La Cementazione degli acciai

In questa sezione si studiano e confrontano le idee dal punto di vista teorico/pratico delle funzioni meccaniche e balistiche nelle armi.

La Cementazione degli acciai

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » mar 4 set 2012, 23:12

In alcune parti meccaniche nelle armi è necessario 'indurire' oltremodo alcune superfici al fine di ridurre fortemente l'usura che l'attrito fra di esse provocherebbe.
Si leggono in vari forum(coli) sciocchezze buttate giù all'ingrosso dai 'soloni' lì venerati, come:
- una 'lucidatura' degli arpionismi col polish eliminerebbe la cementazione...
- la tempera viene effetuata in alcune parti della bascula...
Pongo la questione, cos'è la cementazione e la tempera degli acciai, come si effettua; è possibile che si verifichino le condizioni sopracitate...?
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Bruno Biscuso
Moderatore

Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
prov.: LE

Re: La Cementazione degli acciai

Messaggio da leggereda endrius » mer 5 set 2012, 9:07

Rispondo per sommariamente solo perchè Bruno ne sà più di me:
Con cementazione si indicano erroneamente tutti i trattamenti chimici o termochimici atti ad indurire le superfici metalliche apportando ,solitamente, carbonio, esistono numerosissimi procedimenti i più famosi sono: carboementazione (in sali ed in fase gassosa) e la nitrurazione
La tempra invece è un trattamento termico che va ad agire sulle molecole dell' acciaio modificandone la forma per un determinato spessore (lungo è l'elenco delle variabili)
Un errata lavorazione può rimuovere in parte certe tempre mal eseguite ( è difficile ma teoricamente non impossibile) più difficile è rimuovere una carbocementazione con il polish... sarebbe come pretender di alesare un cuscinetto...
endrius

prov.: CR

Messaggio da leggereda endrius » mer 5 set 2012, 9:09

Dimenticavo: si la tempra con le moderne tecnologie può anche esser circoscritta a piccole parti del pezzo (bascula) ma solitamente si preferisce separare pezzi che subiscono sollecitazioni diverse
endrius

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » mer 5 set 2012, 12:52

endrius ha scritto:Dimenticavo: si la tempra con le moderne tecnologie può anche esser circoscritta a piccole parti del pezzo (bascula) ma solitamente si preferisce separare pezzi che subiscono sollecitazioni diverse

Endrius, in un pezzo integro come la bascula di una doppietta con la tecnologia di oltre 20 anni fa forse non era possibile temprare in modo diverso, a zone, ed oltretutto a quale scopo. Si avrebbe una struttura dell'acciaio con molecole allineate diversamente e scompostamente, sicuramente indebolita nel complesso. Forse chi ha citato questa tecnica che sarebbe stata applicata dalla Beretta intendeva una cementazione nei vari settori della bascula, non la tempra.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Bruno Biscuso
Moderatore

Messaggio da leggereda endrius » mer 5 set 2012, 13:21

Con l'avvento della tempra ad induzione diversi pezzi meccanici vengono "temprati a zona" ma in effetti nei fucili è cosa inutile, o meglio se non ricordo male si bonifica la bascula e poi si cementa o nitrura a zona
endrius

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » mer 5 set 2012, 21:28

endrius ha scritto:Con l'avvento della tempra ad induzione diversi pezzi meccanici vengono "temprati a zona" ma in effetti nei fucili è cosa inutile, o meglio se non ricordo male si bonifica la bascula e poi si cementa o nitrura a zona

Infatti, è quanto sostengo.
La tempera dell'acciaio serve ad allineare le molecole in un unica direzione per dare 'tenacità' all'intera struttura meccanica. Effettuare questa procedura in una bascula di fucile solo in alcuni punti significherebbe rendere disallineate le molecole rendendo il supporto più fragile alle sollecitazioni meccaniche.
Altra cosa è voler indurire, tramite cementazione/nitrurazione, le parti soggette ad attrito, come detto innanzi, per evitare usura e contenere la corrosione del metallo specialmente sui piani di culatta.
Almeno, io la penso in questo modo.
Cordialità
Bruno
Bruno Biscuso
Moderatore

Messaggio da leggereda endrius » gio 6 set 2012, 9:33

Si diciamo che il pensiero è corretto solo che al giorno d'oggi per questione di tempi e costi la tempra a zona è considerata un must
Io a causa di questa corrente di pensiero "moderna" ho due protesi ed un trapianto osseo...
endrius

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » gio 6 set 2012, 22:12

endrius ha scritto:Si diciamo che il pensiero è corretto solo che al giorno d'oggi per questione di tempi e costi la tempra a zona è considerata un must
Io a causa di questa corrente di pensiero "moderna" ho due protesi ed un trapianto osseo...

A parte il 'must', spiegati meglio per il resto... :?:
Non farci stare in pensiero.
Cordialità
Bruno
Bruno Biscuso
Moderatore

Messaggio da leggereda endrius » ven 7 set 2012, 9:45

HAHhahh no ormai son passati 14 anni dall'incidente anche se a gennaio ho dovuto rieseguire un intervento ai denti "finti" dovendo fare anche un impianto osseo (il mio al tempo si era fratturato) più altre complicazioni
tutto ciò dovuto alla brillante idea di una nota casa di biciclette italiana di produrre i canotti delle proprie bici con un procedimento da "pirati"
Saldano il canotto, raffreddamento immediato (primo shock) poi tempra a zona nei 2 punti soggetti ad usura (secondo shock) cosi facendo un bel giorno di agosto il canotto della mia bici, ricolmo di tensioni interne ha deciso che ormai lui aveva esaurito la sua vita utile, risultato: ho baciato l'asfalto :D
La casa voleva regalarmi altre sue biciclette...
endrius

Torna a “%s” ANALISI TECNICHE