master14 ha scritto:buon giorno ! vorrei gentilmente un'oppinione dagli esperti di questo forum sulla crimpatura da me eseguita su 3 tipi di palla diversa in cal.9x21! vi posto le foto !
crimpatura eseguita con dies Lee set da 3 pezzi !vi pongo questa domanda perche al poligono mi hanno detto che per avere una crimpatura buona per il suddetto cal. serve il 4° dies , il Factory Crimp !
chiedo a voi esperti se veramente è necessario questo dies !!!!
premetto che ho fatto tutti i controlli sulle munizioni ricaricate da me , e non ho notato anomalie, misure perfette incameramento ottimo , espulsione idem !
ciao 1 e grazie in anticipo!
Le fotografie sono pessime e sfocate, non consentono nell'ingrandimento di verificare la qualità della ricarica.
I dies della Lee producono un ottimo lavoro qualora tarati perfettamente, ed un maggiore o minore crimpaggio determina esclusivamente una variazione di pressione durante la deflgrazione.
Impiegando le giuste polveri con i tre dies potrai ottenere ricariche di tutto rispetto senza dover ricorrere al factory crimp.
In alcune armi è necessario impiegarlo, ed in particolare quando la camera di scoppio risulta molto stretta nelle tolleranze, anche se personalmente ho risolto effettuando il 'resize' con la prima matrice.
Se non hai problemi continua così come stai facendo e lascia i 'professori' alle loro teorie più o meno valide.