neo arrivato.... 700 sps varmint

Avatar utente
endrius
Messaggi: 418
Iscritto il: dom 15 gen 2012, 9:26
età: 26
prov.: CR

Re: neo arrivato.... 700 sps varmint

Messaggio da leggere da endrius »

Può essere bruno, lo sai che noi quasi ing troviamo difetti in ogni dove... :lol:
Avatar utente
amicofritz
Messaggi: 9
Iscritto il: ven 17 feb 2012, 22:49
età: 46
prov.: Le

Re: neo arrivato.... 700 sps varmint

Messaggio da leggere da amicofritz »

Toto 391 ha scritto:Ciao amicofriz scusa se te lo chiedo ma per caso vai nella cava di Bonsani a tirare con la carabina :?:
Ciao Toto391, ho chiesto ai veterani che frequentano il posto e mi hanno risposto che è la cava dove il prof. Bonzani eseguiva le sue prove. Onestamente se non per la tua domanda non ne ero a conoscenza.
Dinamite
Messaggi: 92
Iscritto il: lun 14 mag 2012, 19:57
età: 47
prov.: CB

Re: neo arrivato.... 700 sps varmint

Messaggio da leggere da Dinamite »

La N140 e' puo' andare bene ma e' all'estremo inferiore in termini di vivacita' per questa particolare combinazione .308Win/Sierra MatchKing 168 gr/canna pesante da 66 cm. All' Amicofritz suggerisco di provare una tra la N540 e la N550. Tutte le info sono nel manuale aggiornato Lapua-Vihtavuori:

http://www.lapua.com/en/products/reload ... odata/5/70

Curiosamente, anche la N135 sembra essere migliore! Non bisogna farsi ingannare dal fatto che gli accuracy loads (le ricariche accurate) suggerite nel manuale con proiettili di queste grammature, evidenziati con la lettera A, usino la N140 perche' cambiando palla e soprattutto carabina le cose possono cambiare parecchio. La Scenar e la Sierra non si comportano proprio allo stesso modo....
Lo spirito e' sempre quello di usare questi dati come punto di partenza rimanendo nei margini di sicurezza.

Ciao
Avatar utente
amicofritz
Messaggi: 9
Iscritto il: ven 17 feb 2012, 22:49
età: 46
prov.: Le

Re: neo arrivato.... 700 sps varmint

Messaggio da leggere da amicofritz »

Ciao Dinamite benvenuto,
Dinamite ha scritto: All' Amicofritz suggerisco di provare una tra la N540 e la N550.
Sicuramente effettuero' appena possibile le prove consigliatemi intanto vi posto al momento il mio migliore ai 140 metri con la n140 ricarica 43 gn palla sierra 168 hpbt oal 71,12.
Ho notato che la sierra si comporta meglio all'aumentare della velocità, al mio crono è stata di 780 m/s.
Vorrei provare ad aumentare un pelino ma sono già fuori tabella , nel manuale consiglia di non superare i 42,6 gn.
che dite, potrei aumentare avendo una canna pesante senza rischiare il KA - BOOM? :shock: dalla visione dei bossoli sembra non ci sia pressione così elevata.
Allegati
bossoli.JPG
n140-43gn palla 168 sierra hpbt distanza 140 metri.JPG
Dinamite
Messaggi: 92
Iscritto il: lun 14 mag 2012, 19:57
età: 47
prov.: CB

Re: neo arrivato.... 700 sps varmint

Messaggio da leggere da Dinamite »

Se non vedi segni di sovrappressione, l'otturatore si apre facilmente puoi provare. Le dosi minime e massime non hanno una valenza assoluta ma indicativa in quanto le armi non sono tutte uguali e ci sono tolleranze anche per tutti gli altri componenti, polvere inclusa. In particolare la vivacita' puo' cambiare di un +/- il 5-10%, a seconda della qualita', in base al lotto. Dato che sei gia' un pelo oltre la dose max consigliata, sali per piccoli gradi di 0.2-0.3 grani per volta e non appena vedi segni di alta pressione torni indietro all' assetto che ti soddisfa di piu'.
Se vuoi migliorare in maniera sostanziale ed in generale la precisione intrinseca dell' arma, per fare un buco nell' altro a 100-150 metri, ti consiglio di far preparare la carabina da un armaiolo esperto intervenendo sul bedding e, se necessario, sullo scatto. Se cerchi velocita' maggiore cambia polvere....

Ciao
Rispondi