Bruno Biscuso ha scritto:Caro Ciro,
siamo in pochi ad elogiare il made in turkey, e mi sembra che possano farlo solo i possessori di questi 'grezzi' fucili.
Infatti, concordo con te su tutto quanto esposto ma non sulla qualità dei materiali.
I difetti che vengono riscontrati, attualmente, sono di lieve entità e riguardano poche parti sostituibili rapidamente in garanzia.
I cedimenti evidenziati su molte decine di pezzi venduti sono:
- il blocco di chiusura
- la molletta del percussore.
Sia l'uno che l'altro si 'rompono' a causa di una tempera troppo rigida (probabilmente non sono ancora molto bravi a lasciare il 'cuore' tenero)
Il resto è prodotto con ottimi acciai ed eccellenti cromature interne, mentre lasciano molto a desiderare le finiture che tradiscono utensili usurati che lasciano tracce evidenti di rigature non 'tirate di fino'.
Gli Hatsan sono in continua evoluzione, tant'è che attuano modifiche migliorative ad alcune parti, come il canotto di armamento, senza avvisare i distributori che hanno problemi di reperibilità di ricambi.
Tutto sommato l'assistenza è garantita anche se con qualche settimana di ritardo.
Ho in rastrelliere operativa due di questi esemplari, uno Slug cal. 20 con canna da 55, ed uno in cal. 12 con canna da 47 cm., che mi accompagnano per la caccia al cinghiale.
Ho avuto alcuni problemi minori, col mio Hatsan e uno piuttosto serio: la completa rottura del "action bar bushing", così come viene definito nel libretto delle istruzioni in dotazione, indicato nel relativo "esploso" con il codice "Z2". Un problema importante, verificatosi dopo circa un anno e mezzo di utilizzo (anche se nel mio caso si può senz'altro definire "uso intensivo") che mi ha consentito di visionare anche internamente le caratteristiche costruttive del pezzo che ha ceduto. Si tratta di metallo pressofuso di scadente qualità che giustifica in parte il cedimento del componente. Ti assicuro che non é piacevole rimanere "a piedi" durante una giornata di passo a colombacci, e quel giorno della metà dello scorso gennaio, il passo era davvero consistente. Fortunatamente, dopo aver tolto l'astina e aver ripulito i pezzi di metallo che urtando per le sollecitazioni dello sparo contro il pistone-gas avevano già cominciato a scheggiarlo, il fucile funzianava ugualmente, anche se ovviamente non ricaricava, e qui devo dire che ho fatto più abbattimenti quel giorno sparando un colpo alla volta che non avendo a disposizione anche il munizionamento del serbatoio (!!!!!!) Cosa significa quanto ho appena esposto? E' semplice. A mio avviso, il mio Hatsan non ha rivali per ciò che riguarda la sua bontà balistica, come ho avuto modo più volte di constatare e di affermare, e quì ritengo che il merito sia da attribuire in larga parte alla sua fantastica canna. Però mi consentirete, a questo punto, di esprimere qualche riserva proprio sulla componentistica e sulla qualità dei materiali. Per farla breve, una canna eccellente e che mio avviso non ha uguali (!!!!!) nel settore dei semiautomatici ad anima liscia, meriterebbe un adeguato e comunque più robusto sistema di riarmo. Se mi é permesso di fare una divagazione da utilizzatore finale e non certo da esperto che non sono, credo che la canna dell'Hatsan montata su affusto Beretta/Benelli, sarebbe un capolavoro di ingegneria balistica ed uno strumento da caccia e da tiro praticamente insuperabile dalla concorrenza. Per quanto rigurda l'assistenza, voglio precisare che il pezzo rotto é stato ordinato a metà gennaio dall'armeria "MUNI-SUD di Valerio Ausiello" (dove il fucile é stato acquistato) sita in Napoli, Corso Arnaldo Lucci, tel. 081/287931. Il pezzo, che sarà sostituito in garanzia, non mi é stato ancora consegnato. Anche in occasione della rottura della levetta di armamento (rottasi però per colpa mia), ho dovuto aspettare circa 2 mesi. Chiunque può chiamare l'armeria sopra indicata chiedendo dell'armiere, Sig. Sabatino, per chiedere delucidazioni sulla rottura in argomento, dicendo ovviamente di aver parlato col sottoscritto.
Ciao e a risentirci. Ciro
Bruno Biscuso ha scritto:Questo è l'esploso.
Bruno Biscuso ha scritto:Mettiamo un pò di ordine.
L'Hatsan ha variato nel corso del tempo alcuni componenti del fucile.
Questo fatto ha reso difficoltoso per l'importatore reperire per tempo ricambi di cui non conosceva le varianti.
Pare che ci siano stati tre aggiornamenti senza avviso, e quindi bisogna individuare la parte danneggiata, e verificarne la compatibilità con il nuovo ricambio.
Delle foto chiare delle parti danneggiate possono aiutare a vedere se sono compatibili con i ricambi disponibili.
Un armiere che non conosce tutte queste varianti può trovarsi in difficoltà nel richiedere il pezzo da sostituire.
Esploso .jpg
eliob950 ha scritto:egregio bruno io sono in possesso di un hatsan escord calibro 20 .con canna slug cm 55.vorei sapere se anche il calibro 20 puo avere gli stessi problemi del calibro 12 citato.grazie della risposta elio
Torna a “%s” RESTAURI, MECCANICA, ANALISI TECNICHE, DISATTIVAZIONE
Array