Messa oramai da parte la scorsa stagione venatoria, sicuramente tutti noi "caricatori folli" stiamo progettando qualcosa di nuovo per la prossima stagione venatoria oppure siamo dell'idea di riconfermare quanto già fatto.
Vorrei aprire una discussione sulle cariche più performanti che avete utilizzato la scorsa stagione, e cosa avete in mente di nuovo di caricare per il prossimo anno.
Io, la scorsa stagione, ho deciso di caricare, veramente un po' scettico, delle disperdenti piombo 12 da utilizzare all'imbrunire quando i tordi entrano nel bosco rasentando gli alberi d'olivo. La cartuccia che ho preparato, visto che a quell'ora c'è sempre un pò di freddo e di umidità, è stata la seguente: bossolo T3 fiocchi da mm. 67, polvere S4 gr. 1,50, dispersore alto Gualandi, gr. 32 di piombo 12, chiusura stellare a mm. 56.
Da sempre scettico sull'uso del piombo troppo piccolo, anche a quaglie non scendo mai sotto il piombo 11 con le disperdenti, mi son dovuto presto ricredere. I tordi, da quelli a 10 metri a quelli oltre i 20 -25 metri, cadevano giù grazie alla generosità della rosata. Quest'anno ho già comprato il piombo 12 per ricaricare la stessa dose, anche per alcuni miei amici. A voi la parola.