Ricarica 7.62 x 39 e polvere Lovex

Rispondi
Avatar utente
amicofritz
Messaggi: 9
Iscritto il: ven 17 feb 2012, 22:49
età: 46
prov.: Le

Ricarica 7.62 x 39 e polvere Lovex

Messaggio da leggere da amicofritz »

Ho deciso che per le mie ricariche 7.62 x 39 di sostituire la vitahvuori che ormai il costo è lievitato tanto da superare i 90 euro kg ( magari la comprerò come investimento chissà..) con la più economica Lovex che ho già usato con soddisfazione sul 45 acp.
Per questo caso e per eventuale altro calibro che ho intenzione di acquistare ho preso la tuttofare 60-02. Ieri sera ho fatto delle ricariche da 3 colpi ciascuna partendo da 25gr a salire di 1 gr sino a 28 gr e stamattina armato di cronografo ho constatato che la s60-02 si comporta benino sul calibro citato facendomi medie di 570 m/s con 25 gr; 600 m/s con 26 gr ; 625 m/s con 27 gr; e 642 m/s con 28 gr. la carabina si è comportata ottimamente con i 28 gr anche se con le commerciali ho velocità di 730 m/s e ricariche con ww n 120 a 700 m/s con 26 gr. uso palla fmj 123 gr della bigbullet in ferro dolce ramato.
Il 7.62 x 39 non è propriamente una munizione da ricaricare perchè non si risparmia tanto e a conti fatti conviene forse acquistare le commerciali ma vuoi mettere il divertimento da ricarica? E poi le uso su un SKS che con mire metalliche mi dà soddisfazione ai 150 metri. Ora, verificando il manualetto lovex di Bordin che il mio armiere mi ha fatto omaggio :D ho constatato che con il 7,62 x 39 e la s60-02 si spinge max sino a 30 gr. per avere velocità di 700 m/s.
Ma come è possibile 30 gr visto che già a 28 il bossolo è pieno di polvere che inserendo la palla si comprime di poco e logicamente arrivando a 30gr la compressione sarebbe massima constatando che il bossolo si riempie del tutto e sul manuale non riporta la compressione? Che ne dite mi spingo ancora o è meglio fermarmi sui 28 gr? Come si comporta la 60-02 con calibro diverso ? chi la usa?
Avatar utente
gimmy
Messaggi: 49
Iscritto il: lun 9 gen 2012, 12:44
età: 48
prov.: VR
Località: Verona

Re: Ricarica 7.62 x 39 e polvere Lovex

Messaggio da leggere da gimmy »

amicofritz ha scritto:Ho deciso che per le mie ricariche 7.62 x 39 di sostituire la vitahvuori che ormai il costo è lievitato tanto da superare i 90 euro kg ( magari la comprerò come investimento chissà..) con la più economica Lovex che ho già usato con soddisfazione sul 45 acp.
Per questo caso e per eventuale altro calibro che ho intenzione di acquistare ho preso la tuttofare 60-02. Ieri sera ho fatto delle ricariche da 3 colpi ciascuna partendo da 25gr a salire di 1 gr sino a 28 gr e stamattina armato di cronografo ho constatato che la s60-02 si comporta benino sul calibro citato facendomi medie di 570 m/s con 25 gr; 600 m/s con 26 gr ; 625 m/s con 27 gr; e 642 m/s con 28 gr. la carabina si è comportata ottimamente con i 28 gr anche se con le commerciali ho velocità di 730 m/s e ricariche con ww n 120 a 700 m/s con 26 gr. uso palla fmj 123 gr della bigbullet in ferro dolce ramato.
Il 7.62 x 39 non è propriamente una munizione da ricaricare perchè non si risparmia tanto e a conti fatti conviene forse acquistare le commerciali ma vuoi mettere il divertimento da ricarica? E poi le uso su un SKS che con mire metalliche mi dà soddisfazione ai 150 metri. Ora, verificando il manualetto lovex di Bordin che il mio armiere mi ha fatto omaggio :D ho constatato che con il 7,62 x 39 e la s60-02 si spinge max sino a 30 gr. per avere velocità di 700 m/s.
Ma come è possibile 30 gr visto che già a 28 il bossolo è pieno di polvere che inserendo la palla si comprime di poco e logicamente arrivando a 30gr la compressione sarebbe massima constatando che il bossolo si riempie del tutto e sul manuale non riporta la compressione? Che ne dite mi spingo ancora o è meglio fermarmi sui 28 gr? Come si comporta la 60-02 con calibro diverso ? chi la usa?
La Lovex S60 è una singola base che ha un ampio range di caricamento.
Il fatto che rilevi, che già a 28 gns il bossolo è colmo lascia da pensare. Bisognerebbe vedere il manuale originale cosa riporta per questo calibro.
Anche l'innesco adeguato fa la sua parte nell'accensione della carica, ogni marca ha efficienza diversa nel dardo.
rollis71
Messaggi: 9
Iscritto il: mar 1 gen 2013, 13:19
età: 41
prov.: rm

Re: Ricarica 7.62 x 39 e polvere Lovex

Messaggio da leggere da rollis71 »

e possibile sparare palle da 154 grani su un akm commerciali o ricaricate, ho visto sul sito della tula ammunition cartucce con palle da 154 grani, ma credo anche la hornady faccia queste cartucce.
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
Messaggi: 2368
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
età: 64
prov.: LE
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
Contatta:

Re: Ricarica 7.62 x 39 e polvere Lovex

Messaggio da leggere da Bruno Biscuso »

rollis71 ha scritto:e possibile sparare palle da 154 grani su un akm commerciali o ricaricate, ho visto sul sito della tula ammunition cartucce con palle da 154 grani, ma credo anche la hornady faccia queste cartucce.
Gli AK47 e suoi diretti derivati impiegano munizioni con palla standard di 123 gns, una palla con maggior peso potrebbe provocare la rottura dei ramponi di chiusura.
Le palle da 154 gns sono di solito impiegate nel 7,62x54R.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
rollis71
Messaggi: 9
Iscritto il: mar 1 gen 2013, 13:19
età: 41
prov.: rm

Re: Ricarica 7.62 x 39 e polvere Lovex

Messaggio da leggere da rollis71 »

bruno la tula munizioni su catalogo presenta questo peso di palla e se non erro mi sembra di aver letto testata su armi come la ruger mini30 ed sks il link e' tulammunitionusa.com, anche la hornady presenta questo peso di palla.
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
Messaggi: 2368
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
età: 64
prov.: LE
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
Contatta:

Re: Ricarica 7.62 x 39 e polvere Lovex

Messaggio da leggere da Bruno Biscuso »

rollis71 ha scritto:bruno la tula munizioni su catalogo presenta questo peso di palla e se non erro mi sembra di aver letto testata su armi come la ruger mini30 ed sks il link e' tulammunitionusa.com, anche la hornady presenta questo peso di palla.
Come è risaputo negli USA si impiega il metodo 'plasmoniano', di tutto e di più.
Il fatto che la Ruger Mini-Thirthy abbia testato anche palle da 154 Tulammo non fa testo, bisognerebbe verificarne gli effetti meccanico-balistici su un impiego massivo di questo munizionemento simile a quello militare, oltretutto la palla di questo peso ha ogiva SP.
L'energia prodotta dalla carica con 123 gns è simile a quella con delle 154 gns in quanto la velocità varia con circa 100 fps in meno per quelle da caccia.
Quindi in fondo cambia poco nei risultati finali ed a livello meccanico.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Rispondi