expressboy ha scritto:Sentendo in giro per le "quartrole" (tre strati da 4 pallettoni 9/0 -dia 7.1) ci sono persone che spergiurano sulla bontà questa dose :
boss 70 615 GP X 1.70 coppetta spessori/sugherini disco frangibile OT stretto (circa 28 grammi di pallettoni)
Una domanda , ma 16 pallettoni 9/0 non pesano 42 gr per avere 42 grammi con i pallettoni devi usare 4 strati di 11/0, 12 pallettoni, ovvero una terzarola con un "piano" in più. 16 palle 9/0 pesano 37,5 grammi circa .
A pelle direi che una terzarola a 4 piani è roba per magnum, io personalmente non l'ho mai usate ne mai vista ,ma ti stanno in un bossolo da 70 mm tutti sti pallettoni ??
Attendo con interesse i risultati delle tue prove.
ciao expressboy
Andiamo per ordine, i miei pallettoni pesano circa 2,6... g. ognuno x 16 = 41,80, quindi quanto riportato nel primo post è corretto.
Il dosaggio di 1,80 di TecnaN è consigliato per cariche di questo peso, ed io mi sono attenuto a questo caricamento verificando principalmente la dispersione della rosata.
La 'botta' è abbastanza forte e la polvere brucia completamente.
In riscontro al tuo intervento posso assicurarti che 4 palle da 11/00 non entrano nel bossolo del cal. 12, al massimo può contenerne 3 ogni strato.
Oggi ho caricato tre cartucce che dovrò provare su bersaglio e poi verificare la rosata e la velocità. In bossoli Fiocchi T4/70/615/1,90 TecnaN/x 14 pallettoni 9/00 sistemati su Bior Pallettoni Gualandi in ordine di 4 per due strati ed il quinto al centro dei due ordini, per finire con quattro periferici soltanto con dischetto trasparente e OT.
Con questa carica di circa 36,5 g. dovrei avere una buona V0 che qualora si aggiri intorno ai 460 ms., con un energia di 270 J. a palla sarà sufficente ad abbattere un piccolo selvatico ad una distanza di 10-15 m. max.