S.&W. mod. MP9L - 5": canna gonfiata

Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
Messaggi: 2368
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
età: 64
prov.: LE
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
Contatta:

S.&W. mod. MP9L - 5": canna gonfiata

Messaggio da leggere da Bruno Biscuso »

In allegato le foto di un'automatica che ha avuto la canna deformata a causa di una palla rimasta in canna e con sparo successivo.
E' possibile una riparazione...???
Allegati
S&W_9L_1.JPG
S&W_9L.JPG
fotocanna.JPG
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Toto 391
Messaggi: 185
Iscritto il: mer 8 feb 2012, 8:55
età: 41
prov.: BT

Re: S.&W. mod. MP9L - 5": canna gonfiata

Messaggio da leggere da Toto 391 »

Ciao bruno per me quella canna e da sostituire con una nuova e non da riparare perche se succedesse di nuovo che gli rimane la palla allo stesso punto cosa succederebbe se la ripari?
W LA CACCIA
Avatar utente
peter
Messaggi: 119
Iscritto il: dom 5 feb 2012, 13:12
età: 46
prov.: vr

Re: S.&W. mod. MP9L - 5": canna gonfiata

Messaggio da leggere da peter »

E' un argomento interessante anche se già trattato da Valerio per la canna liscia:
La deformazione plastica verificatasi, in sostanza ha semplicemente ridotto lo spessore della sezione radiale della canna non compromettendone, se non di poco, il carico di rottura; infatti in quel punto, circa 15 cm. dalla volata la pressione della carica si è notevolmente ridotta.
Oltretutto, gli acciai trilegati impiegati attualmente hanno caratteristiche tali da superare agevolmente i 2500 bar senza che avvengano deformazioni plastiche. Le caratteristiche dell’acciaio, nella fattispecie quelle di elasticità benché ridottesi nel punto specifico, mantengono quelle di plasticità che per la modesta deformazione restano nella fase iniziale. Pertanto, la sicurezza della canna sostanzialmente non è compromessa.
Dal punto di vista strutturale, ovviamente, in quel punto la sezione radiale sarà ridotta di qualche decimo, ma ricompattando la parte con una macchina presso-martellatriche all'uopo realizzata e costituita da rulli di cuscinetto, con una anima a rifiuto d'olio in canna, sicuramente solo la prova a fuoco potrà dimostrare se la precisione sarà compromessa.
Endrius, cosa ne pensa?
iwottopq
Messaggi: 30
Iscritto il: gio 4 ott 2012, 8:31
età: 49
prov.: VV

Re: S.&W. mod. MP9L - 5": canna gonfiata

Messaggio da leggere da iwottopq »

Ciao a tutti.
A mio parere sarebbe da cambiare. Questo sia da un punto di vista della non economicità della riparazione che, sopratutto, della perdita in termini di sicurezza.
Io personalmente, inoltre ed a livello psicologico, non mi sentirei più a mio agio sapendo di avere addosso, se portata per difesa, o usare, se usata per il tiro, un'arma con una riparazione fatta su una parte vessenziale.
Ciao
Nino
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
Messaggi: 2368
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
età: 64
prov.: LE
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
Contatta:

Re: S.&W. mod. MP9L - 5": canna gonfiata

Messaggio da leggere da Bruno Biscuso »

E' chiaro che per il ripristino all'origine dell'arma la sostituzione della canna è la cosa migliore da fare.
Il problema è che si tratta di attendere almeno tre mesi per poterla ricevere dagli USA ed adattarla per poi bancarla, con un costo rilevante.
Nelle more dell'attesa ho proposto al proprietario la possibilità della riparazione che se fatta con criterio potrebbe risultare efficace, salvo la successiva sostituzione.
La ricompattazione della deformazione non altera la sicurezza dell'arma così come riportato da Peter e dall'analisi fatta a suo tempo da Valerio, oltretutto con le rotomartellatrici si formano canne ormai da decenni.
Oggi ho ricevuto la spina che dovrà entrare in canna e che sarà temprata e rinvenuta a supporto del lavoro successivo che prevedo venga effettuato con martellatura oppure sotto pressa oleodinamica con due blocchetti cavi cilindrici che comprimeranno dall'esterno.
Vedremo la prossima settimana se verranno altre idee.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
iwottopq
Messaggi: 30
Iscritto il: gio 4 ott 2012, 8:31
età: 49
prov.: VV

Re: S.&W. mod. MP9L - 5": canna gonfiata

Messaggio da leggere da iwottopq »

Ciao a tutti.
Ciao Bruno.
Sarebbe interessante vedere delle foto e leggere i tuoi commenti a lavoro finito.
Grazie
Nino
Avatar utente
Toto 391
Messaggi: 185
Iscritto il: mer 8 feb 2012, 8:55
età: 41
prov.: BT

Re: S.&W. mod. MP9L - 5": canna gonfiata

Messaggio da leggere da Toto 391 »

Ciao Bruno sono curioso dei risultati che avrai perche alcuni anni fa ho visto un amico che aveva lo stesso problema con una Beretta mod. 70 cal 7,65 anno provato a risistemarla (lavoro fatto a Gardone val T.P.) ma il risultato era che le palle non tiravano più dritte , e per sua fortuna il mio amico armiere aveva in giacenza canne con matricole separate per detta pistola e gliela sostituita
W LA CACCIA
Avatar utente
endrius
Messaggi: 418
Iscritto il: dom 15 gen 2012, 9:26
età: 26
prov.: CR

Re: S.&W. mod. MP9L - 5": canna gonfiata

Messaggio da leggere da endrius »

Visto che sono stato interpellato dico la mia: visto che il materiale ha superato chiaramente il suo limite elastico io la butterei via
http://www.cogne.com/img/prodotti/steel2.gif
riferendoci all'immagine del link siamo oltre la zona dello zig zag
io non ci sparerei più
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
Messaggi: 2368
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
età: 64
prov.: LE
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
Contatta:

Re: S.&W. mod. MP9L - 5": canna gonfiata

Messaggio da leggere da Bruno Biscuso »

Ho abbozzato un disegno che illustra alla buona il sistema di compressione del metallo della canna 'gonfiata'.
In sostanza la deformazione plastica ha dilatato il metallo di 2,5/10 di mm. sulla parete esterna, ed i due blocchetti da costruire in acciaio dovrebbero riportare la canna nelle dimensioni originarie con l'ausilio di una pressa oleodinamica.
La 'X' indica il punto dove si è creato l'anello di dilatazione vicino alla volata.
Allegati
Rip.canna_sw.jpg
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
Messaggi: 2368
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
età: 64
prov.: LE
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
Contatta:

Re: S.&W. mod. MP9L - 5": canna gonfiata

Messaggio da leggere da Bruno Biscuso »

Non avendo avuto il tempo per completare la verifica tecnica di compressione così come in precedenza illustrata, ho tentato la compressione per martellatura per verificarne la fattibilità e l'esito.
Inserita una 'spina' in acciaio nell'anima della canna forzandola, ho iniziato una martellatura a freddo.
Esito:
- nessuna ammaccatura anche dopo ripeture rotazioni della canna con applicazione di forze di rilevante carico.
Ho riscontrato una 'tenacità' del metallo molto rilevante al punto che mi sono convinto che insistere non avrebbe avuto più senso.
Bisognerà attendere circa sei mesi per avere la canna originale già richiesta.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Rispondi