balistica della munizione a palla unica nella canna liscia

peuxxxx

Re: balistica della munizione a palla unica nella canna lisc

Messaggio da leggere da peuxxxx »

Se m'è consentito, a proposito di stampi per palle tipo Foster. Oltre agli ottimi Lyman ed, in subordine, i più economici Lee, si potrebbe farsene realizzare da un buon tornitore, magari con qualche piccola modifica migliorativa; data la foggia elementare, l'impresa non dovrebbe comportare esborsi preoccupanti.
Mi piace leggere che Emilio accordi una certa preferenza alle Solengo perchè, quando ne ho provate alcune su tronchi ancora verdi, ne ho rilevato buona precisione e penetrazione entro i canonici 50 metri. Inoltre, il cuneo apicale d'ottone mi fa pensare agli effetti del drastico aumento del calibro quando attinge il suide. Le mie Solengo erano della seconda generazione Clever, tanto in caricamento originale, quanto homemade da me.
Emilio
Messaggi: 13
Iscritto il: ven 10 feb 2012, 21:45
età: 49
prov.: AT

Re: balistica della munizione a palla unica nella canna lisc

Messaggio da leggere da Emilio »

peuceta ha scritto:Se m'è consentito, a proposito di stampi per palle tipo Foster. Oltre agli ottimi Lyman ed, in subordine, i più economici Lee, si potrebbe farsene realizzare da un buon tornitore, magari con qualche piccola modifica migliorativa; data la foggia elementare, l'impresa non dovrebbe comportare esborsi preoccupanti.
Mi piace leggere che Emilio accordi una certa preferenza alle Solengo perchè, quando ne ho provate alcune su tronchi ancora verdi, ne ho rilevato buona precisione e penetrazione entro i canonici 50 metri. Inoltre, il cuneo apicale d'ottone mi fa pensare agli effetti del drastico aumento del calibro quando attinge il suide. Le mie Solengo erano della seconda generazione Clever, tanto in caricamento originale, quanto homemade da me.
Permettetemi di spendere due parole In merito alle Clever , anche se io sono più solito a chiamarle Mirage, anche se nulla azzecca in questa discussione. Sono cartucce che ho consumato in notevole quantità e devo dire che sono tra le mie preferite sia in cal. 12 che 20 ma particolarmente ho apprezzato la politica di lasciare invariato l'aspetto esteriore nel corso degli anni (correggetemi se sbaglio ma dagli anni '80 ad oggi non mi sembra che la vestizione sia cambiata che poi può piacere o no) a me ha sempre dato il senso, sicuramente ignorantemente in quanto non ho mai raffrontato nel corso del tempo la componentistica, di sparare da allora la medesima cartuccia. Che volete ognuno ha i suoi difetti !!!


Saluti Emilio
peuxxxx

Re: balistica della munizione a palla unica nella canna lisc

Messaggio da leggere da peuxxxx »

Emilio, la tua correttezza è ammirevole.
Una delle ragioni fondanti di questo Club (non a caso chiamato così) è quella di potercisi consentire qualche piccola digressione; s’intende che nello svolgere il tema ‘slug’ non si parlerà di calcio o di”farfalline”. Ciononostante, provo a divagare sulle ‘Solengo’ nella sezione “Cartucce da caccia –Calibricchi ed Old time”.
Rispondi