endrius ha scritto:Domanda n° 1 ma hanno cromato bascula e cartelle?
titodante ha scritto:come posso trattare questi legni di una doppietta beretta modello vittoria ?
Bruno Biscuso ha scritto:titodante ha scritto:come posso trattare questi legni di una doppietta beretta modello vittoria ?
Andrebbero 'sbiancati' per eliminare tutto l'unto che si è impregato negli anni.
Dovresti procurarti ammoniaca ed acqua ossigenata del tipo industriale, forse al ferramenta possono fornirti l'occorrente spiegando cosa devi fare.
Fammi sapere quando li hai procurati che procederemo al restauro, procurati anche del mordente noce scuro all'acqua e lana d'acciaio fine.
Sempre che tu sia convinto a farlo da te.
titodante ha scritto:Bruno Biscuso ha scritto:titodante ha scritto:come posso trattare questi legni di una doppietta beretta modello vittoria ?
Andrebbero 'sbiancati' per eliminare tutto l'unto che si è impregato negli anni.
Dovresti procurarti ammoniaca ed acqua ossigenata del tipo industriale, forse al ferramenta possono fornirti l'occorrente spiegando cosa devi fare.
Fammi sapere quando li hai procurati che procederemo al restauro, procurati anche del mordente noce scuro all'acqua e lana d'acciaio fine.
Sempre che tu sia convinto a farlo da te.
Ciao Bruno ho comprato tutto
Andiamo avanti ?
Ciao
titodante ha scritto:che ne dite di questi legni , vanno rifatte le zinigrature ?
Sono stati trattati con acqua ossigenata e ammoniaca
titodante ha scritto:Ciao
Ora che con i legni sono in dirittura di arrivo ( o quasi ! ) , il mio problema sono tre viti
premetto che è una doppietta beretta modello Vittoria ;
- la prima vite del cane era stata sostituita con una semplice vite
- la seconda vite della cartella era spezzata
- la terza vite dell'astina copricanna per far completa l'opera l'ho spezzata io.
Spero che queste si vedano chiare nelle foto allegate !!!!
Mi sapete dire dove trovarle ?
Bruno ! voi potete farmele e spedire , sempre pagando ovviamente ?
Ringrazio
Tito
titodante ha scritto:ecco i miei legni prima di dare il tru-oil
Vado bene ?
titodante ha scritto:Ciao Bruno non ti ho più sentito ,
per quelle viti che ti ho postato posso aspettare ?
Altrimenti se hai molto lavoro provo in un armeria vicino Roma ;
Ho incominciato con il tru-oil sta venendo bene fra qualche giorno metto le foto
ciao !!!!
Bruno Biscuso ha scritto:Ecco di seguito un lavoro eseguito nella 'Valle' su un cani esterni fine '800 a firma Pietro Beretta.
Questa fotografia era stata pubblicata sulla rivista Diana Armi 04/2003 a pag. 11, e su mia richiesta sono stato autorizzato dalla redazione ad utilizzarla per poterci scrivere un articolo tecnico in merito.
Bene, possiamo commentare insieme, guardando con attenzione il risultato di questo lavoro.
Bruno Biscuso ha scritto:Bruno Biscuso ha scritto:Ecco di seguito un lavoro eseguito nella 'Valle' su un cani esterni fine '800 a firma Pietro Beretta.
Questa fotografia era stata pubblicata sulla rivista Diana Armi 04/2003 a pag. 11, e su mia richiesta sono stato autorizzato dalla redazione ad utilizzarla per poterci scrivere un articolo tecnico in merito.
Bene, possiamo commentare insieme, guardando con attenzione il risultato di questo lavoro.
'Quotando' me stesso col post iniziale, prima delle divagazioni successive, vedo che questo lavoro non ha suscitato l'interesse dei pur attenti lettori.
Ciò dimostra ancora una volta che non è stata fatta propria la sensibilità di valutazione fra una 'rimessa a nuovo' ed un 'restauro'.
Magari potrà essere anche accreditato come un 'buon lavoro'.
rannata ha scritto:Buona sera a tutti. Dopo varie peripezie familiari sono tornato a lavoro su di una vecchia doppietta. Mi sono rimesso all'opera iniziando dai vostri preziosi consigli. Ho riaperto questa vecchia discussione perché mi ha colpito l'utilizzo dell'ammoniaca e dell'acqua ossigenata. Vorrei se possibile, chiedere come si utilizzano questi due prodotti. Vanno miscelati oppure usati singolarmente? Se miscelati, in che proporzione? I legni vanno messi a bagno per un pò di tempo oppure semplicemente lavati con stracci o pennello? Aggiungo, per facilitare le eventuali risposte, che il calcio era parzialmente rotto e incollato con "mastro d'ascia". Vi ringrazio fin da ora per le eventuali risposte e felice di essere tornato!
Andrea
rannata ha scritto:Buon giorno a tutti. Ho dei problemi con il Pc, non riesco ad inserire le foto. Appena vedo mio genero, che è più tecnologico del sottoscritto, ci riprovo!
Andrea
rannata ha scritto:Buona sera a tutti. Credo di esserci riuscito. Ti ringrazio Piero ma sono proprio problemi di driver o cose del genere. I legni come possiamo vedere sono pessimi. Prima di me, qualcuno peggio di me, ha effettuato delle riparazioni con chiodi e viti, si possono ancora vedere alcune teste sul fianco dx. Non posso pretendere molto da questi legni, probabilmente questa doppietta non sparerà mai, rifarli nuovi non mi sembra il caso visto i costi e visto anche lo scarso interesse storico di questa arma. E' una "Officine San Marco". La mia idea è quella di sbiancare il legno il più possibile per poi passare al troue oil per cercare di coprire il più possibile i difetti. La zigrinatura è quasi del tutto scomparsa, pensavo di sostituirla con fogli di carbonio. Ma questa operazione per ora è solo un idea.
Attendo i vostri giudizi, grazie.
Andrea
Array