Beetta s56e estratt.autom.difettosi

Beetta s56e estratt.autom.difettosi

Messaggio da leggereda bigredone59 » dom 29 lug 2012, 15:05

Buongiorno a tutti,
In merito al problema che affligge il mio Beretta s56e (estratt.autom.difettosi) non ho ricevuto ancora una possibile risposta su come eventualmente risolvere l'antipatico difetto,o se comunque tale problema e' capitato in precedenza ad altri e come si e' intervenuti per risolvere i tutto -
Ringrazio anticipatamente chi potra' essermi di aiuto,e rimango in attesa,grazie ancora! :roll:
bigredone59

prov.: to

Re: Beetta s56e estratt.autom.difettosi

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » dom 29 lug 2012, 23:25

bigredone59 ha scritto:Buongiorno a tutti,
In merito al problema che affligge il mio Beretta s56e (estratt.autom.difettosi) non ho ricevuto ancora una possibile risposta su come eventualmente risolvere l'antipatico difetto,o se comunque tale problema e' capitato in precedenza ad altri e come si e' intervenuti per risolvere i tutto -
Ringrazio anticipatamente chi potra' essermi di aiuto,e rimango in attesa,grazie ancora! :roll:

Nel messaggio precedente del 21/07 hai posto il problema della mancata partenza del 2° colpo, ed è stato appurato che molto probabilmente è un difetto di percussore.
L'espulsione indesiderata della seconda cartuccia fa pensare ad un cedimento della monta del seconda batteria.
E' anche possibile che la molletta della massa del bilancere che attiva la seconda leva di scatto sia troppo 'dura' e non riesce a sganciare la prima per potersi inserire sotto la seconda.
Senza vedere il fucile non è possibile fare una diagnosi corretta, oltretutto il fatto che viene esplulsa la seconda cartuccia non sparata complica ulteriormente la situazione. Magari se hai a portata di buona distanza un vecchio armaiolo vedrai che lo sistema subito.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Bruno Biscuso
Moderatore

Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
prov.: LE

Messaggio da leggereda bigredone59 » lun 30 lug 2012, 12:54

Grazie Bruno,molto gentile da parte tua -
Nel mio ultimo post del 22 Luglio o inserito delle fotografie della bascula del mio s56e,ma credo come da te confermato che se non si vede il fucile dal vivo e' difficile capire cosa puo' essere successo -
Comunque per adesso ordinero' molle e percussori nuovi,li sostituiro' e vediamo cosa succede una volta montati al campo di tiro a volo -
Per gli estrattori a questo punto credo che dovro' affidarmi a bravo armaiolo per la riparazione del difetto -
Non so',ma ho sentito dire che il problema potrebbe anche risiedere nell'astina e meccanismo,comunqe ti faro' sapere,anche perche' questo fucile mi piace molto e ci tengo che sia integro e funzionante.

Cordialita' e grazie ancora!
bigredone59

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » ven 3 ago 2012, 23:34

bigredone59 ha scritto:Grazie Bruno,molto gentile da parte tua -
Nel mio ultimo post del 22 Luglio o inserito delle fotografie della bascula del mio s56e,ma credo come da te confermato che se non si vede il fucile dal vivo e' difficile capire cosa puo' essere successo -
Comunque per adesso ordinero' molle e percussori nuovi,li sostituiro' e vediamo cosa succede una volta montati al campo di tiro a volo -
Per gli estrattori a questo punto credo che dovro' affidarmi a bravo armaiolo per la riparazione del difetto -
Non so',ma ho sentito dire che il problema potrebbe anche risiedere nell'astina e meccanismo,comunqe ti faro' sapere,anche perche' questo fucile mi piace molto e ci tengo che sia integro e funzionante.

Cordialita' e grazie ancora!

Infatti, questa volta il sentito dire è corretto. Il sistema di armamento degli ejector si trova nella croce ed è possibile che si sia usurata la parte sx dello svincolo. Il problema sarà reperire il ricambio di quella serie, salvo in giacenza presso vecchie officine.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Bruno Biscuso
Moderatore

Messaggio da leggereda bigredone59 » sab 11 ago 2012, 19:42

Gentilissimo Bruno,il problema degli estrattori aut.non funzionanti sul mio Beretta s56e e' stato risolto -
l'ho portato nell'unica officina di riparazione armi esistente nella mia citta' (sic!) e l'amaiolo provandolo si e' reso conto del
problema del non corretto funzionamento delgli estrattori - mi ha spiegato a riparazione eseguita,che il cattivo funzionamento andava a compromettere la percussione della 2 canna ed ecco perche' spesso e' volentieri non mi partiva il 2 colpo! Difatti provando il fucile riparato al tav su 150 colpi esplosi nessun malfunzionamento delgli estrattori o cilecche sulla 2 canna si sono verificati - L'unico neo era riconducibile ad una percussione esagerata sulla 2 canna,difatti gli inneschi risultavano bucati e il fucile faceva fatica ad aprirsi perche' evidentemente il pecussore rimaneva impiantato sull'innesco stesso.Comunque tornato a casa ho smontato il percussore incriminato,l'ho accorciato e lucidato quel tanto che basta,e il problema e' stato risolto,ora percuote bene,e non c'e' piu' il rischio che il fucile non si apra.
Per quanto riguarda l'altro problema efferente una lieve corrosione della 1 canna,l'armaiolo ha guardato l'interno del tubo e secondo lui non e' nulla di importante che possa compomettere la sicurezza o quant'altro,comunque dato che prossimamente dovro' salire in valle,senz'altro verifichero al meglio la questione,e se si rendera' necessario faro' ricromarare la canna.
Ti saluto cordialmente,e buona Domenica!
bigredone59

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » sab 11 ago 2012, 23:39

bigredone59 ha scritto:Gentilissimo Bruno,il problema degli estrattori aut.non funzionanti sul mio Beretta s56e e' stato risolto -
l'ho portato nell'unica officina di riparazione armi esistente nella mia citta' (sic!) e l'amaiolo provandolo si e' reso conto del
problema del non corretto funzionamento delgli estrattori - mi ha spiegato a riparazione eseguita,che il cattivo funzionamento andava a compromettere la percussione della 2 canna ed ecco perche' spesso e' volentieri non mi partiva il 2 colpo! Difatti provando il fucile riparato al tav su 150 colpi esplosi nessun malfunzionamento delgli estrattori o cilecche sulla 2 canna si sono verificati - L'unico neo era riconducibile ad una percussione esagerata sulla 2 canna,difatti gli inneschi risultavano bucati e il fucile faceva fatica ad aprirsi perche' evidentemente il pecussore rimaneva impiantato sull'innesco stesso.Comunque tornato a casa ho smontato il percussore incriminato,l'ho accorciato e lucidato quel tanto che basta,e il problema e' stato risolto,ora percuote bene,e non c'e' piu' il rischio che il fucile non si apra.
Per quanto riguarda l'altro problema efferente una lieve corrosione della 1 canna,l'armaiolo ha guardato l'interno del tubo e secondo lui non e' nulla di importante che possa compomettere la sicurezza o quant'altro,comunque dato che prossimamente dovro' salire in valle,senz'altro verifichero al meglio la questione,e se si rendera' necessario faro' ricromarare la canna.
Ti saluto cordialmente,e buona Domenica!

Se il secondo colpo a volte non partiva il difetto era della molletta del bilancere oppure del nottolino di aggancio dell'estrattore nella croce, altro non mi viene in mente.
E' ovvio che se il percussore è vecchio e corroso si è anche 'appuntito' e nella fase di armamento (basculamento) se c'è un titardo generato dal 'puntale' della croce. Le leve non fanno arretrare da subito il cane che lascia il percussore inserito nell'alveo dell'innesco strisciando nella sua parte bassa.
Il controllo della corrosione nella canna va eseguita empiricamente con una sonda costituita da un attrezo simile ad un raggio di bicicletta con la punta ricurvata di 90° ed appuntita in modo da 'sentire' la resistenza che fa nello scorrimento all'altezza della corrosione. Con un pò di esperienza si potrà dedurre l'entità della corrosione ed il tipo di intervento da eseguire.
Cordialità
Bruno
Bruno Biscuso
Moderatore

Torna a “%s” RESTAURI, MECCANICA, ANALISI TECNICHE, DISATTIVAZIONE