expressboy ha scritto:Ciao Bruno,
Buongiorno a tutti, forse vado ot ma lo schema che descrivi te nella foto mi sembra un boss modificato, ovvero, lasciando inalterata l'impostazione generale sono state spostate le "mensole" dalla parte laterale ( boss puro ) alla parte centrale della bascula.
il sistema Boss prevedeva una ramponatura laterale pura, questa mi sembra un ibrido tra boss e traversino centrale.
L'unico vantaggio , forse, è quello di avere la bascula più stretta, in questo caso il costruttore ha ceduto all'estetica ed alla meccanizzazione, diminuendo la larghezza si riducono anche i piani di contatto generale che vanno a contrastare la forza di rotazione delle canne. Ramponando a metà bascula forse compensa la perdita di superficie di contatto laterale.
bb
In effetti non è assolutamente un sistema di chiusure del tipo 'Boss'.
Questo sistema è stato adottato dalla CD-Europe nel modello Trap'99 ed anche da Zoli e Breda, con una soluzione di eccellente meccanica posizionando il tassello di chiusura sulle mensole che entrano nei lati della bascula all'altezza del bordo superiore della prima canna.
Oltre questo serraggio, del chiavistello di chiusura comandato dalla chiave, vi è in alcune marche una particolarità che reca nella parte inferiore del manicotto di canna un tenone che si contrasta durante il basculamento in chiusura con un alloggio fresato al centesimo di millimetro sul fondo della bascula.
Questo sistema consente nei fucili da trap un rendimento operativo di oltre 15000/20000 spari prima di ricorrere ad una manutenzione.
Un sitema di questo tipo è stato adottato dalla Beretta con le mensole poste sulle spallette laterali della bascula.