anche quest' argomento mira ad evidenziare la pericolosità di alcune munizioni ancora largamente diffuse, benchè illegali, tra i cacciatori di cinghiale, specie tra i canai che vedono nella cartuccia a pallettoni la risoluzione per eventuali padelle dovute ai tiri improvvisi nel folto alla repentina levata del cinghiale.
prova effettuata: 1) fucile da caccia cal. 12 con canna 51 cm. slug. munizione remington magnum 10 pallettoni, bersaglio di lato 50cm. x 50cm. posto a 10 metri, rosata ottenuta: 2 pallettoni nella sagoma a circa 30 cm. di distanza tra loro e gli altri sparpagliati per un raggio fuori bersaglio di 1,5 metri !terribile! significa che se spariamo ad un cinghiale a quella distanza con quell' arma e quella munizione rischiamo di innaffiare di piombo persone e cani (come già successo in mia presenza in questa stagione in basilicata).
2) fucile da caccia cal. 12 con canna 71 cm. strozzatura 2*, stessa munizione e stesso posizionamento del bersaglio, rosata: 7 pallettoni raggruppati nella sagoma e solo 2 fuori bersaglio!
ciò significa che se qualche nostalgico proprio non può farne a meno, almeno si limiti ad usare un fucile cal. 12 a canna lunga, così si correrà sicuramente qualche rischio in meno di far male a qualcuno.
grazie dell' attenzione ed a risentirci, tonino.