Cartuccia ...

Gaetano2007
Messaggi: 197
Iscritto il: lun 9 gen 2012, 14:15
età: 47
prov.: ct
Località: ai piedi dell'etna

Cartuccia ...

Messaggio da leggere da Gaetano2007 »

Amici allego le foto di una cartuccia ...... so che voi ne sapete molto piu di me e potrete darmi delle indicazioni su di essa.
Non sarà interessante come quella proposta dal peuceta, ma visto che ci siamo approfitto di voi cosi ne sapro qualcosa in piu...
Allegati
bossolo
bossolo
Gaetano2007
Messaggi: 197
Iscritto il: lun 9 gen 2012, 14:15
età: 47
prov.: ct
Località: ai piedi dell'etna

Re: Cartuccia ...

Messaggio da leggere da Gaetano2007 »

allego un'altra foto
Allegati
Vecchie cartucce 008.jpg
Gaetano2007
Messaggi: 197
Iscritto il: lun 9 gen 2012, 14:15
età: 47
prov.: ct
Località: ai piedi dell'etna

Re: Cartuccia ...

Messaggio da leggere da Gaetano2007 »

Penso che cosi siamo al completo ... Aspetto notizie ...
Allegati
fondello
fondello
Avatar utente
Andrea (PE)
Moderatore
Messaggi: 634
Iscritto il: dom 8 gen 2012, 19:03
età: 40
Località: Pescara

Re: Cartuccia ...

Messaggio da leggere da Andrea (PE) »

Si tratta di una cartuccia tracciante a pallini prodotta dalla defunta BPD oggi NSI,era assemblata con un borraggio molto particolare,lo sciame del piombo "tracciava" appunto una scia fluorescente,tutto ciò era dovuto ad una miscela pirotecnica presente nella munizione stessa.
Circa venti anni fà le ho potute osservare in un tav della mia zona,mi pare che in quel caso fossero traccianti prodotte dalla eley,alcuni tiratori le utilizzavano x vedere dove "mettevano" le fucilate sui piattelli che proseguivano indenni.....
Ciao

Andrea


L' uomo più saggio non è colui che sà....ma chi sà di NON sapere.
Gaetano2007
Messaggi: 197
Iscritto il: lun 9 gen 2012, 14:15
età: 47
prov.: ct
Località: ai piedi dell'etna

Re: Cartuccia ...

Messaggio da leggere da Gaetano2007 »

Ho letto tracciante nel cartonciono, mi incurisisce il bossolo tutto in metallo anche se il pimbo mi sembra un po piu grosso del classico 7,5 - 8 usato per il tiro a volo negli anni pssati penso che avrà piu di 30 anni come cartuccia o forse piu vecchia.
peuxxxx

Re: Cartuccia ...

Messaggio da leggere da peuxxxx »

Ebbene, sì. Si tratta della "Cartuccia M" prodotta negli anni '40, con pallini n. 4.
Anni fa, al vespro, esplosi una Eley tracciante. Ne risultò un colpetto tipo Flobert ed una sorta di fiammifero che volò per circa sei-otto metri. Forse avrà influito la vetustà della munizione, ma è indubbio che fu una bella delusione. :idea: Molto più performante fu l'anonimo caricamento senza pretese d'un tale che conosco, con tanto di nitida scia ascendente per molti metri e botto finale.
Gaetano2007
Messaggi: 197
Iscritto il: lun 9 gen 2012, 14:15
età: 47
prov.: ct
Località: ai piedi dell'etna

Re: Cartuccia ...

Messaggio da leggere da Gaetano2007 »

Se ha dei pallini cosi grossi magari era una cartuccia preparata per essere utilizzata agli aquatici nelle ore prossime all'imbrunire se non notturne un tempo ci si andava e chi le aveva prima di me era uno che andava ad aquatici nel dopoguerra anche di notte penso, non so che scia lascerebbero di giorno o di notte, ma non ho il coraggio di provarle per la paura del cosidetto fuoco lungo.
Il motivo del bossolo in ottone?
peuxxxx

Re: Cartuccia ...

Messaggio da leggere da peuxxxx »

Gaetano, la tua è un’ipotesi non peregrina, direi. Quanto alla prova, sei saggio ad astenertene; sia per il quasi certo fuoco lungo da apparecchio 6.45 vetusto, obsoleto, sia per il presumibilissimo degrado della Sidna che le motorizza. Se mi riesce di rinvenirli, manderò in onda i curiosi elementi componenti il borraggio.
Il bossolo metallico era probabilissimamente per non patire le ingiurie dell’umidità, come viceversa capitava a quelli di cartone. Quel tipo di bossolo era definito ‘no end’ in quanto riutilizzabile molto più del corrispondente di cartone; particolare piuttosto importante, per i fruitori inglesi delle colonie.
Ora che mi ci fai pensare, mici, temo che la “Cartuccia M” sia quella dal bossolo d’alluminio, non tracciante. Mi riservo di verificare.
peuxxxx

Re: Cartuccia ...

Messaggio da leggere da peuxxxx »

Come volevasi dimostrare, la mia parvenza di memoria m'ha tradito ancora. Mi spiace e me ne scuso cogli amici interlocutori. M'affretto a porre subito rimedio.
La "Cartuccia M" effettivamente è in bossolo d'alluminio, verosimilmente da 65, apparecchio 6.45, orlino tondo su dischetto traslucido opaco, pallini n. 4. Se può interessare, appena possibile ne posto una foto.
Gaetano2007
Messaggi: 197
Iscritto il: lun 9 gen 2012, 14:15
età: 47
prov.: ct
Località: ai piedi dell'etna

Re: Cartuccia ...

Messaggio da leggere da Gaetano2007 »

Anchio ho una cartuccia con bossolo in alluminio ..... somiglia a questa?
Allegati
Vecchie fn lunghezza cartucce 006.jpg
Rispondi