balistica della munizione a palla unica nella canna liscia

tonino loprieno
Messaggi: 5
Iscritto il: lun 16 gen 2012, 15:35
età: 61
prov.: ba

balistica della munizione a palla unica nella canna liscia

Messaggio da leggere da tonino loprieno »

in questa stagione appena trascorsa della caccia al cinghiale, si è verificato un incidente molto doloroso ma altresì singolare. durante una battuta di caccia in umbria, un cacciatore appostato lungo un viottolo distante dal suo compagno di caccia circa 60 m. sulla sua destra, ha sparato ad un cinghiale in corsa che cercava di saltare le poste proprio in mezzo ai due. di fronte al primo cacciatore un pò spostato sulla sua destra a circa 20 m. si trovava un masso di pietra; ebbene la palla cal. 12 ( borra proiettile gualandi ) colpiva il masso di fronte e rimbalzando con violenza colpiva sull' occhio sinistro il secondo cacciatore uccidendolo.
Questo grave evento deve far riflettere sul comportamento di quello che spediamo fuori dalle nostre canne, tenendo presente che non basta prendere una licenza e riempirsi le tasche di cartucce per poter andare a caccia, perciò nel prossimo futuro affronteremo nella rubrica annessa che tratterà di ricarica, il comportamento balistico della munizione per canna liscia e di quella per la canna rigata.
Grazie ed a risentirci.
Antonio Loprieno
Avatar utente
endrius
Messaggi: 418
Iscritto il: dom 15 gen 2012, 9:26
età: 26
prov.: CR

Re: balistica della munizione a palla unica nella canna lisc

Messaggio da leggere da endrius »

Dispiace tantissimo per il cacciatore (entrambe) trovo interessante una sezione di Balistica terminale o se vogliamo "semiterminale"
peuxxxx

Re: balistica della munizione a palla unica nella canna lisc

Messaggio da leggere da peuxxxx »

Tonino, benvenuto e complimenti per l'esordio.
Il tema che proponi, infatti, merita la massima attenzione. Seguirò con interesse lo svolgersi dell'argomento.
JK6
Messaggi: 205
Iscritto il: ven 6 gen 2012, 2:45
età: 60
Località: Lombardia

Re: balistica della munizione a palla unica nella canna lisc

Messaggio da leggere da JK6 »

Uno dei motivi per cui in toscana i cacciatori di cinghiale preferiscono usare l'arma rigata è proprio perchè la pallottola della tigata, essendo lanciata a velocità altissima, nell'impatto si schiaccia ed ha meno probabilità di rimbalzare aumentado così la sicurezza o, meglio, diminuendo il rischio di incidente che è poi...... la stessa cosa.
Pippo
peuxxxx

Re: balistica della munizione a palla unica nella canna lisc

Messaggio da leggere da peuxxxx »

Oppure, mancando della rigata, sarà più opportuno ripiegare su qualcosa in piombo puro come le Foster, rinunziando alla duretta Gualandi in lega?
tonino loprieno
Messaggi: 5
Iscritto il: lun 16 gen 2012, 15:35
età: 61
prov.: ba

Re: balistica della munizione a palla unica nella canna lisc

Messaggio da leggere da tonino loprieno »

peuceta ha scritto:Oppure, mancando della rigata, sarà più opportuno ripiegare su qualcosa in piombo puro come le Foster, rinunziando alla duretta Gualandi in lega?
hai centrato in pieno l' argomento, complimenti ! infatti, in molte prove effettuate a secco, le foster (offerte nelle cartucce remington e winchester) si deformano molto e spesso si frammentano perdendo velocemente quella velocità già di per se bassa propria della canna liscia. una ottima alternativa sarebbe la palla francese "sauvestre" che essendo avvolta in un sabot e quindi sottocalibrata, esprime velocità impensabili per una canna liscia, specie la versione magnum (circa 580/600 m/s) che quindi tende a comportarsi quasi come una munizione propria della canna rigata. comunque sull' argomento c'è ancora molto da discutere e quindi rimandiamo ulteriori approfondimenti alle prossime piacevoli (almeno per me) chiacchierate. saluti tonino
Antonio Loprieno
peuxxxx

Re: balistica della munizione a palla unica nella canna lisc

Messaggio da leggere da peuxxxx »

OK Tonino, perfetto!
Emilio
Messaggi: 13
Iscritto il: ven 10 feb 2012, 21:45
età: 49
prov.: AT

Re: balistica della munizione a palla unica nella canna lisc

Messaggio da leggere da Emilio »

In merito agli incidenti, ricordo qualche anno fa un caso abbastanza inusuale per una palla cal. 12. Vi erano due cacciatori appostati in perfetta linea a circa 70/80 mt. uno dall'altro volti verso un'argine, passa un cinghiale percorrendo la sommità dell'argine il primo spara e con un colpo colpisce un'albero di acacia (peraltro legno abbastanza tenero), alchè il suo compagno, e mi ripeto alla sua destra perfettamente in linea, stramazza a terra. Cosa era successo ?, una "costolatura" della palla (brenneke) si era distaccata e era rimbalzata all'indietro con un'angolo tale da colpire lo sventurato alla destra di chi aveva sparato, fortuna vuole che benchè il frammento avesse forato un polmone il pronto intervento dell'elisoccorso risolveva al meglio la vicenda. Entrando nel merito della durezza dei vari tipi di palla, mi permetto di precisare che le foster sì sono più morbide ma nella loro versione caricata in Federal, mentre le Remington sono abbastanza durette, le WW le classifico intermedie fra le due, comunque fermo restando la loro maggior propensione ad appiattirsi rispetto ad altre, gualandi in primis. In merito alle sauvestre, benchè accreditate di una notevole velocità, mi pare che dal sito ufficiale siano un'pò scesi nei termini dai circa 600 m/s siamo arrivati a più ragionevoli circa 500 m/s per una palla da 26 grammi spinta in un sabot di plastica, non mi fiderei più di tanto sulla loro capacità di non rimbalzare o deviare, benchè abbiano una forma sicuramente più assomigliante ad una palla per arma rigata non ne possiedono le velocità, e non è solo il mio parere ma anche quello di persone sicuramente più accreditate anche l'impatto con un ramo di modeste dimensioni ne pùò deviare la traiettoria.

Saluti Emilio
peuxxxx

Re: balistica della munizione a palla unica nella canna lisc

Messaggio da leggere da peuxxxx »

Le puntuali note d’Emilio, evidentemente frutto d’esperienza acquisita sul terreno di caccia, indurrebbero a concludere che può essere preferibile munirsi di stampo e caricarsi qualche Foster di piombo puro, operazione tutt’altro che problematica.
Inoltre, apprendo rabbrividendo quanto neanche le poste più razionali esimono dal pericolo dei rimbalzi.
Emilio
Messaggi: 13
Iscritto il: ven 10 feb 2012, 21:45
età: 49
prov.: AT

Re: balistica della munizione a palla unica nella canna lisc

Messaggio da leggere da Emilio »

L'attrezzarsi di uno stampo, mi pare che ottimo sia quello della Lyman, è sicuramente ottima soluzione poi per chi ha anche esperienza nella ricarica può indubbiamente confezionarsi dei "confetti" veramente validi. Ritornando alle commerciali io prediligo utilizzare le foster in quelle poste dove il tiro avviene a breve distanza, mentre se mi capita un'allocazione più aperta generalmente incamero delle solengo, full impact della La Balistica, gualandi che secondo me a distanze più lunghe risultano più efficaci incontrando le ossa. Non ho volutamente nominato le brenneke, perchè se pur trattasi di un'ottima palla in tutte le sue varianti sono rimasto un'pò male quando alcuni anni fa a causa di un lotto diffettoso ho visto gonfiata una canna del giustapposto del canaio, comunque restano ottime palle e sicuramente quando dovrò approvigionarmi nuovamente ritornerò ad acquistarne.

Saluti Emilio
Rispondi