LOVEX Per la Ricarica del Rigato corto e lungo

Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
Messaggi: 2368
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
età: 64
prov.: LE
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
Contatta:

LOVEX Per la Ricarica del Rigato corto e lungo

Messaggio da leggere da Bruno Biscuso »

Con i costi assurdi e gli aumenti quasi al raddoppio delle polveri di ricarica della canna rigata ci si è dovuti rivolgere a produttori di minore 'blasone' ma degni alle prove di eccellenti performances sia in canna corta che carabina.
Le Lovex D32.03 e D32.04 possono essere paragonate come vivacità alle Vihtavuori N320 e N340.
Sono del tipo Ball Power, quindi sferiche ed hanno un dosaggio meccanico eccellente, usate per il calibro 9x21, 38/357 mg., 45 ACP ecc.; mentre per il caricamento propriamente magnum le sigle sono D36.03 e D37.02, tutte doppie basi.
Per la carabina hanno dato risultati straordinari anche a 700 m., mostrerò delle foto.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
endrius
Messaggi: 418
Iscritto il: dom 15 gen 2012, 9:26
età: 26
prov.: CR

Re: LOVEX Per la Ricarica del Rigato corto e lungo

Messaggio da leggere da endrius »

ottimo, prezzo indicativo?
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
Messaggi: 2368
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
età: 64
prov.: LE
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
Contatta:

Re: LOVEX Per la Ricarica del Rigato corto e lungo

Messaggio da leggere da Bruno Biscuso »

endrius ha scritto:ottimo, prezzo indicativo?
Penso che si possa trovare in media dai €. 24,50 in su, confezione da 1/2 kg.
Dipende molto dal trasporto che può incidere anche del 25/30% sul costo.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
endrius
Messaggi: 418
Iscritto il: dom 15 gen 2012, 9:26
età: 26
prov.: CR

Re: LOVEX Per la Ricarica del Rigato corto e lungo

Messaggio da leggere da endrius »

grazie.. la fblu sembra ancora la più conveniente ora
Avatar utente
Toto 391
Messaggi: 185
Iscritto il: mer 8 feb 2012, 8:55
età: 41
prov.: BT

Re: LOVEX Per la Ricarica del Rigato corto e lungo

Messaggio da leggere da Toto 391 »

Penso che come prezzo per le polveri da carabina sia conveniente ma per ricarica pallottole da pistola e munizioni spezzate non conviene
W LA CACCIA
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
Messaggi: 2368
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
età: 64
prov.: LE
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
Contatta:

Re: LOVEX Per la Ricarica del Rigato corto e lungo

Messaggio da leggere da Bruno Biscuso »

Toto 391 ha scritto:Penso che come prezzo per le polveri da carabina sia conveniente ma per ricarica pallottole da pistola e munizioni spezzate non conviene
Toto a quale polvere ti riferisci che non è conveniente, FBlu o Lovex.
A quanto è risaputo attualmente la FBlu non si presterebbe bene ai dosaggi per pistola avendo molti scarti di peso con dosatore meccanico.
Tolta dal mercato la Rex, non credo vi siano polvere con buoni rendimenti a costi minori di €. 24,50 a conf.
La Vihtavuori N340, o altre simili HS6 ecc. costano intorno ai 48/50,- euro a conf. oggi.
Se conosci qualche altro tipo di polvere a buon prezzo citane pure la marca.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Toto 391
Messaggi: 185
Iscritto il: mer 8 feb 2012, 8:55
età: 41
prov.: BT

Re: LOVEX Per la Ricarica del Rigato corto e lungo

Messaggio da leggere da Toto 391 »

Ciao bruno mi riferivo alla lovex , per citarne qualcuna tipo GM3, S4,PEFL26,PEFL28, (baschieri) granular S, (cheddite) ecc.....
W LA CACCIA
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
Messaggi: 2368
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
età: 64
prov.: LE
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
Contatta:

Re: LOVEX Per la Ricarica del Rigato corto e lungo

Messaggio da leggere da Bruno Biscuso »

Toto 391 ha scritto:Ciao bruno mi riferivo alla lovex , per citarne qualcuna tipo GM3, S4,PEFL26,PEFL28, (baschieri) granular S, (cheddite) ecc.....
Tutte le polveri da te citate sono impiegate da ricaricatori che si approvvigionano da armerie non specializzate sul rigato e che impiegano propellenti destinati ad uso di caccia a canna liscia.
Molte di queste polveri sono incostanti nei caricamenti a palla, risultando a volte pericolose in quanto sensibili a sviluppare pressioni maggiori con le variazioni di temperatura ed i volumi d'aria nei bossoli. Ricordiamoci che mentre nella canna liscia la borra e la chiusura sono l'unico 'ostacolo' all'uscita dellla carica del pallini, nelle armi rigate la palla viene 'rallentata' dall'incisione che si produce nella rigatura e che la fa traslare sul proprio asse provocando un'innalzamento esponenziale del picco pressorio.
Ho visto molte armi con tamburi scoppiati e camere di scoppio gonfiate per usi impropri di queste polveri. Cose mai verificate con i propellenti specifici.
Un armeria che si specializzi nella ricarica della canna rigata, oltre ad avere pronto a magazzino tutto il materiale necessario, come inneschi, palle, bossolame vario in tutti i calibri di pistola e carabina più comuni, deve avere disponibili a magazzino almeno 30-40 gradazioni di polveri per pistola e carabina.
Tanto per fare un elenco, tutte le gradazione della Vihtavuori dalla N-320 alla N-170, Norma 201-202-203B-204-MRP-MRP2, Hodgon HP-38-HS6-H110-BLC2-H322-H4198-H4895-H4350-H4831-H1000, oltre le WW. quelle che si trovano, tutte le Lovex più usate per armi corte e lunghe D32.03-D32.04-D36.02-D37.03-S60.02-D73.02, ecc.ecc.
Almeno, nel mio assortimento queste non mancano mai.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
endrius
Messaggi: 418
Iscritto il: dom 15 gen 2012, 9:26
età: 26
prov.: CR

Re: LOVEX Per la Ricarica del Rigato corto e lungo

Messaggio da leggere da endrius »

quindi utilizzando la fblu dovrei pesare ogni singola dose?
Avatar utente
amicofritz
Messaggi: 9
Iscritto il: ven 17 feb 2012, 22:49
età: 46
prov.: Le

Re: LOVEX Per la Ricarica del Rigato corto e lungo

Messaggio da leggere da amicofritz »

Uso la LOVEX già da quando Bruno me la consiglio' e devo dire che mi ci trovo molto bene sia per il 45ACP con 4,8 gn con palla lead 200 gn TC tiri target ed ora sto iniziando con la S060- per il 308w ma è ancora presto per esprimere pareri, mentre per la D032-03 come dicevo OTTIMA++++ sia come dosabilità nel mio dosatore RCBS uniflo che come costanza di velocità con bossoli puliti e niente incombusto e la consiglio a tutti. Per la fblu ho avuto modo di provarla prestata da un amico ma quando ho visto che si incollava al dosatore ed incostante nella volumetria l'ho scartata subito.
La S060-02 la sto provando ed al momento trovo che sia un'ottima tuttofare e ci ricarico pure l' SKS con il 7.62x39.
Rispondi