BENELLI 121

Rispondi
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
Messaggi: 2368
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
età: 64
prov.: LE
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
Contatta:

BENELLI 121

Messaggio da leggere da Bruno Biscuso »

Cut...
Vorrei chiederti altresì ,dovendo sostituire il fodero della canna di uno dei miei due Benelli SL 121, criccata lato dx nella parte bassa all'attaccatura con la canna ,il costo del ripristino perchè mi hanno "sparato" prezzi dai 250 ai 400 euro, troppo distanti tra loro per sapere qual'è il prezzo giusto e soprattutto che garanzia ho sulla riparazione in termini di esecuzione, per cui forse mi converrebbe una canna nuova od anche usata se si trova, magari a con strozzatura 1*.
Tengo a precisare che su questa canna che spara dal '76 sarebbe la seconda volta che cambio il fodero, operazione quest'ultima fatta almeno una quindicina di anni fa ed il ripetersi di tale rottura anche se a distanza di tempo non so come interpretarlo.
Sono un'amante del caricamente domestico praticamente da bambino e cioè da quando aiutavo mio padre a caricare le sue "Superbalestite & Cordite 2x32 ", mai avvezzo a sperimentare i limiti di bancatura delle canne ma sufficientemente erudito sul caricamento grazie alla lettura di testi del caro Gallina e del Granelli ,nonchè iscritto a vari forum sul caricamento domestico.
Dico questo perchè escludo che possa aver sollecitato meccanicamente la canna con le mie tranquille cartucce per cui il ripetersi di tale rottura, nello stesso, punto mi sembra strana.CUT...
Per il costo della riparazione ti riferirò separatamente con PM.
Riguardo alla rottura del fodero verificatasi per due volte sullo stesso fucile devo segnalarti che questa parte meccanica e soggetta a forti sollecitazioni meccaniche con diverse direttrici:
- terminale di oscillazioni longitudinali durante lo sparo
- chiusura dell'otturatore tramite il rampone inferiore.
L'incrinatura della parte bassa del 'fodero' è abbastanza comune in questo tipo di fucile che ha dimostrato chiaramente dei limiti progettuali successivamente superati, con i nuovi modelli, copiando il principio della testina rotante già esistente da decenni sui fucili automatici Winchester.
Ritengo, che le cariche da te sparate, colpi secchi, abbiano provocato oscillazioni tali che accompagnate da una temperatura rigida hanno portato al punto critico di elasticità la tenuta del rampone che ha ceduto fessurandosi.
Possibili altre ipotesi...?
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
Messaggi: 2368
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
età: 64
prov.: LE
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
Contatta:

Re: BENELLI 121

Messaggio da leggere da Bruno Biscuso »

IMG_0500.JPG
Questa la foto del punto critico della chiusura del Benelli 121.
Altro difetto ricorrente è stato quella della rottura del percussore.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
fishunter58
Messaggi: 1
Iscritto il: mar 27 mar 2012, 18:48
età: 53
prov.: Ta

Re: BENELLI 121

Messaggio da leggere da fishunter58 »

Ciao Bruno
ho preso visione della tua risposta e della foto allegata ,nel mio caso caso però la rottura è esattamente dalla parte opposta,lato canna, ma penso che sia la stessa cosa.
In effetti anche per i percussori su questa arma ne ho cambiati tre, e ne ho sempre con me uno di riserva comunque.
E' possibile secondo te che a suo tempo nelle operazioni di montaggio/serraggio del fodero attuale abbiano potuto scaldare la canna e fodero e quindi sollecitare le caratteristiche metallurgiche del materiale ?
Sempre in merito al recupero di efficienza dell'arma vorrei sapere secondo te è consigliabile sostituire a distanza di tempo sia la molla inerziale interna all'otturatore che quella nell'astina del calcio, tenendo presente che come media media dei colpi sparati sono sotto i 1000/anno.
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
Messaggi: 2368
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
età: 64
prov.: LE
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
Contatta:

Re: BENELLI 121

Messaggio da leggere da Bruno Biscuso »

fishunter58 ha scritto:Ciao Bruno
ho preso visione della tua risposta e della foto allegata ,nel mio caso caso però la rottura è esattamente dalla parte opposta,lato canna, ma penso che sia la stessa cosa.
In effetti anche per i percussori su questa arma ne ho cambiati tre, e ne ho sempre con me uno di riserva comunque.
E' possibile secondo te che a suo tempo nelle operazioni di montaggio/serraggio del fodero attuale abbiano potuto scaldare la canna e fodero e quindi sollecitare le caratteristiche metallurgiche del materiale ?
Sempre in merito al recupero di efficienza dell'arma vorrei sapere secondo te è consigliabile sostituire a distanza di tempo sia la molla inerziale interna all'otturatore che quella nell'astina del calcio, tenendo presente che come media media dei colpi sparati sono sotto i 1000/anno.
Il punto critico è sulla stessa direttrice, può rompersi in avanti o dietro come illustrato nella foto.
In merito all'osservazione che fai sul riscaldamento del fodero durante il montaggio, non può essere provato che possa alterare la struttura molecolare dell'acciaio che subisce all'origine un trattamento termico di tempera e rinvenimento, d'altra parte se così fosse, il primo non avrebbe dovuto incrinarsi.
Riguardo entrambe le molle, non ritengo necessario sostituirle data la loro solida struttura e verificato nei decenni un irrelevante decadimento del carico originario.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
P63
Messaggi: 11
Iscritto il: lun 2 apr 2012, 11:09
età: 48
prov.: na

Re: BENELLI 121

Messaggio da leggere da P63 »

Ciao Bruno...il mio 121 sl80 l'ho comprato con il primo rilascio del PA, e cioè nel 1981. Di colpi ne ha sparati tanti e mai avuto un simile problema...sarà anche dovuto al fatto che ho sparato raramente cariche max...di 34gr e ho l'abitudine di accompagnare con la mano fino alla metà il carrello otturatore alla chiusura??..non so forse...però un problema abbastanza comune si è verificato al calcio, avendolo sostituito 2 volte e ritrovandomi ancora oggi sul lato dx, con una spaccatura orizzontale di 5 cm in prossimità del fodero-canna (o culatta).
P63
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
Messaggi: 2368
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
età: 64
prov.: LE
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
Contatta:

Re: BENELLI 121

Messaggio da leggere da Bruno Biscuso »

P63 ha scritto:Ciao Bruno...il mio 121 sl80 l'ho comprato con il primo rilascio del PA, e cioè nel 1981. Di colpi ne ha sparati tanti e mai avuto un simile problema...sarà anche dovuto al fatto che ho sparato raramente cariche max...di 34gr e ho l'abitudine di accompagnare con la mano fino alla metà il carrello otturatore alla chiusura??..non so forse...però un problema abbastanza comune si è verificato al calcio, avendolo sostituito 2 volte e ritrovandomi ancora oggi sul lato dx, con una spaccatura orizzontale di 5 cm in prossimità del fodero-canna (o culatta).
P63
Ciao Pino,
inserisci delle foto in modo da avere una visione chiara del problema.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
P63
Messaggi: 11
Iscritto il: lun 2 apr 2012, 11:09
età: 48
prov.: na

Re: BENELLI 121 sl 80

Messaggio da leggere da P63 »

Ciao Bruno.....come puoi vedere dalla foto, è un punto strano dove può accadere una rottura, eppure dopo tre incollature effettuate da amici falegnami con apposita colla per legni, il problema si ripeteva fin quanto ho deciso 15 anni fa di sostituire il calcio con uno nuovo dalla benelli....bene!!!....ai primi spari, la rottura si ripresenta anche con il calcio nuovo.
NB: non ho mai usato cariche superiori ai 34gr e sempre originali.....il carrello per abitudine lo accompagno fino a metà corsa e poi lo lascio chiudere da solo.
saluti
Allegati
questo si verifica sempre sul lato sx allo stesso preciso punto
questo si verifica sempre sul lato sx allo stesso preciso punto
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
Messaggi: 2368
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
età: 64
prov.: LE
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
Contatta:

Re: BENELLI 121 sl 80

Messaggio da leggere da Bruno Biscuso »

P63 ha scritto:Ciao Bruno.....come puoi vedere dalla foto, è un punto strano dove può accadere una rottura, eppure dopo tre incollature effettuate da amici falegnami con apposita colla per legni, il problema si ripeteva fin quanto ho deciso 15 anni fa di sostituire il calcio con uno nuovo dalla benelli....bene!!!....ai primi spari, la rottura si ripresenta anche con il calcio nuovo.
NB: non ho mai usato cariche superiori ai 34gr e sempre originali.....il carrello per abitudine lo accompagno fino a metà corsa e poi lo lascio chiudere da solo.
saluti
Dovresti smontare il calcio e fotografare le due facce che si incontrano, di fronte, di lato ed anche appena sfilate di un cm.
E' probabile che il peduncolo della carcassa pressi maggiormente sulla parte bassa del calcio creando una torsione verso la parte inferiore che rompe il legno dove in quel punto ha la fibra longitudinale.
Appena ho un pò di tempo, smonto un 121 per valutare dal punto di vista tecnico le possibili cause, lasciando le ipotesi.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Toto 391
Messaggi: 185
Iscritto il: mer 8 feb 2012, 8:55
età: 41
prov.: BT

Re: BENELLI 121

Messaggio da leggere da Toto 391 »

Ciao bruno io non o mai visto tutti questi difetti sui benelli 121 so che si spezzavano i percussori ma non tutto questo ,io ho da circha un anno un Benelli Pasion e problemi non me ne ha dato
W LA CACCIA
Rispondi