Nuovo arrivo....in Cal.16 !!!

In questa Sezione si tratteranno argomenti inerenti i fucili da Caccia e Tiro a canna liscia.
L'Automatico ed i Basculanti.
moizo
Messaggi: 28
Iscritto il: ven 1 giu 2012, 10:01
età: 33
prov.: ct
Località: Mascali

Re: Nuovo arrivo....in Cal.16 !!!

Messaggio da leggere da moizo »

Complimenti bell'arma. Sopratutto il cal.16 una bella scommessa.
Anch'io sto riprendendo questo calibro, ho delle doppiettine superleggere che mi sognare ogni volta che le uso...veramente sembra di staccare la spina dalla quotidianità e tornare 50 anni indietro!
Non eum appellamus beatum cui sunt maxime divitiae,sed eum qui sorte sua contentus sit.

Non diciamo felice colui al quale appartengono grandissime ricchezze,ma colui che si accontenta della sua sorte. Cicero
Avatar utente
Andrea (PE)
Moderatore
Messaggi: 634
Iscritto il: dom 8 gen 2012, 19:03
età: 40
Località: Pescara

Re: Nuovo arrivo....in Cal.16 !!!

Messaggio da leggere da Andrea (PE) »

moizo ha scritto:Complimenti bell'arma. Sopratutto il cal.16 una bella scommessa.
Anch'io sto riprendendo questo calibro, ho delle doppiettine superleggere che mi sognare ogni volta che le uso...veramente sembra di staccare la spina dalla quotidianità e tornare 50 anni indietro!
Come non essere daccordo moizo,è da molto che ero alla "finestra" in attesa di una doppietta in cal.16,purtroppo i pochi usati che ho trovato erano tutti molto malconci e con canne camolate,sinceramente avrei preferito una vecchia Beretta,Bernardelli ecc...ma la ricerca è stata vana.
Ciao

Andrea


L' uomo più saggio non è colui che sà....ma chi sà di NON sapere.
moizo
Messaggi: 28
Iscritto il: ven 1 giu 2012, 10:01
età: 33
prov.: ct
Località: Mascali

Re: Nuovo arrivo....in Cal.16 !!!

Messaggio da leggere da moizo »

Io una sera in armeria trovai un 16 beretta mod.410 **/* a 450 euro,l'unico neo era il calcio all'inglese lesionato in prossimità della chiave di apertura, ma le canne e le chiusure erano nuove. Il giorno dopo nn c'era più!
Non eum appellamus beatum cui sunt maxime divitiae,sed eum qui sorte sua contentus sit.

Non diciamo felice colui al quale appartengono grandissime ricchezze,ma colui che si accontenta della sua sorte. Cicero
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
Messaggi: 2368
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
età: 64
prov.: LE
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
Contatta:

Re: Nuovo arrivo....in Cal.16 !!!

Messaggio da leggere da Bruno Biscuso »

moizo ha scritto:Io una sera in armeria trovai un 16 beretta mod.410 **/* a 450 euro,l'unico neo era il calcio all'inglese lesionato in prossimità della chiave di apertura, ma le canne e le chiusure erano nuove. Il giorno dopo nn c'era più!
Non rimpiangere il mancato acquisto, quella serie di doppiette non è più riparabile con semplicità dal momento che i ricambi originali non sono più reperibili. Spesso accade che si usurano gli arpionismi delle leve di scatto, figlie del progetto S55 type, che 'contagio' tutte le produzioni Beretta, addirittura fino alla serie S0.
Mancando, in questi casi i ricambi originali, i fucili diventano inservibili.
Molto meglio i congegni di tipo tradizionale, sempre riparabili.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
Messaggi: 2368
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
età: 64
prov.: LE
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
Contatta:

Re: Nuovo arrivo....in Cal.16 !!!

Messaggio da leggere da Bruno Biscuso »

Andrea (PE) ha scritto:
Ettore Sabbadini ha scritto:
Andrea (PE) ha scritto:
Bruno Biscuso ha scritto:Quale tipo di finitura hai concordato per le cartelle, oggi si incide al laser che è molto meglio degli 'animali' stampati all'ingrosso con i ceselli dai ragazzi di bottega.
L'esecuzione di quel tipo d'incisione serviva a coprire l'imperfetto accoppiamento delle piastre ed i piani irregolari.
Ho optato per la spazzolatura ad argento vecchio,con una leggera incisione circolare sulle cartelle,niente animali,scene di caccia e pacchianate varie....
La doppietta è questa in foto senza perni dorati...
Bravo Andrea, mi piace molto! Raccontaci un pò del peso, delle canne etc.
ciao Ettore
Ciao Ettore,sono contento che la doppiettina non ti dispiace...
Ho optato per le canne 68cm camerate 70 strozzate +++/+ monogrillo non selettivo ed estrattori manuali,peso fucile 2,900kg circa.
Calcio a pistola,asta castoro,finitura ad olio.
Ettore,alcune scelte sono state dettate dal fatto di dover econommizzare... :cry:


ho
La lunghezza delle canne a 68 cm. è ottimale nei calibri 12 e 16, come anche la cameratura che, ovviamente, non può essere magnum da 76 mm.
Una osservazione la farei, invece, sulle strozzature in quanto il tre stelle è molto vago e può non soddisfare appieno le esigenze venatorie del cacciatore.
Infatti, hanno un restringimento che va da 4 - 5 a 6 decimi, ed una cosa sono i 4/10 ottimi per la caccia col cane da ferma, altro è 6/10 che risulterebbe assai stretta.
Nella seconda canna opterei al massimo per 8/10, una stella in questo calibro risulta anacronistica dato il munizionamento attuale con bossoli e contenitori in plastica.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Andrea (PE)
Moderatore
Messaggi: 634
Iscritto il: dom 8 gen 2012, 19:03
età: 40
Località: Pescara

Re: Nuovo arrivo....in Cal.16 !!!

Messaggio da leggere da Andrea (PE) »

Bruno,sul grado di strozzatura ho riflettuto molto,inizialmente ero orientato verso una ++++/++ poi l'impiego della stessa (migratoria) mi ha fatto optare per canne maggiormente strozzate,speriamo accolgano la richiesta che ho fatto,chiedendo espressamente che la canna strozzata + sia "generosa" diciamo 9/10.
Ciao

Andrea


L' uomo più saggio non è colui che sà....ma chi sà di NON sapere.
moizo
Messaggi: 28
Iscritto il: ven 1 giu 2012, 10:01
età: 33
prov.: ct
Località: Mascali

Re: Nuovo arrivo....in Cal.16 !!!

Messaggio da leggere da moizo »

Salve, a questo punto vorrei chiedere entro quali misure possono orientarsi i valori di anima di un cal.16? Posto le foto di un sovrapposto 16/70 da poco nella rastrelliera.
Allegati
SAM_0573.JPG
Non eum appellamus beatum cui sunt maxime divitiae,sed eum qui sorte sua contentus sit.

Non diciamo felice colui al quale appartengono grandissime ricchezze,ma colui che si accontenta della sua sorte. Cicero
Avatar utente
Andrea (PE)
Moderatore
Messaggi: 634
Iscritto il: dom 8 gen 2012, 19:03
età: 40
Località: Pescara

Re: Nuovo arrivo....in Cal.16 !!!

Messaggio da leggere da Andrea (PE) »

moizo ha scritto:Salve, a questo punto vorrei chiedere entro quali misure possono orientarsi i valori di anima di un cal.16? Posto le foto di un sovrapposto 16/70 da poco nella rastrelliera.
Nel cal.16 credo che i valori siano da 16.7 a 17.2 ma attendiamo che ci illumini Bruno.
Ciao

Andrea


L' uomo più saggio non è colui che sà....ma chi sà di NON sapere.
Avatar utente
endrius
Messaggi: 418
Iscritto il: dom 15 gen 2012, 9:26
età: 26
prov.: CR

Re: Nuovo arrivo....in Cal.16 !!!

Messaggio da leggere da endrius »

La normativa CIP prevede 16.80 + 0.50
Rispondi