesate e me le ha date sempre giuste, ma mi devo procurareu na bilancia SERIA (PENSAVO AL RBCS consigli pleaseee!)
Insomma tira e molla ho finito 50 colpi che erano le 17e50, addio poligono per oggi.
Andrò a provare domani mattina.
Cosa ho capito:
che ricaricare chiede tempo, precisione e bisogna stare rilassati e concentrati, nulla è cosi semplice specialmente se non lo si è mai visto fare dal vivo e non lo si è mai fatto con qualcuno che già fa questa cosa... ma penso di essermi dato un buon punto di partenza oggi.
Spero solo che domani mattina, vada tutto per il verso giusto, poi i miglioramenti si faranno, spero almeno di aver posto buoni basi .. CHE FATICA!
Alcune osservazioni:
- Lovex, quale??? D32.03 o D32,04..., la dose mi sembra eccessiva, potevi iniziare con meno.
- Palle, mi sembrano con l'ogiva 'striminzita' diverse dalle consuete fatte con matrici USA.
Non disperarti in meno di una giornata hai capito tante cose che non dovrai più fare.
Prova a dirci passo passo i componenti impiegati ed inserisci le foto del bossolo svasato e quando viene chiuso con la crimpatura della palla.
Forse possiamo darti un piccolo aiuto...
Bruno Biscuso ha scritto:Hai ragione..., pensavo avessi ricaricato il 9x21, non ricordavo il post precedente relativo al .45 ACP
Ecco spiegata la tipologia di palle...
Bruno Biscuso ha scritto:Bravo Nitro,
le prime esperienze sono le più importanti ed in particolare se non si rendono negative.
La deriva in basso a sx è sicuramente un problema di impugnatura, di polso-avambraccio. Infatti, al momento dello sparo questo ruota nel suo senso naturale, verso l'interno in basso.
Se in poligono c'è un buon vecchio tiratore di pistola potrà correggereti l'impostazione senza necessità di spostare la tacca di mira.
La differenza di 0,1 gns non varierà di molto l'impennaggio della pistola, ma potrebbe risultare una migliore combinazione per stringere la rosa dei colpi sul bersaglio.
Nitro90 ha scritto:Bruno Biscuso ha scritto:Bravo Nitro,
le prime esperienze sono le più importanti ed in particolare se non si rendono negative.
La deriva in basso a sx è sicuramente un problema di impugnatura, di polso-avambraccio. Infatti, al momento dello sparo questo ruota nel suo senso naturale, verso l'interno in basso.
Se in poligono c'è un buon vecchio tiratore di pistola potrà correggereti l'impostazione senza necessità di spostare la tacca di mira.
La differenza di 0,1 gns non varierà di molto l'impennaggio della pistola, ma potrebbe risultare una migliore combinazione per stringere la rosa dei colpi sul bersaglio.
Grazie bruno!!!
Il problema è che i colpi non è che vanno in basso a sx ... cioè io miro al centro e la pallottola esce a filo del bersaglio seguendo la linea del centro!
Infatti se miro a filo del bersaglio a dx sempre tenendo la mira al centro i colpi vanno nel centro del bersaglio di carta.
Io miro giusto è proprio la tacca di mira che sembra scansata troppo a sx e sarebbe da riportare verso destra, ma capitato nulla di simile?
domani la faccio!Bruno Biscuso ha scritto:Nitro90 ha scritto:Bruno Biscuso ha scritto:Bravo Nitro,
Grazie bruno!!!
Il problema è che i colpi non è che vanno in basso a sx ... cioè io miro al centro e la pallottola esce a filo del bersaglio seguendo la linea del centro!
Infatti se miro a filo del bersaglio a dx sempre tenendo la mira al centro i colpi vanno nel centro del bersaglio di carta.
Io miro giusto è proprio la tacca di mira che sembra scansata troppo a sx e sarebbe da riportare verso destra, ma capitato nulla di simile?
Fai una foto della tacca di mira da dietro e di sopra.
expressboy ha scritto:Io per nn saper ne leggere ne scrivere porterei tacca e mirino al centro poi metterei un bersaglio a 10 mt e guarderei che succede, dopo farei le opportune correzioni, attualmente quanto è lo spostamento cm ??, la pistola è stata provata solo da te o anche da altri ??
Un primo intervento potrebbe essere di far provare la pistola anche al direttore di tiro o ad una persona avvezza ai grossi calibri , poi eventualmente cercherei di correggere agendo sul binomio tacca/mirino.
Non so quanta esperienza hai di tiro con la pistola, ma il 45 da un rinculo bello pastoso e non è certo una 22, probabilmente devi prendere confidenza con la combinazione arma- calibro, io personalmente ho fatto meno fatica a entrare in sintonia con la mia vecchia 44 mag che con la "tecnologica" 9x21, e cosa ho fatto ?? ho venduto la 44
Ciao buona serata
bb
Nitro90 ha scritto:bene , si vede che il mio armaiolo non era poi osi armaiolo poiché non è riuscito a spostare le tacche della mia pistola ...
Quindi tornato a casa ho deciso di passare al metodo detto " spacco qualcosa! " ho fermato il carrello in morsa con adeguate protezioni, mazzetta da 1kg e punteruolo in acciaio LA TACCA DI MIRA SI è SPOSTATA , L'ho tolta dallla sede e l' ho inserita più a destra ... domani provo vi lascio una foto.
Poi qualcuno mi spiega perché ste tacche sono sempre sforzate dentro il carrello e c'è da fare una fatica della madonna per toglierle.
Nitro90 ha scritto:Giusto bruno, infatti l ho spostata battendo proprio così. Il mirino l ho battuto ma non si muove per niente non capisco come mai .
Bruno Biscuso ha scritto:Nitro90 ha scritto:Giusto bruno, infatti l ho spostata battendo proprio così. Il mirino l ho battuto ma non si muove per niente non capisco come mai .
Dalle foto che hai inserito il mirino sembra spostato a dx.
Per quanto riguarda il fatto che non si muove, probabilmente è bloccato da un collante del tipo 'bloccafiletti', 'loctite'.
Scalda col phone la parte e poi procedi con colpetti secchi con un punzone di bronzo.
Torna a “%s” ARMI RIGATE da Caccia, Difesa, Sportive e Ricarica
Array