Buongiorno Gentile Sig. Biscuso,
sono M. xxx ci siamo sentiti venerdi sera sul forum in merito al mio dubbio di ripristinare/recuperare la tartarugatura iniziale che è stata "coperta" a mio parere diciamo cosi.
allego foto
In attesa di Suo riscontro
La ringrazio per la gentilezza
Cordialmente
La tartarugatura è la conseguenza di un processo di cementazione che veniva effettuato fino agli anni '60 da molte aziende Gardonesi. Il vecchio sistema prevedeva l'inserimento in una scatola metallica (pacchetto) delle parti da cementare contormate di sostanze organiche come corna, zoccoli di animali, pelli, ecc. che una volta inserite in forno emettevano vapori di azoto ed idrogeno formando nitruri utili all'indurimento della superfice del metallo.
Le sostanze organiche sopradette durante la combustione coloravano il metallo depositandovi sulla superfice varianti di tonalità molte belle (le doppiette V. Bernardelli della serie Roma erano un ottimo esempio di questa tecnica).
Una volta asportato questo strato colorato anche protettivo oltre che decorativo non è più possibile ripristinarlo, così come si richiede, se non rifacendo la cementazione sopra descritta.
Attualmente si effettuano cementazioni e/o colorazioni chimiche con altri sistemi che nulla hanno a che vedere con quelle originali.
Il mio consiglio è quello di lasciare il metallo così lucidato senza tentare soluzioni alternative che ne ridurrebbero ulteriormente l'originalità.